Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Santa Corona, testimonianza dal Pronto soccorso. Il sindaco medico condivide il post. Caro Toti…


Pronto del Santa Corona di Pietra Ligure. Il dr. Riccardo Tomatis sindaco di Albenga pubblica il post “di una mia concittadina che merita di essere letto attentamente”.

Caro Presidente Giovanni Toti, probabilmente le mie parole andranno perse nel vento o forse risveglieranno gli animi. Abito ad Albenga.  Venerdì 11 marzo 2022 ero tra le migliaia di cittadini che manifestavano per la riapertura del pronto soccorso dell’ospedale di Albenga.
Mia madre, donna di 67 anni, ieri è caduta. Stamattina l’ho portata in pronto soccorso, a Pietra Ligure, a 12km da casa.
Siamo entrate alle 8.30 del mattino. Siamo uscite alle 18 del pomeriggio.
Mia madre, donna invalida al 100%, laringectomizzata totale, è stata sdraiata su una barella per quasi 10 ore con 4 costole rotte e ipotetiche fratture di vertebra lombare e cervicale,senza potersi muovere. Ma non ci abbiamo messo così tanto perché il personale era lento o incompetente, anzi…
Durante la permanenza in Pronto Soccorso avrò contato almeno una ventina di ambulanze, tra cui diversi codici rossi.
C’era un signore con un femore rotto fermo ore ore su una barella in pronto soccorso perché non c’era un posto letto dove mandarlo, gente messa su barelle e/o sedie a rotelle in tutto il corridoio, ad aspettare di essere visitati dopo estenuanti ore di attesa, E oggi era solo un lunedì di marzo. Cosa succederà un lunedì di luglio, agosto, quando la riviera verrà giustamente “invasa”dai turisti? Come può immaginare di non lasciare un pronto soccorso in una città con un bacino di utenza di circa 80mila persone più i turisti?! Non si sente un po’ in colpa?
Signor Giovanni, io da donna, madre, figlia le auguro che nè lei, nè nessuno dei suoi affetti abbia bisogno del pronto soccorso, ma in caso contrario..in bocca al lupo!

COMMENTO SOCIAL – Ruth Bauman: “Gia nel 2016 stavo li 12 ore in PS di Pietra Ligure con 3 fratture (2 polsi rotti e con frattura al piede destro). Gente sui lettini in corridoio che stava male…Ore ed ore e questo 6 anni fa!…

Era estate. Il 22.06.2016. Un sabato.  Ora siamo nel 2022. Mi chiedo con quale coscienza il Signor Toti può andare a Dubai e godersi le vacanze? Non so come faccia? Davvero.

Avatar

Trucioli

Torna in alto