Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appuntamenti/Alassio, Albenga (nuovo giardino botanico), Albissola, Laigueglia, Montegrosso P.L.,Savona, Varazze


Notizie e appuntamenti utili da Alassio, Albenga (il nuovo giardino botanico), Albisola (mostra di ceramica nei 100 anni di Antonio Sabatelli), Laigueglia (11° edizione de “Il Salto dell’Acciuga”).. Montegrosso Pian Latte (castagnata), Savona (l’Itis si fa in tre).Varazze, il libro del giornalista Pierpaolo Cervone. ‘La Grande Guerra. Dai nostri inviati’. Giornali e giornalisti del ’15-’18.

ALASSIO L’ARTISTA ROMANO GIOVANNI TRIMANI inaugura venerdì 7 ottobre, alle ore 18.00, con il patrocinio del Comune di Alassio, la mostra personale alla galleria Artender in Passeggiata Cadorna 53. Al vernissage le opere presentate saranno avvolte dall’atmosfera delle note dell’arpa celtica di Gianna Williams. L’esposizione si intitola “Finalmente espressionista” ed è curata dalle critiche d’arte Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo: le opere rimarranno in mostra sino al 23 ottobre, con apertura della mostra nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30. Con questa mostra Artender conferma la sua volontà di ospitare artisti di livello nazionale: Giovanni Trimani infatti vive e opera a Roma, città nella quale ha svolto la sua formazione sotto la guida di Franco Giacchieri.  Nella capitale ha aperto lo spazio “R.C.A. Real Contemporary Art – Giovanni Trimani” che definisce così: “non è una mostra, non è una galleria nè un museo. E’ un luogo di Arte, un “nido”, un punto di accumulazione per il pensiero e l’Arte”. Le sue opere sono state esposte in Italia (Roma, Napoli, Bologna, Venezia…) e all’estero (Monaco, Marsiglia, Coimbra). Dal 2007 ha intensificato la sua attività artistica e visuale, approfondendo nel corso del tempo nuovi percorsi comunicazionali attraverso un approccio che leghi arte contemporanea e vissuto quotidiano.

L’artista Giovanni Trimani

Le opere che Giovanni Trimani espone sono una rielaborazione personale dell’Espressionismo, corrente nata in Germania all’inizio del Novecento: da questo movimento l’artista ha tratto ispirazione per le cromie decise, accese, prive di sfumature, per il segno spezzato e, come ricorda Claudia Andreotta per “l’accentuazione prepotente del ruolo del soggetto, attraverso il quale gli artisti espressionisti intensificano fortemente la sensibilità del romanticismo tedesco”. Giovanni Trimani siede contemporaneamente al centro e fuori dalla stanza, su una sedia a specchio. Da un lato della realtà impugna il pennello; nell’altrove della dimensione opposta, le forbici. Così armato, l’artista si confronta con il proprio spazio immaginativo, accarezzando, smembrando, isolando e confondendo le parti del corpo che più sono funzionali all’espressione del sentire del momento” (Francesca Bogliolo).

ALBENGA: URBAN NATUR. OASI URBANE CHE REGALANO BELLEZZA, BENESSERE, PROTEZIONE, ARIA E ACQUA PULITA, CIBO.

LAIGUEGLIA 8-9 OTTOBRE 2022  IL SALTO DELL’ACCIUGA

 ANTEPRIMA VENERDÌ 7- COMUNICATO STAMPA – Laigueglia è pronta a dare il via all’undicesima edizione de “Il Salto dell’Acciuga”, che aprirà venerdì 7 ottobre alle ore 17 e proseguirà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9. Tema di quest’anno: Liguri, il popolo del Cigno. Vi aspettiamo con rassegna di musica ligure, reading, danza, video proiezioni, musicisti itineranti, artisti di strada, rievocazioni storiche, mostre d’arte ed installazioni, incontri con scrittori e conferenze, laboratori creativi, percorsi didattici per bambini e dimostrazioni, itinerario di street food con oltre 20 postazioni, stands di prodotti tipici e gastronomia.
È possibile visionare il programma completo ed i dettagli delle iniziative sulla pagina FB
“Il Salto dell’Acciuga” e prenotare gli eventi a numero chiuso sempre sulla pagina FB, al
n. 3394742880 o, nei giorni della manifestazione, direttamente presso l’infopoint.

ALBISSOLA MARINA. NEL CENTENARIO DI ANTONIO SABATELLI:

MOSTRA DI OPERE CERAMICHE.

