Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia, la quarta inaugurazione del Museo Navale e Planetario ignora Renato Dulbecco e Ideale Capasso già preside del Nautico a Savona


Il Museo Navale di Imperia, anche con il suo sindaco Claudio Scajola, continua la navigazione in una tempesta perfetta! Si trattava di posare una targa interna al Planetario, intestata al prof. Renato Dulbecco. L’altra da intestare al prof. Ideale Capasso, luminare delle scienze nautiche, ex docente e poi Preside del Nautico di Savona al quale doveva essere intotolata un locale interno, la Sala Idrografie.

Per il momento non si vuole dar corso ad una delibera della Commissione Toponomastica della precedente Amministrazione comunale. Ma c’è di più. Approfittando della chiusura del Museo, senza aver coinvolto il Comitato Scientifico interno, l’Assessore alla Cultura ha smantellato le esposizioni precedenti, sopprimendo quadrerie e mezzi espositivi. Ora stanno piovendo critiche e lettere dei donatori o parenti dei personaggi che hanno in passato donato reperti al Museo. Un’azione arbitraria che ha spogliato ed impoverito il Museo che ha perso la sua suggestione.

ARTICOLO DE LA RIVIERA


UN COMMENTO E NOTIZIE CHE UN SINDACO NON DOVREBBE IGNORARE

LA ‘MISTER SCIABOLETTA’ NON TEME. HA SUPERATO PROVE DI OGNI STAZZA

POST FACEBOOK -Molti visitatori hanno notato che nella Sala Idrografie non è più presente la

STORIA DELLA NAUTICA: CAPASSO IDEALE ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA 1994

vetrina dedicata al Prof. Ideale Capasso, con tutti i reperti di una vita dedicata all’insegnamento delle materie nautiche. La vita di mio zio è stata a suo tempo trasmessa, su richiesta, alla Commissione Toponomastica dal Com.te Serafini che aveva allestito personalmente la vetrina. Sarei grata per un chiarimento.

2/Imperia, 15/06/2022. AllIllustrissimo Sindaco Claudio Scajola
Pregiatissimo Signor Sindaco,
Ci presentiamo siamo Alida Rossini Novella e Massimo Rossini, pronipoti del Professore Ideale Capasso, nato ad Imperia il 15/08/1905 e deceduto sempre a Imperia il 15/06/1994, illustre nostro Concittadino di cui alleghiamo una breve presentazione tratta dalla Prefazione della Sua ultima opera Storia della Nautica, a
cura dellallora Direttore dellIstituto Idrografico della Marina di Genova, Francesco Spanio.

Con la presente ci rivolgiamo a Lei, unitamente a nostra madre Liliana Aicardi, per chiederLe lintitolazione dellantistante Piazzale del Museo Navale a nome del Professore Ideale Capasso, quale riconoscimento alla Sua straordinaria ed incessante Attività Scientifica di ricerca nel campo delle Scienze Nautiche e Astronomiche, riconosciuta in Italia ed allEstero e didattica, quale Professore di Navigazione prima e Preside poi presso gli Istituti Nautici di Savona e Imperia e Collaboratore con la Facoltà di Navigazione dellUniversità
di Napoli.

E stato inoltre un Magister Vitae capace da un lato di preparare alla professione di Ufficiali di Marina, generazione di giovani che non hanno mai mancato di tributargli rispetto e riconoscenza e dallaltro di essere stato capace di guidare con lesempio lesercizio dei Diritti/Doveri di ogni Cittadino nella nostra Democrazia.
Confidando nel benevolo accoglimento della presente istanza, e certi della Sua sensibilità ed attenzione nei confronti di personaggi che hanno dato lustro alla nostra Città con il loro Sapere, attendiamo fiduciosi un Suo cortese riscontro.
Cordiali Saluti.

All’attenzione della Commissione Toponomastica Del Comune di Imperia
Oggetto : Trasmissione richiesta al Sindaco di Imperia

Spettabile Commissione,
trasmettiamo in allegato copia della richiesta inoltrata al nostro Signor Sindaco del Comune di Imperia per sottoporla alla Vostra valutazione.
Confidando nella Vostra attenzione e giudizio.
Cordialmente salutiamo

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto