Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga: se svetta la ‘gara’ di solidarietà. 2/Caposala al PS del S. Corona, commenta Report. Il vero grido d’allarme e i veri problemi?


Dopo il reportage di Rai 3 (La Presa Diretta, condotta da Roberto Iacona e ora non resta che attendere la promessa di Sigfredo Rinucci su Report) si sono scatenate prese di posizione, polemiche. Un ping pong tra qualche addetto ai lavori e cittadini utenti della sanità pubblica. Mentre si  dimentica sempre le cause dell’esplosione e business di ambulatori privati in tutta la provincia dove operano, a pagamento, centinaia di medici specialisti.

L’avv. Giorgio Cangiano

Il consigliere Avv. Giorgio Cangiano sul servizio di Presa Diretta: “Ieri sera, come molti cittadini di Albenga e di tutto il comprensorio, ho seguito la trasmissione Presa Diretta su Rai 3 e sinceramente le dichiarazioni che ho sentito oltre ad avermi sbalordito mi hanno sicuramente fatto innervosire come, credo, a tutti. Sentire che la visione per il Santa Maria di Misericordia è quella di trasformarlo in ospedale di comunità e in una casa di comunità – che a mio avviso nel PNRR sono previste, ma non per trasformare ospedali nuovi, ma per le zone dove gli ospedali non ci sono – credo che sia una scelta sbagliata. Ancor più clamoroso è l’indicazione di voler cedere un’area del nostro ospedale a soggetti puramente privati. Questo, oltre ad essere uno sbaglio perché noi abbiamo bisogno di un ospedale che funzioni anche in emergenza, è anche una cosa che non può essere fatta giuridicamente. Quando è stato fatto l’atto pubblico confermativo del diritto di superficie tra il Comune di Albenga e l’ASL 2, infatti,  era stato specificato in modo chiaro e inequivocabile che doveva essere mantenuta la destinazione ospedaliera e sanitaria pubblica, che ci doveva essere un controllo pubblico ed era anche previsto che questo, se non fosse stato rispettato, avrebbe portato alla revoca del contratto della concessione di superficie. Io invito ancora una volta il Presidente Toti e il futuro assessore alla sanità a confrontarsi con il territorio. Qua non si deve vedere come un territorio ostile. Siamo pronti a fare scelte condivise che portino in evidenza le necessità del territorio. Muoversi diversamente comporta fare scelte sbagliate che, lo vediamo, stanno affliggendo non solo la sanità del ponente, ma di tutta la Liguria.”

Luigi Giordano vice sindaco di Ceriale

CERIALE- IL VICE SINDACO SCRIVE A TOTI. “Mi sono permesso di scrivere al presidente della regione Toti. Adesso attendo risposte che vi farò sapere. La stessa proposta la farò anche alla nostra amministrazione. Ecco il testo: Gentile Presidente, scrivo la presente perché sono particolarmente preoccupato. I prezzi delle forniture elettriche, del gas e in generale delle fonti energetiche, sono aumentati a dismisura da gennaio 2022, mettendo in ginocchio commercianti, artigiani e cittadini, specialmente pensionati e categorie deboli poco tutelate. Per ottobre è previsto un ulteriore rincaro della spesa dell’energia elettrica e gas. È per questo che le chiedo, presidente Toti, se abbia già pensato, o abbia già messo in atto un piano straordinario per fare fronte alle problematiche elencate sopra. La tensione è molto alta e in diverse città italiane si vedono manifestazioni con tanto di falò dove vengono bruciate le bollette energetiche. Il mio ruolo di Amministratore locale mi porta ad avere moltissimi contatti tutti i giorni con persone che mi chiedono di fare qualcosa. Sono certo che lei avrà già in mente una valida soluzione per tutti i cittadini liguri ed è per questo che le chiedo informazioni in merito.La ringrazio per l’attenzione. Luigi Giordano cittadino e vice sindaco di Ceriale

Silvia Rozzi infermiera al Santa Corona

Silvia Rozzi, caposala al Pronto Soccorso del S. Corona commenta il reportage di Rai 3 -La Presa Diretta (sulla sanità ospedaliera ligure). E’ consigliere comunale a Pietra  Ligure di Fratelli d’Italia. “Ero incuriosita e l’ho guardato pensando potesse essere un servizio interessante. Invece l’ho trovato patetico e fazioso. Mi stupisce non sia stato messo in onda pre-elezioni, devono aver pensato fosse troppo anche per loro. È stata un’occasione persa per mettere DAVVERO in luce le tante criticità del nostro povero SSN. Forse gli approfondimenti locali non sono stati così funzionali allo scopo. ‘Opinionisti’ mascherati da didascalie fuorvianti (insieme alla faccia metteteci il simbolo di partito, così forse è più chiara, a chi segue la trasmissione, la finalità politica). Provocazione emozionale sul nulla, perché è chiaro a tutti che un dipendente di cooperativa per un posto pubblico a ruolo debba sostenere un concorso. E se, per assurdo, il concorso fosse stato bandito solo per locals? Apriti cielo!

