Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Diocesi Savona-Noli. Beni ecclesiastici: settimana della valorizzazione (15-22 maggio). Musei, archivio, manoscritti. Le inedite pergamene (del Due-Trecento) del monastero di Millesimo


Il patrimonio culturale ecclesiastico, settimana della valorizzazione (15-22 maggio).

Una panoramica completa dei beni ecclesiastici savonesi: così si può definire la settimana della loro valorizzazione, compresa tra il 15 ed il 22 maggio.

All’interno di quelle date saranno aperti con visite guidate non solo i principali monumenti religiosi savonesi – Cattedrale, Cappella sistina, stanze di Pio VII, Museo del Tesoro – ma anche l’Archivio Diocesano, che metterà in mostra pergamene quasi millenarie e altri preziosi manoscritti, una visita al museo Pertini e saranno presentate le inedite pergamene savonesi del Due-Trecento contenute nel cartario del monastero di Santo Stefano di Millesimo.

Si tratta di una serie di occasioni uniche a cui Storia Patria ha aderito, dato il suo ruolo di studio, diffusione e tutela del patrimonio storico e culturale locale.

Come da richiesta tassativa del Comune di Savona, la presentazione in sala Rossa del cartario di Santo Stefano di Millesimo (20 maggio, ore 17.00) sarà limitata a trenta presenti: prenotazione segreteria@storiapatriasavona.it).


Avatar

Trucioli

Torna in alto