Il 13 Ottobre alle ore 18, presso la galleria Signori Arte di Albissola Marina, giorno del centenario della nascita di Antonio Sabatelli (13/10/1922 – 31/12/2001), sarà inaugurata la mostra basata su un nucleo di oltre cinquanta opere ceramiche realizzate dall’artista in oltre un quarantennio di attività in diverse fornaci albisolesi, da Ernan Design a Mazzotti, da Viglietti a Emmebi, da San Giorgio alla Casa dell’Arte. Raccolte dal gallerista per oltre dieci anni queste riassumono le diverse tecniche utilizzate dall’artista e raccontano un percorso stilistico e umano di grande originalità, caratterizzato da una costante forza espressiva e da profonda cultura.
Nell’occasione sarà pubblicato un catalogo con un’intervista a Bruno Viglietti e un testo di Massimo Trogu, docente ed esperto di tecniche ceramiche, allievo e collaboratore dell’artista tra il 1972 e il 1982. Trogu ha collaborato con la galleria analizzando la parte relativa agli aspetti realizzativi degli oggetti in mostra e la loro conseguente schedatura, andando anche ad individuare, su basi documentarie, alcune inedite chiavi interpretative legate a riferimenti artistici e a suggestioni culturali che hanno, a suo avviso, influenzato l’attività ceramica e pittorica del maestro almeno dal 1948, anno del primo soggiorno in Francia. Infatti, per cercare di comprendere più chiaramente l’arte e la ceramica di Antonio Sabatelli è utile contestualizzare questo personaggio rispetto ad Albisola ma anche ad alcuni movimenti e artisti europei a lui coevi, nonostante le sue prime scarne note biografiche, da sempre avvolte in un alone di mistero. Con questo nuovo sguardo sulla personalità dell’artista, troppo spesso ridotta agli atteggiamenti trasgressivi e anticonvenzionali di Sabatelli e a una “mitologia” di vicende ed incontri poco verificabile e spesso alimentata dallo stesso artista, sono state predisposte le basi per una conferenza – dibattito, che sarà presentata presso il Museo della Ceramica di Savona il 10 Novembre alle ore 15,30, incontro coincidente con il periodo di finissage dell’esposizione, con chiusura prevista per il 12 novembre. (Alessandro Signori)
Inaugurazione giovedì 13 ottobre ore 18.00 presso la Galleria SIGNORI ARTE, Corso Bigliati 88 Albissola Marina (SV). Libera – e gradita – la partecipazione. L’esposizione sarà visitabile fino al 12 novembre 2022. Il catalogo sarà disponibile anche in formato digitale. Dal lunedì al sabato 10.00/12.30 16.00/19.30. Per info 349 4496893 – 019 489731

MONTEGROSSO PIAN LATTE: LA FESTA DELLA CASTAGNATA

Comunicato stampa- Si sta avvicinando un fine settimana molto intenso ed altrettanto importante. Dopo due anni di stop forzato, imposto dalla pandemia e dalla grande incertezza che ha regnato sovrana in questi ultimi due anni, torna nel nostro borgo la Festa della Castagna, che giunge alla sua 51esima edizione. La festa si svolgerà domenica 9 ottobre nella splendida cornice del centro storico del nostro borgo: a partire dalle ore 11.00 Esposizione Artigianale, delle Aziende Agricole ed Antichi Mestieri, Stands, Musica dal vivo, Intrattenimento per bambini, Street-Food di Paese.
Nella giornata di sabato 8 ottobre invece festeggeremo (con una settimana di ritardo) il 50esimo anniversario di fondazione della nostra associazione: avrà luogo un momento di incontro intorno ai ricordi ed agli episodi chiave della storia della Pro Loco, la celebrazione della Santa Messa ed a seguire la cena conviviale per la comunità animata dal locale Gruppo Musicale Amatoriale “I Monelli di Montegrosso Pian Latte”.

Attenzione!!! Per raggiungere il borgo di Montegrosso Pian Latte (a causa dell’interruzione per lavori della Strada Provinciale a Ponti di Pornassio) sarà necessario transitare da Pornassio, Cosio, Mendatica ed infine raggiungere Montegrosso. Vi aspettiamo numerosi per tornare a festeggiare insieme.

L’ITS DI SAVONA SI FA IN TRE!

