Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceriale in decadenza e non solo l’agricoltura? Un consigliere comunale: Ci vorrebbe un rilancio. A Peagna in scena le Miss e Ivg.it festeggia


“Caro Trucioli.it  almeno voi avete coraggio e sensibilità ad affrontare il ‘dramma dell’agricoltura’ di Ceriale e l’annosa crisi che colpisce il tessuto commerciale del centro storico, facendo informazione ai cittadini, stufi di chi non sente e non vede”. Sono molte decine i commenti che abbiamo ricevuto dopo l’articolo: “Cara Ceriale & Peagna: agonia, rianimazione e morte dell’agricoltura. Ma tutti tacciono”

Nessun motivo di vanto per il nostro modesto lavoro giornalistico. La speranza di un risveglio delle coscienze e che anche Ceriale possa avere un’amministrazione comunale all’altezza delle esigenze programmatiche, di concretezza e meritocrazia. Un futuro più sereno per le giovani generazioni a venire.

Ecco, colpisce quando si legge un post dell’ex sindaco e già famiglia di imprenditori edili, geom. Giovanni Cerruti: “Penso con amarezza al veloce decadimento del paese, a personaggi improbabili che si attribuiscono meriti inesistenti, opere di normale manutenzione, decise dall’ufficio tecnico, opere già programmate dalle vecchie amministrazioni, da vergognarsi, tipo la ciclabile, in realtà un marciapiede dove forse non è mai passata una bici, soldi ‘rubati’ all’Europa, mobili ordinati in Australia, mai arrivati dopo due anni”.

Nel mirino molte osservazioni riguardano ‘mister 500 preferenze‘, Luigi Giordano che da tempo ‘studia’ quale futuro sindaco. E’ comprensibile finisca al centro di polemiche in quanto è di fatto quasi l’unico omnipresente sui social, sulla sua pagina Facecook, le ‘dirette’, spesso autocelebrative ma anche di informazione  sul suo impegno nel settore lavori e opere pubbliche. Assessore tra la gente.  Giordano che però tace su altre tematiche, si fa notare, come la ‘crisi del comparto agricolo’, il lumicino che rimane, o piuttosto la annosa piaga e sfida alle istituzioni dei melonari che offrono a prezzi imbattibili anche frutta e verdura di stagione o primizie come i carciofi, pomodori, pesche, albicocche.

Giordano che si preoccupa, seguendo il web, del “ripristino di una buca pericolosa che mi è stata segnalata ieri sera davanti bagni Silvia…un grazie per la collaborazione e la segnalazione a tutti in particolare alla mamma del bambino che è caduto… buona giornata e buon bagno a tutti. Sono contento di queste segnalazioni con post civili e comprensibili senza polemiche inutili che non servono a nessuno”.

E chi risponde come Luciano Pedezzi: “Non voglio apparire come un sostenitore di Giordano, però io non ho mai visto un politico anche a livello locale stare così vicino ai cittadini e risolverle nel limite delle sue possibilità i loro problemi. Fossero così anche a livello nazionale i politici l’Italia sarebbe di sicuro governata meglio“.

Il dr. Antonello Mazzone capogruppo consiliare di minoranza a Ceriale

LA VOCE DELLA MINORANZA CONSILIARE –  Risponde Antonello Mazzone ad una richiesta di trucioli.it. “Abbiamo letto con interesse l’articolo sull’agricoltura e purtroppo prendiamo atto con rammarico della situazione generale non solo locale che in cui versa l’agricoltura. In fondo non troviamo baristi e bagnini, figuriamoci contadini perché il lavoro comunque è duro impegnativo e poco remunerativo. Inoltre servono anche investimenti che non si sa se andranno a buon fine. In un momento come questo, dove c’è la crisi del grano e anche di altre prodotti alimentari, ci vorrebbe sicuramente un rilancio dell’agricoltura dell’allevamento zootecnia e quant’altro a livello nazionale con proposte serie e stimolanti per i giovani. Sicuramente se ci fosse uno stimolo sarebbe raccolto da molti giovani che hanno famiglie attaccate alla terra, hanno una forte tradizione radicata proprio nella coltivazione di ortaggi, aromi, fiori e quant’altro di buono produce la nostra agricoltura. L’aiuto dovrebbe essere inoltre fornito anche ad aziende storiche che in questo momento stanno soffrendo.

Prosegue Mazzone (ex dirigente Asl 2): “Detto ciò per quanto riguarda le attività da noi svolte ci siamo interessati del problema dello Smaltimento dei rifiuti prodotti dalla filiera agricola in particolare materiali plastici che risultano essere uno dei problemi che attanagliano maggiormente i coltivatori chiedendo specifica documentazione per verificarne i contenuti e valutare possibili soluzioni anche tramite un confronto con le associazioni agricole.

