Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

I lupi: quanti esemplari nel branco? Verità da Murialdo, Gavi e Novi Ligure


A proposito del lupo e alle conoscenze degli “esperti” come non notare le tante segnalazioni di branchi sempre più numerosi negli ultimi tempi?

di Franco Zunino*

Segnalati un poco in tutta Italia, a fronte delle smentite delle autorità, che al solito citano perlopiù i dati “scientifici” riportati nei libri e manuali di biologia sulla specie, credute sempre verità assolute anche di fronte a verità che sul campo poi non corrispondono, forse conseguenti al fatto che tutti questi studi sono stati perlopiù effettuati in presenza di popolazioni da molto tempo mantenute numericamente basse proprio da quegli interventi che oggi si negano. Ragion per cui fanno testo i manuali, e gli “esperti” finiscono per essere tali solo su queste basi.

Ecco, ad esempio, le ultime segnalazioni documentate di cui si è venuti a conoscenza, di branchi eccedenti i dati riportati in studi e pubblicazioni: la prima è quella ormai quasi storica del branco di 23 esemplari di VERO Canis lupus italicus fotografato nel 2016 tra Opi e Pescasseroli, nel Parco Nazionale d’Abruzzo (segnalazione che, si sarebbe ripetuta proprio quest’anno, sempre da quelle parti, almeno secondo alcune voci); quella di un branco formato da oltre 20 esemplari segnalato nel maggio del 2017 nella Valle del Giovenco del Parco Nazionale d’Abruzzo; quella di un branco formato da forse una ventina di esemplari (o almeno oltre i 14) nella maremma toscana nel novembre scorso (esiste una ripresa video-cellulare); quella di un branco che si disse formato da molte decine di esemplari – in realtà, pare che si parli di una cinquantina! – nella Piana del Fucino nei dintorni di Gioia dei Marsi, dell’autunno scorso (anche in questo caso esisterebbe una ripresa video-cellulare); quello dall’alta Toscana (Mugello) dove è stato segnalato da persona degna di fede l’avvistamento diretto di un branco di 19 esemplari; infine, un’ultima segnalazioni giunge tra Gavi e Novi Ligure (Alessandria), sempre in novembre di quest’anno, con nove – forse 14 – esemplari; infine qui da dove si scrive, in Comune di Murialdo, è stato più volte segnalato un branco di poco inferiore alla decina di esemplari (si ricorda che di fronte alla velocità dei movimenti, non è sempre facile stabilire il numero esatto dei lupi, a meno che filmati o fotografati).

Ecco, e si parla solo di segnalazioni degli ultimi tempi. Eppure gli esperti continuano a scrivere che i branchi raramente sono formati da grandi numeri. Citiamo il massimo esperto: “Il branco di lupi, in Italia, supera di rado 6-7 individui e spesso è ridotto a 3-4 animali”) (solo qualcun altro accenna al fatto che possono giungere anche ad oltre dieci: forse adattandosi proprio sulla base delle ultime segnalazioni)! Ecco: “esperti da manuali”, perché ripetono e riportano pedissequamentequesto, senza un minimo di analisi critica, le “verità” dei manuali!

*Franco Zunino
Segretario Generale AIW

Avatar

Trucioli

Torna in alto