E vogliamo parlare del depliant illustrativo sull’ospedale di Albenga del 2008? Mancava solo la cardiochirurgia. Non un cenno alle normative, che forse avrebbero aiutato gli spettatori a comprendere alcune scelte. Tra l’altro spiegazione del quadro albenganese affidata ad un ex primario che, appena andato in pensione, non ha aspettato un giorno a sputare fango sull’azienda (per cui ha lavorato per decenni) e al referente del comitato cittadino che, per chi ormai conosce la storia, tutto pare essere rimasto tranne che apolitico. Alta credibilità..
Uniche note davvero degne di rilievo: l’ennesimo grido d’allarme del dott. De Iaco sui VERI problemi dei pronto soccorso italiani e la risposta dell’imprenditore all’insistente giornalista che chiedeva se il privato arriva dove il pubblico è carente o assente: “C’è una domanda? Noi creiamo l’offerta”. Pensiero personale: qualcuno prima o poi si chiederà se la domanda è appropriata.
Il prof. Gino Rapa

GINO RAPA (Albenga tra i promotori di ‘Senza Pronto Soccorso si muore’)- Gentile signora, se si riferisce a me come referente del comitato cittadino definendomi “tutto tranne che apolitico” ha perfettamente ragione. Sono fortemente politico nel senso vero del termine in quanto cerco di operare nell’interesse della polis, cioè della città e dei cittadini. Non sono invece, al contrario suo, partitico, in quanto non mi incasello e non mi lascio condizionare da nessun partito. Al punto che alle recenti elezioni non ho votato, con grande rammarico, non riconoscendomi appunto in nessun partito. Il movimento #senzaprontosoccorsosimuore (chiaramente uno slogan) non è formato da sprovveduti, ma è in contatto con grandi esperti nel campo sanitario e dell’emergenza. Lei non ha idea di quanti medici e infermieri (per non parlare dei pazienti) ci contattano ogni giorno per segnalazioni. Tutti faziosi?

GB Cepollina

GB Cepollina (Loano, presidente Consiglio comunale in quota Forza Italia e milite della Croce Rossa)- “Faziosità a 1000…. Vergognoso, e pagato con il canone… tutti a parlare della mancanza di medici ed infermieri facendo credere che non se ne voglia assumere quando la realtà è che spesso, per i medici in particolare, per certe specialità i concorsi vanno deserti. Medicina d’urgenza in particolare. Per le oss di La Spezia in pratica pretendevano un concorso truccato!?”

Gino Rapa  a Cepollina- I medici sono stati fatti scappare volutamente. Parlo ogni giorno con medici che mi raccontano le loro storie.

Giovanni Battista Cepollina-  “Gino in tutta Italia i concorsi per medici di medicina d’urgenza vanno deserti. È un problema che parte dal numero chiuso nelle università e dalla volontà dei troppo pochi medici “sfornati” di scegliere specialità più remunerative. Anche per i ginecologi stesso discorso. Al bando per reclutare personale per riaprire il punto nascite a santa corona si son presentati 7 medici, una specializzata e 6 specializzandi… la prima ha presentato il compito in bianco gli altri 6 li han presi ma non potevano lavorare senza specializzati ed in ospedale universitario, anche per questo è nato l’accordo con il Gaslini che si spera permetta la riapertura a fine anno.

Andrea Bronda

Andrea Bronda (assessore a Vendone, già segretario provinciale Lega Nord ai tempi di Bossi, militante, volontario della Croce Bianca ad Albenga e Borghetto S.S.)- Io nemmeno ho guardato questo Servizio.Sapevo già che era un qualcosa di costruito a d’arte per sollevare ulteriormente il polverone. È brutto quando si usa la TV pubblica per gli interessi personali di chi vive sulle bugie e mezze verità.

Rapa a Bronda– Non è stato così. Però c’è chi ama vedere faziosità ovunque.
Andrea Bronda a Rapa– Smettiamola una buona volta per tutte di vedere il marcio da tutte le parti e magari ascoltiamo una buona volta chi ci lavora dentro anche il Ps di Santa Corona e che troppe volte viene visto male…..tu mi insegni da insegnante che bisogna studiare e studiare gli argomenti non a memoria….bisogna soprattutto capirli. Oramai anche la Sanità è diventato un argomento ultra politicizzato per colpire uno,piuttosto che un altro avversario politico…..e non parlo ovviamente di te…
Rapa –  L’Ospedale di Albenga è il più moderno della Liguria con 6 sale operatorie inutilizzate e molto appetibili per i privati!