1) venerdì 7 ottobre la cerimonia di consegna degli “Europass Diploma Supplement” degli studenti del corso ITS 6
2) entro il 15 ottobre le iscrizioni per il corso ITS 8
3) è iniziato lo stage in azienda in Italia e a Malta con il Programma Erasmus+ degli studenti del corso ITS 7.
1) Venerdì 7 ottobre alle 11.30 presso la sala riunioni dell’Unione Industriali in via Gramsci 10 a Savona la cerimonia di consegna degli Europass Diploma Supplement ai diplomati 2022 della sesta edizione del corso di tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica.
Parteciperanno: Mattia Minuto, presidente ITS Savona; Alessandro Gozzi, dirigente Scolastico dell’Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona; Pierangelo Olivieri, presidente della Provincia di Savona; Francesco Rossello, assessore allo sviluppo economico e rapporti con il Campus del Comune di Savona; Franco Lolli, coordinatore del corso ITS e docente; Michela Pace, tutor del corso ITS e docente
2) Sul sito: www.its-savona.it/aperte-le-iscrizioni-per-il-corso-its-8-scadenza-15-ottobre-2022/ tutte le informazioni per iscriversi, entro il 15 ottobre, al corso per tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “industria 4.0” e nella domotica”.
Giunto alla sua ottava edizione, il corso è da sempre articolato sulla base delle richieste provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio e nelle quali gli studenti potranno svolgere il periodo di stage in Italia dopo essere tornati dall’esperienza all’estero che è resa possibile dal programma Erasmus+ azione KA131 dedicata all’istruzione superiore
I destinatari sono 23 giovani e adulti inoccupati e disoccupati (no studenti), di età non inferiore ai 18 anni in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di 2° grado ai sensi dell’art.7 comma 3 del DPM 25.1.2008 conseguito entro il luglio 2020, oppure che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale, come indicato dalla Legge 107 del 13 luglio 2015 e delineato nell’Accordo approvato in Conferenza Stato Regioni del 20 gennaio 2016. I candidati inoltre dovranno essere in possesso di competenze nelle principali discipline scientifiche: Matematica, Fisica, Chimica, Informatica e conoscenza della lingua straniera (inglese).
La figura professionale in uscita avrà competenze e abilità riguardo la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.
Il corso è cofinanziato dall’Unione Europea- La frequenza è obbligatoria: gli studenti selezionati dovranno frequentare almeno l’80% delle ore del corso.
Il percorso formativo permetterà agli studenti di conseguire, rispettati i requisiti previsti dalle normative e superate le verifiche e gli esami finali, le certificazioni operative:
1) Attestato di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il rischio industriale (ai sensi del decreto legislativo testo unico 81/2008)
2) Attestato di Certificatore Energetico (ai sensi del DPR 445/2000 e della Delibera Regione Liguria n. 447/2014)
3) Attestato di frequenza alla formazione per utilizzo PLC Zelio Schneider Electric.
La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona è costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e Unione Industriali di Savona.
Le lezioni si svolgeranno al Campus universitario di Savona (foto) e all’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo.
3) E’ iniziato da circa 10 giorni lo stage in azienda per tutti gli studenti del corso ITS 7 in Italia e all’estero.
Quattro di questi sono ora a Malta per tre mesi (fino a metà dicembre) grazie al programma Erasmus+ che contribuisce alle spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione.
A Malta, in una azienda che si occupa dell’installazione dei pannelli solari e fotovoltaici i 4 studenti arricchiscono le nozioni apprese sui banchi del Campus di Savona e mettono in pratica le ore di laboratorio presso l’ITIS Ferraris-Pancaldo di Savona. Inoltre miglioreranno molto la lingua inglese, conosceranno un’isola accogliente e faranno un’esperienza di vita completa di lavoro, studio e mobilità.
Se volete potete fare una intervista al dott. Mattia Minuto, presidente della Fondazione ITS, lo trovate in ufficio all’Unione Industriali di Savona, ecco il suo numero diretto: 019.8553261. Mentre se volete chiacchierare con gli studenti diplomati e le loro famiglie, oppure con i docenti del corso ITS venerdì 7 ottobre è l’occasione migliore.
Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica di Savona
Via Magliotto, 2  Campus Universitario di Savona. 17100 Savona
VARAZZE- Il lunedi letterario, 10 ottobree 2022 alle 17 (anticipato anzichè 17,30). Giornali e giornalisti nel ’15-’18.

Avatar

Trucioli

Torna in alto