Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/Alassio, nasce Fidapa: crema di adesioni a scopo culturale e sociale. 2 Alassio: candidata a capitale italiana innovazione. Albenga premiati al ‘Festival di San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure’. Pietra Ligure, il treno delle ‘meraviglie’


Alassio: Fidapa inaugura la sezione alassina. Con tanti ingressi e nomi di caratura nelle professioni, associazioni di categoria, ma anche un artista, un’attrice e una giornalista. 2/Alassio si candida a capitale italiana dell’innovazione con GameChain City. 3/ Albenga: i vincitori del festival di San Giorgio. 4/Albenga, prima edizione Premio generale Riccardo Bellotti. 5/Pietra L. il treno delle meraviglie….

COMUNICATO STAMPA – Presieduta dalla Consigliera Cinzia Salerno inaugurata giovedì 16 giugno presso la Ex Chiesa Anglicana.

Cinzia Salerno consigliere con delega alle Pari Opportunità del Comune di Alassio, grazie alla sua opera è nata anche nella Baia del Sole una sezione di Fidapa e di cui è la prima presidente

Il Distretto Nord Ovest della FIDAPA  (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari), con la sua attuale Presidente, Rachele Capristo e la Sua Past President, Antonella Tosi, è lieto di comunicare l’apertura della Sezione di Alassio, nata dall’iniziativa e volontà del Consigliere con delega alle Pari Opportunità del Comune di Alassio, Cinzia Salerno, che ha assunto il ruolo di Presidente  della neo-nata Sezione di Alassio della Fidapa; la vicina Sezione di Albenga è la Sezione “Madrina” della Sezione di Alassio.

Ed è proprio la neo presidente della Sezione di Alassio della FIDAPA, CINZIA SALERNO, che ha il piacere di comunicare, con il patrocinio gratuito del Comune di Alassio, l’inaugurazione della neonata Sezione di Alassio della FIDAPA.

Ad accompagnarla e sostenerla in questo nuovo progetto, si sono unite Professioniste impegnate in diversi settori economico-sociali: donne provenienti da diversi settori professionali, ognuna delle quali, con il proprio bagaglio culturale, potrà dare un prezioso  contributo per creare e proporre eventi culturali, progetti, iniziative volte alla sensibilizzazione di tematiche importanti per la nostra Società.

Le SOCIE FONDATRICI della Sezione di Alassio della FIDAPA , con i rispettivi incarichi, sono:

  1. SALERNO CINZIA, PRESIDENTE, LIBERO PROFESSIONISTA 
  2. GIANNOTTA FRANCA, VICEPRESIDENTE, AVVOCATO (assessore comunale)
  3. PARRELLI MARIATERESA, TESORIERE , AVVOCATO/DOCENTE
  4. BRUZZONE GRETA, SEGRETARIA, COMMERCIALISTA
  5. BANI  ROBERTA, RAPPRESENTANTE YOUNG, DOCENTE D’ARTE
  6. BANCHIO ROBERTA,  CONSIGLIERE, AVVOCATO
  7. SARTI CRISTINA, REVISORE DEI CONTI, ATTRICE
  8. RE DEPAOLINI ELENA, REVISORE DEI CONTI, ARTISTA
  9. ROTONDO MIRELLA, AGENTE IMMOBILIARE
  10. BOTTIROLI PAOLA, CONSIGLIERE, AGENTE IMMOBILIARE
  11. PREVE EMANUELA, CONSIGLIERE, AVVOCATO (presidente Sca Srl)
  12. RABOLLI SHUBA MARTA, REVISORE DEI CONTI,  DOCENTE
  13. PICCARDO STEFANIA,  ALBERGATRICE e presidente dell’Unione Provinciale Albergatori Savona dallo scorso aprile.
  14. COLLI MARIA CHIARA CONSIGLIERE, PSICOLOGA 
  15. BERGALLO ELENA, CONSIGLIERE, COMMERCIALISTA 
  16. AICARDI SANDRA,  CONSIGLIERE, ALBERGATRICE
  17. PARRELLI  MARISOL CONSULENTE MARKETING

Dopo la recente costituzione, si sono già unite altre  Professioniste:

–         CRISTINA DIVIZIA, Insegnante

–         BARBARA NIEDDU, Pubbliche relazioni

–         ROBERTA RAMOINO, Dr.ssa Funzionario Pubblico

–         BILLECI DANIELA, Artista

–         TUO STEFANIA, Commerciante

–         BARBARA RAYNER, interprete

  • MARTINI TAMARA, Architetto
    La volontà della Sezione di Alassio è proprio quella  di dimostrare che, dall’unione dell’impegno di Donne-Professioniste, si possono raggiungere obiettivi importanti in ogni settore, culturale ed economico del nostro tessuto sociale:  promuovendo -e supportando- le idee, le  iniziative e i progetti delle Donne,  la Sezione di Alassio si impegnerà a rimuovere le disuguaglianze e le discriminazioni nella nostra Società per raggiungere, così, la parità tra i generi.
    La Presidente, Cinzia Salerno, vorrà sin da subito affrontare alcune attuali  tematiche importanti per il nostro contesto culturale economico e sociale, quali: le cosiddette “New Addiction” , ovvero le nuove dipendenze patologiche, la Cultura della buona Alimentazione, Le regole del galateo e del bon ton nell’industria dell’Ospitalità, della Moda e nell’arredamento della casa. Considerato lo scopo culturale e sociale che la FIDAPA si prefigge a livello internazionale l’Amministrazione Comunale e  la Società “Gesco” hanno patrocinato l’opening della Sezione di Alassio che si terrà il giorno giovedi 16 giugno alle ore 18,30 presso l’ex Chiesa Anglicana di Alassio, in occasione della quale andrà in scena lo spettacolo “Prime Donne” , la cui protagonista è  l’attrice Cristina Sarti , socia fondatrice della neonata Sezione .