SANITÀ: REGIONE LIGURIA, OSPEDALE ALBENGA DIVENTERÀ OSPEDALE DI COMUNITÀ PUBBLICO CON CENTRO DI RIABILITAZIONE E HUB TERRITORIALE PER ORTOPEDIA, UROLOGIA E OCULISTICA ANCHE PER SMALTIRE LISTE D’ATTESA POST PANDEMIA

COMUNICATO STAMPA – GENOVA 4 OTTOBRE 2022- ORE 13,22. In merito alle polemiche sollevate dalle opposizioni circa il futuro dell’ospedale di Albenga a seguito della trasmissione Presa Diretta, Regione Liguria evidenzia quanto segue. Non è prevista alcuna ‘vendita’ del presidio di Albenga. In attuazione del PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in ambito sanitario, il presidio ospedaliero ingauno è destinato a diventare un ospedale di comunità pubblico, con un ambulatorio per le patologie lievi in autopresentazione gestito dai medici di medicina generale, un presidio dei pediatri di libera scelta e un centro dedicato alla riabilitazione post acuzie.
L’ospedale di Albenga ha poi un potenziale per quanto riguarda i posti letto pari a 220, di cui 90 attualmente attivi. Per questo l’obiettivo è che l’ospedale di Albenga possa costituire un hub territoriale soprattutto per quanto riguarda l’Ortopedia, l’Oculistica e l’Urologia, quale presidio importante anche per lo smaltimento delle liste di attesa post pandemia da Covid-19: questa parte potrà trovare una sua definizione attraverso una gestione interamente pubblica oppure in collaborazione con il privato convenzionato oppure ancora, più probabilmente, attraverso un partenariato pubblico/privato che garantisca prestazioni di qualità ai cittadini, senza alcuna spesa aggiuntiva.

Albenga: inaugurato pulmino per il trasporto dei disabili

COMUNICATO STAMPA – È stato inaugurato il nuovo pulmino attrezzato per il trasporto di disabili per il Comune di Albenga. Attualmente beneficiano del servizio 18 ragazzi che vengono portati presso gli Istituti scolastici di Albenga (principalmente Via degli Orti), la scuola elementare di Villanova D’Albenga, il consultorio, l’Elfo e l’Anffas.

Osserva l’assessore alle politiche sociali Marta Gaia: “Si tratta di un pulmino fondamentale per garantire un servizio alle persone con disabilità motoria e garantire la loro inclusione nelle attività di vita quotidiana. Il pulmino della PMG permetterà a queste persone di poter raggiungere le strutture scolastiche, i laboratori territoriali e i servizi territoriali. Ci tengo a ringraziare gli uffici comunali in particolare il geom. Garau, Mirko l’autista del pulmino, la PMG e tutti gli sponsor senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.”

Il pulmino è stato finanziato grazie al prezioso contributo di:

  • S.IN.CO. RIVIERA EXPORT S.R.L.
  • RAMASSO PISCINE SAS DI RONCATI
  • ARSCOLOR COLORIFICIO SNC
  • GIOIELLERIA GNOCCHI
  • GEROSA COSTRUZIONI S.R.L
  • CASCINA FEIPU S.S. DEI MASSARETTI
  • HOSTERIA SUTTA CA’ SAS
  • TERMOTECNICA PERICOLI SRL
  • FARMACIA CARRARA SNC
  • CATTANEO BRUNO SRL
  • FRANTOIO OLIVE MARCO SAS
  • CENTRO SERVIZI SRL DI CHIRURGIA PLASTICA E MEDICINA
  • FARMACIA NAN DOTT. GIANNI LUPANO
  • CM IMMOBILIARE S.A.S.
  • SAPORE DI PANE
  • CONSORZIO R B PLANT S.R.L.
  • LIGURE LEGNO SRL
  • LA NICCHIA S.R.L.
  • B.M. SOLUZIONI UFFICIO S.R.L.
  • AZIENDA AGRICOLA DI FLORICULTURA PASTOR LUIGI
  • FIORDILOTO BIO
  • STUDIO DENT. DOTT. CESARE PAGLIARI
  • SPINNAKER S.R.L.
  • ANDREETTO S.R.L.
  • RAVIOLIFICIO SAN GIORGIO
  • MOLINARI E GALLIZIA SNC
  • FARMACIA RANALDO DEL DOTT. RANALDO
  • SANITARIA CASAGNI
  • ORSERO S.P.A.
  • LA GENOVESE S.A.S. DI BOREA
  • SEAM BARTOLI
  • IMPRESA CERRUTI S.P.A.
  • LE GALLERIE DI PARODI ANGELO
  • AZ. AGR. MEWES
  • IL QUADRILATERO LOGISTICS S.R.L.
  • PANETTERIA PASTICCERIA CUORE DI PANE
  • DELLA VALLE & C. SRL
  • COFFEIN COMPAGNE ITALY
  • ZURICH DI RICCI ANGELO
  • GIGLIOLA VOLPARA ODONTOIATRIA
  • RIVENDITA PIAZZA MATTEOTTI 15
  • CASA VACANZE BLUMARE
  • INGALLPLAST
  • FRANTOIO OLIVE BAGLIETTO & SECCO
  • MATERA

Avatar

Trucioli

Torna in alto