Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola, 4 scultrici ceramiste. Mostra. 2/Savona il libro: Egregio Sig. Direttore


La mostra: ” Dialoghi”. Quattro scultrici ceramiste: Franca Lavagna, Antonella Mangiore, Letizia Nicolini, Donatella Pecoraro a cura di Paola Gargiulo.  Vedi anche a Savona presentazione del libro ‘Egregio Sig. Direttore. Scritture dalla Ferrania, la fabbrica delle pellicole’ a cura di Alessandro Marenco e Gabriele Mina.

Dal 14 al 29 gennaio 2023 Circolo degli Artisti, Piazza Pozzo Garitta 32, Albissola Marina. Inaugurazione: sabato 14 gennaio ore 17.00.

Il Circolo degli Artisti di Albissola Marina ospiterà la Mostra Dialoghi — una collettiva che riunisce le opere di quattro scultrici ceramiste: Franca Lavagna, Antonella Mangiore, Letizia Nicolini e Donatella Pecoraro allieve del corso di modellato tenuto dal Maestro italo-argentino Alberto Toby presso la Scuola di Ceramica Comunale di Albisola Superiore.

Le scultrici, durante i momenti di laboratorio e sperimentazione alla Scuola di Ceramica, sono partite da una riflessione intorno all’arte africana per poi sviluppare la propria idea personale del fare ceramica dirigendo la propria ricerca in autonomia verso soggetti e temi diversi: dalle delicate figure femminili di Donatella Pecoraro alle emozioni impresse sulla terracotta da Antonella Mangiore passando per il mondo fantastico di René Magritte a cui si è ispirata Franca Lavagna e terminando con una riflessione sull’attualità di Letizia Nicolini in “24 febbraio 2022”.

Attraverso il percorso espositivo le opere di queste quattro abili scultrici condurranno il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’esotico e del primitivo. Un itinerario alla scoperta dell’altro in cui rimane centrale l’idea di dialogo tra culture, popoli e tradizioni. La mostra, a cura di Paola Gargiulo.  La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00

SAVONA IL LIBRO: EGREGIO SIG. DIRETTORE

SCRITTURE DALLA FERRANIA, LA FABBRICA DELLE PELLICOLE


Avatar

Trucioli

Torna in alto