Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, nasce il ‘Comitato per la tutela e reintegro della Posidonia’. 2/Cimento edizione 58°: 160 partecipanti. 5/Cinque giorni di volley: torneo della Befana


Ad Alassio si sono incontrati rappresentanti di diverse realtà locali ed hanno dato vita ad un ‘Comitato per la tutela e il reintegro della Posidonia’. Un’iniziativa di grande importanza e che dovrebbe essere fatta da tutti i comuni costieri. Leggi altre notizie.Il comunicato stampa informa che sono stati chiamati a frane parte, con un ruolo propulsivo “la presidente della sezione di Alassio di Italia Nostra Giusi Mazzola, Franco Stalla in rappresentanza della sezione locale del WWF, il presidente dell’Associazione Balneare Alassini Giampaolo Fracchia, Pier Andrea Corrado titolare del Diving “Sesto Continente” gruppo sub Alassio, Giovanni Giardini in qualità di socio dell’Associazione Vecchia Alassio”.

E ancora: “Dopo ampia ed approfondita discussione sulla situazione ambientale del litorale alassino, specie a seguito delle mareggiate del 2018, ed ai successivi interventi di ripascimento della spiaggia di Alassio, i presenti alla riunione hanno ritenuto opportuno costituire un “Comitato per la tutela ed il reintegro della Posidonia” .

A tal proposito è risultata particolarmente opportuna e qualificante la presenza e I’intervento del Prof. Carlo Cerrano della Facoltà di Biologia Marina della Università delle Marche che già da tempo opera all’interno del Golfo Alassino. E’ stato deciso di prendere contatto con i responsabili della Facoltà di Biologia Marina dell’università di Genova e con I’Amministrazione Comunale di Alassio al fine di poter avviare uno studio propedeutico a qualsiasi intervento teso al monitoraggio delle colonie di Posidonia esistenti e ad uno studio di fattibilità per una possibile ripiantumazione.

Sappiamo infatti come questa pianta marina sia fondamentale per la salvaguardia dell’arenile, il contrasto all’erosione, la riqualificazione dell’ habitat, I’ossigenazione dell’acqua apportata, con conseguente naturale ripopolamento ittico. A tale scopo verrà richiesto all’Amministrazione Comunale un in contro per concordare il possibile percorso operativo.

Il Comitato è ovviamente aperto a quanti hanno a cuore Alassio e il suo ambiente. Per ulteriori informazioni potete mettervi in contatto con .. .(indirizzo mail)…. Alassio, 20/12/2022 Gruppo Comitato Promotore POSIDONIA”.

Cimento Invernale di Alassio in 160 alla ciumba

Il vice sindaco (al centro) Angelo Galtieri

Dai 6 ai 75 anni e provenienti da ogni dove hanno sfidato l’inverno in uno degli eventi più goliardici e condivisi del calendario alassino. Sono stati 160, i temerari che hanno sfidato l’inverno e le sue temperature nel tradizionale Cimento Invernale di Alassio, giunto quest’anno alla sua 58° edizione, uno dei più antichi del Paese. Dopo lo stop causato dall’emergenza sanitaria, è tornato uno dei momenti più goliardici e condivisi del calendario della Città del Muretto che anche quest’anno ha raccolto intrepidi protagonisti da ogni dove, anche da ben oltre i confini italiani.

Poco dopo le undici di stamattina infatti è stato il Dj del Mare, Franco Branco a dare il via alla “ciumba” organizzata puntualmente dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio 13 gradi la temperatura esterna, 16 gradi quella dell’acqua al momento del tuffo con condizioni si mare calmo, in assenza di vento. Una giornata a dire il vero un po’ grigia rispetto ai canoni alassini ma che non ha certo fermato i bagnanti, nè il pubblico assiepato sul litorale e sul Pontile Bestoso.

In acqua anche la pattuglia della Polizia di Stato, sulle moto d’acqua, mentre ha solcato il cielo l’elicottero dei Carabinieri. A far da cornice anche la Polizia Municipale in alta uniforme e il Corpo Bandistico Città di Alassio in abiti natalizi. Sono state due gemelline di 11 anni le più giovani a sfidare le aque: Giada e Viola Belolli; il più giovane è invece Federico Capogrosso di 6 anni. La più anziana è Michela Acquarone di 75 anni, il più anziano Luigi Trevia di 73 di Loano.

Premi anche per i gruppi più numerosi: primi con 18 partecipanti i Nuotatori del Tempo Avverso che conquistano la 27° edizione del Torfeo Pino Cosso; il gruppo Cimento.it con 13 tuffatori conquista il Memoria Vittorio Dani, alla sua seconda edizione. Al terzo posto il gruppo dei Carabinieri. Seguono: Happy Bussoli (8persone), Alassio Wave Walking, Vismara & CO e Berghem (5 persone), e Svezia United (4 persone).Tra le istituzioni in acqua anche il Vicesindaco Angelo Galtieri e il Consigliere Jan Casella. Assente giustificato il Sindaco Marco Melgrati, influenzato.

DOPO TRE ANNI TORNA IL TORNEO DELLA BEFANA

CINQUE GIORNI DI VOLLEY AD ALASSIO E DINTORNI

COMUNICATO STAMPA – Sessantacinque formazioni (di cinque diverse categorie) risultano iscritte alla 23a edizione, in programma dal 3 al 7 gennaio 2023. La grande kermesse giovanile, a carattere nazionale, per la prima volta “si fà in due”. Più sedi di gioco, finali e premiazioni al Palaravizza.

Dopo due edizioni saltate per il Covid, il Torneo Nazionale della Befana di Alassio torna in grande stile, con 65 formazioni iscritte, in arrivo da tutto il Nord Ovest. Per la 23a edizione, in programma dal 3 al 7 gennaio prossimi, la super kermesse giovanile per la prima volta – per motivi logistici legati sia agli impianti di gioco che alle strutture ricettive – si disputa in due “turni”: le categorie Under 12-14-18 scenderanno in campo dal 3 al 5, Under 13 e 16 saranno di scena dal 5 al 7 gennaio. Ad esclusione dell’Under 12 (consentiti due maschietti in campo), la competizione è riservata al gentil sesso. Oltre ad Alassio, le sedi di gioco sono Andora, Ceriale,Toirano, Loano, Diano Marina e San Bartolomeo al mare (quest’ultima per una sola giornata).

“Prima ancora di un evento agonistico, il Torneo della Befana è una festa e un modo per rivedere tanti amici e conoscenti con cui si condivide la grande passione per il volley – afferma il presidente dell’Alassio Volley, Giancarlo Bertolotto -. E’ stato triste dover rinunciare alle scorse due edizioni ed è con gioia che dopo tre anni torniamo alla normalità, con un nuovo format, studiato anche per evitare un eccessivo affollamento. In pratica nella giornata di giovedì 5 avremo un passaggio di testimone: si completeranno i tabelloni di tre categorie, per lasciar spazio ad altre due. In generale, fà piacere notare che, oltre ad alcuni club che storicamente partecipano alla nostra manifestazione, abbiamo anche delle new entry. Ovviamente numerose saranno le famiglie al seguito dei partecipanti, con un importante indotto dal punto di vista turistico”.

Nell’edizione 2020 si registrarono due successi liguri e tre piemontesi. Per i club della nostra regione non sarà facile ripetersi. In gara anche società le cui prime squadre militano in Serie A.

La manifestazione è organizzata dalla Asd Alassio Laigueglia Volley Pgs, si svolge sotto l’egida di Fipav, con il patrocinio di Regione Liguria e Coni Point Savona, con la collaborazione del Comune di Alassio e delle amministrazioni comunali delle località sedi dell’evento, inoltre con l’assistenza logistica di Gesco srl, Istituto Don Bosco e delle varie associazioni sportive locali, vale a dire Asd Toirano, Golfo di Diana, Gabbiano Andora e San Pio X Loano.

Questo l’elenco completo delle formazioni iscritte e le prime tre classificate dell’ultima edizione, disputata nel gennaio 2020. 

Under 18 femminile (12 squadre): Pgs El Gall Grinzane, Lpm Mondovì, Golfo di Diana Diano Marina, Lemen Almenno (Bg), Intercomunale Cagno (Co), Granda Cuneo, Play Asti, Roero Vezza d’Alba (Cn), Gs Pino (To), Valle Belbo Canelli (At), Millenium Brescia, Dravelli Moncalieri (To).

Podio 2020: 1. Vgp Genova, 2. Union Piemonte, 3. Parella Torino. 

Under 16 femminile (15 squadre): Cogovalle (Ge), Pgs El Gall Grinzane (Cn), Golfo di Diana, New Carmagnola (To), Play Asti, Balamunt  Lanzo T. (To), Centallo (Cn), Val Chisone (To), Roero Vezza d’Alba (Cn), Intercomunale Cagno (Co), Albisola, Valle Belbo Canelli (At), Cusio San Maurizio d´Opaglio (No), Cherasco (Cn), Treviglio 07 e Treviglio 08 (Bg).

Podio 2020: 1. Caselle Torino, Acqui Terme, 3. Got Talent Fossano. 

Under 14 femminile (18 squadre): L’Alba, Lpm Mondovì, Pgs El Gall Grinzane (Cn), Golfo di Diana, Parella Torino Blu, Intercomunale Cagno (Co), Valenza (Al), San Pio X Loano, Play Asti Silver, Play Asti Gold, Finalmaremola, Caselle (To), Granda Cuneo, Dogliani (Cn), In Volley Cambiano (To), Millenium Brescia, Parella Torino, Sabazia Vado.

Podio 2020: 1. Libellula Bra, 2. Balamunt, 3. Virtus Biella. 

Under 13 femminile (12 squadre): Pgs El Gall Grinzane, Balamunt Lanzo (To), Fenera Chieri (To), Cogovalle (Ge), In Volley Cambiano (To), Intercomunale Cagno (Co), Maremola Pietra Ligure, Dogliani (Cn), Ovada (Al), Play Asti, Imperia, Cherasco (Cn).

Podio 2020: 1. Libellula Bra, 2. Lingotto Torino, 3. Vallestura Campo Ligure. 

Under 12 mista (7 squadre): Balamunt Lanzo (To), Cherasco (Cn), Maremola Pietra Ligure, Play Asti 11, PlayAsti 12, Lpm Mondovì, Fenera Chieri (To).

Podio 2020: 1. Cogoleto, 2. Libellula Bra, 3. Parella Torino.


Avatar

Trucioli

Torna in alto