Inoltre nella fase del lockdown – è stato un duro colpo per le aziende-  abbiamo stimolato l’amministrazione per trovare una soluzione allo stoccaggio e il relativo smaltimento dell’invenduto della stagione 2019/2020. Ci siamo inoltre Preoccupati a fronte dell’attuale situazione climatica, ma con un certo anticipo di richiedere al Comune una serie di dati per avere un quadro preciso di quello che è il fabbisogno idrico e l’effettivo erogato, nonché le spese che incidono sulla gestione dell’acquedotto al fine di determinare se vi sono dispersioni nella rete e comprendere anche l’origine dei costi dell’acqua che a Ceriale risultano essere maggiori rispetto agli altri comuni del comprensorio. Purtroppo come in altri casi stiamo attendendo le risposte del Comune che tardano ad arrivare e che hanno già superato di gran lunga i tempi previsti dal regolamento per fornire la documentazione ai consiglieri richiedenti. L’istanza è stata inoltrata anche alla Servizi Ambientali Spa. Per il futuro intendiamo stabilire un confronto con le categorie per vedere quali esigenze e necessità sono importanti per loro e garantire la sopravvivenza di aziende; aiutare concretamente chi vuole intraprendere o sviluppare l’attività agricola. Ogni suggerimento indicazione che possano trovare una realizzazione sono ben accetti e sicuramente per portare a casa i risultati bisogna lavorare. Se lo facciamo tutti insieme è meglio”.

E PER IL RILANCIO DI CERIALE E PEAGNA LA ‘RICETTA’ DELLA CONSIGLIERA ROSANNA GELMINI CON IVG,IT-Emozioni e ricordi…”Il borgo di Peagna tra arte e

Peagna il sindaco Luigi Romano ospite d’onore alla serate delle miss (foto Ivg.it)

amarcord, lo storico slogan “Love is…” in un murales di 22 vignette. La consigliere Rosanna Gelmini: “Altra attrattiva artistica per la frazione di Ceriale”.

E sempre da Ivg.it, il sindaco Luigi Romano alla serata “Peagna sotto le stelle” incorona la “Miss delle Miss”. Successo per l’evento nel borgo di Peagna: bellezze tra storia, cultura e identità territoriale all’insegna della spensieratezza”. E ancora: 26 partecipanti delle 30 iscritte hanno realizzato un sogno, essere modelle per un giorno indossando stupendi abiti della collezione privata Cinzia Balbi “Assenzio Band” assieme a Monia Melioli e della sua “Atelier delle farfalle”, immortalati nei bellissimi scatti in Casa Girardenghi e per le vie del borgo cerialese, trasformato in un set fotografico a cielo aperto”. Infine: “Il pubblico ha scelto le tre Miss di Peagna sotto le stelle 2022:
Miss Sorriso Peagna 2022: la borghettina Marisol Panari premiata da sindaco di Borghetto, Giancarlo Canepa.
Miss Eleganza Peagna 2022: Laura Godino di Albenga premiata dal consigliere regionale Stefano Mai (ex assessore regionale all’Agricoltura per La Lega di Salvini ndr)
Miss Peagna 2022: la cerialese Rosaria Porpora, già Miss Sorriso 2019, premiata dal vice sindaco Luigi Giordano.

CARA PEAGNA…. PERCHE’ L’AGRICOLTURA LANGUE E PIANGE –

Adriano Viano già priore della Confraternita di Santa Caterina,

La foto che sotto riproduciamo è assai significativa. L’unico orto coltivato lungo il primo tratto di Aurelia dal centro di Ceriale verso Albenga. E’ emblematico perché è curato da un contadino per hobby che sacrifica le sue ore libere (festive in particolare) dall’impegno nella sua azienda artigianale di ‘Impianti elettrici’. In origine era il papà compianto capostazione, poi la mamma finchè ha avuto le forze. Adriano Viano è stato per due legislature consigliere comunale di maggioranza e minoranza, un personaggio conosciuto e stimato. Un suo sarcastico commento da pubblico amministratore: “Per strada tutti ti votano, mano sulla spalla e poi nell’urna hai la sorpresa. Bisogna essere tagliati in politica ed io non lo sono”. Adriano attivo nella storica Confraternita parrocchiale. Insomma non appartiene a chi dice ‘bisogna fare’, lui da il buon esempio. Ma quanti sono a esibire la sua ‘pagella’ di coerenza? E come non bastasse non appartiene ai ‘leoni da tastiera’, non ha pagina facebook, nésegue internet. E parla ancora in dialetto. Ormai una rarità anche in quel di Ceriale e Peagna.


BENVENUTI ALLE PORTE DI PEAGNA – Un deserto nei campi da sempre coltivati e ora in stato di abbandono

QUESTA GRANDE AREA AGRICOLA DA SEMPRE COLTIVATA APPARTENAVA ALLA FAMIGLIA DOLLA, GIA’ PASTORI, DUE SORELLE, UN FRATELLO, MARITO E MOGLIE. DOPO LA MORTE VICENDE GIUDIZIARIE TRA PARROCCHIA ED EREDI. ORA DI PROPRIETA’ DELLA FAMIGLIA DANI CHE ALLE CAMPORE HA UN’AVVIATA ‘AZIENDA DI COLTIVAZIONE DI FIORI IN PIENA ARIA’ . FABRIZIO DANI,  CLASSE 1990, E’ CONSIGLIERE COMUNALE DELLA LEGA DI SALVINI E ISCRITTO ALLA SEZIONE DI BORGHETTO S. SPIRITO.

QUESTA AREA APPARTIENE ALLA FAMIGLIA ROSSO. IL PAPA’ COMPIANTO E STIMATO RAPDOMANTE, E’ STATO CONSIGLIERE COMUNALE ELETTO NELLA LISTA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA, SI PUO’ NOTARE LO ZAMPILLO DELL’ACQUA NELLA VASCA DI RACCOLTA PER L’IRRIGAZIONE DI SERRE QUASI ABBANDONATE


Avatar

Trucioli

Torna in alto