ALASSIO SI CANDIDATA A CAPITALE ITALIANA DELL’INNOVAZIONE.

Comunicato stampa- Alassio si candida a capitale italiana dell’innovazione con l’evento GameChain City.La presentazione del progetto è in programma il 14 giugno presso la Sala Consigliare alla presenza delle Istituzioni cittadine, dei referenti del progetto e di Sport Digital House, la società che ha curato il concept e l’organizzazione del format.

Alassio GameChain City sarà il primo evento a tema metaverso urbano in Italia: il centro della città sarà diviso in spazi in cui nasceranno attività a tema gaming e blockchain. Sono questi, infatti, i trend tecnologici del momento, e che sicuramente avranno un impatto importante nel prossimo futuro. In questa modalità, il format assume una matrice completamente democratica. L’evento sarà diffuso in tutta la città, così da dare al pubblico la possibilità di accedere alla conoscenza di questi fenomeni in modo libero e immediato.
Durante la conferenza saranno presentate le linee guida del progetto e verrà svelato il sito internet. Attraverso questo verranno aperte anche le call per speaker e per startup che si candideranno a portare l’innovazione sul territorio.
Uno dei temi fondamentali del progetto è attrarre ad Alassio anche un pubblico legato all’innovazione digitale, così da offrire un ventaglio di opportunità più ampio alla città. Alla conferenza, accanto alle autorità, anche degli ospiti, con le loro testimonianze sull’importanza del gaming e della blockchain nell’attuale scenario economico.
Interverventi di:
Marco Melgrati, Sindaco di Alassio
Rocco Invernizzi, Assessore all’Informatica del Comune di Alassio
Luigi Caputo, CEO Sport Digital House e co-founder Osservatorio Italiano Esports
Luca Caputo, destination manager Comune di Alassio
Alessandro Avallone, co-founder e CGO Faceit
Marco Caroli, direttore marketing U.C. Sampdoria
Fabio Viola, metaverse designer ​

ALBENGA – 21° Festival “San Giorgio” della Canzone in Lingua Ligure.

Comunicato stampa – Un Festival della canzone dialettale a 360 gradi quello che si è tenuto nel fine settimana a San Giorgio condotto magistralmente da Silvia Bazzano, conduttrice e direttore artistico con la preziosa collaborazione della giovanissima Cecilia Bongiovanni,  alunna all’IISS “Falcone” di Loano. Afferma Silvia Bazzano: “In questa edizione abbiamo trovato diverse musicalità, testi variegati (dal fatto di cronaca nera – alla canzone comica), artisti provenienti da ogni parte della Liguria e di ogni età (anagraficamente si parte dal cantautore Guido Perata dei Sensa Tempu classe 1935, fino ad arrivate a Pietro Cristiano anni 12 batterista dei Grandi e Fanti.

Anche quest’anno a farla da padrona è stata la musica e la cultura rappresentata dal nostro straordinario dialetto ligure, che mi piace definire una vera e propria lingua”.

La giuria composta da: Michele Maisano (voce inossidabile), Giorgio Caprile (attore e regista), Gabriele Gentile (musicista e mago), Giorgio Oddone (attore e cultore ligure), Alberto Sgarlato (musicista e giornalista), Stefano Pastorino (RadioSkylab), Emanuele Garibaldi (memoria storica del Festival), Gianni Gollo (musicista e  docente presso IIS “G. Ruffini” Imperia) ha decretato i seguenti VINCITORI: 

Valter Decisa

Miglior Testo: Valter Decia – Feglino

Premio Elmo Bazzano: Grandi e Fanti – Rio Maggiore

Solisti: 1)U Carbun – Genova, 2)Attilio Valeri – Rossiglione, 3)Renzo Graglia – Imperia

Gruppi: 1)I Mandillà – Moneglia, 2) Sensa Tempo – Borgio Verezzi / Campomorone 3) I Strufuggi – Recco

 

ALBENGA premio generale Riccardo Bellotti (fOTOSERVIZIO SILVIO FASANO)

Dalla pagina facebook di Angelo Vaccarezza capogruppo regionale di ‘Cambiamo con Toti’.

Il San Giorgio Sport show festeggia oggi i suoi 22 anni. Una kermesse negli anni cresciuta molto, che offre alle società sportive del comprensorio ingauno e della provincia di Savona la possibilità di presentare discipline e attività meno conosciute (come le arti marziali, la vela d’altura, l’atletica acrobatica etc.) e di  consolidare i club degli sport già popolari. Per nulla al mondo sarei mancato. Questa infatti, è la prima edizione che si svolge senza il suo fondatore e organizzatore, la colonna portante dell’evento, il Generale Riccardo Bilotti.
Per me, semplicemente Riccardo. Riccardo è l’uomo a cui il mondo sportivo della provincia di Savona deve moltissimo, in termini di eredità morale, insegnamento e insegnamenti.
Ho avuto il privilegio di conoscerlo e di condividere con lui diverse edizioni. Un uomo con la divisa cucita addosso e nel cuore, preciso, deciso, un vero punto di riferimento per  tutto il nostro territorio. Ciao Riccardo, grazie per ogni momento dedicato al TUO Sport Show.
Questa festa la dedico a te; oggi eri lì, nel cuore di ognuno di noi: lì resterai, sempre.

PIETRA LIGURE Is fashion ! Il convoglio passeggeri proveniente da Ventimiglia e fermo alla stazione pietrese. Viaggerà così tutta l’estate  se non provvederanno alla pulizia!? Assessore ai Trasporti e di Fratelli d’Italia avv.  Giovanni Berrino aiutaci tu !

mmmm

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto