Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Balestrino, progetto di rinascita Borgo Antico. La giunta latitante? La minoranza: ‘Li avete votati per il bene del paese, chiedetegliene conto’


La presentazione del gruppo di acquisto del borgo vecchio di Balestrino. La parte privata si è proposta alla cittadinanza illustrando intenzioni e buoni propositi. Assente la giunta comunale. La minoranza protesta e spiega cosa può rappresentare in positivo il progetto di sviluppo, rilancio, posti di lavoro, presenza di cantieri. Altri temi di confronto. II servizio esterno (costo 20 mila €) dello scuolabus e Biblioteca Comunale.

SI LEGGE SULLA PAGINA FACEBOOK – Il Gruppo Consiliare Balestrino Rinasce (nella foto), con periodici aggiornamenti, desidera informare i propri elettori e tutti i cittadini balestrinesi della propria attività consiliare, mettendo al primo posto trasparenza e condivisione.

Il nostro Gruppo il 1 febbraio u.s. ha presentato un interrogazione ad oggetto il servizio Scuolabus, con la quale contesta l’affidamento ormai decennale del servizio ad un soggetto esterno, con costi stimati di oltre 20.000 euro all’anno, pur possedendo risorse umane e strumentali per gestire il servizio “in house”. In data odierna è stata presentata un’altra interrogazione circa il funzionamento della Biblioteca Comunale, con la quale il nostro Gruppo Consiliare chiede chiarezza sulle modalità di gestione, sia organizzativa che economica. Oggi, inoltre, è stata  richiesta la convocazione di una seduta del Consiglio Comunale esclusivamente dedicata al Piano di Recupero del Borgo Antico, argomento fondamentale per il presente e per il futuro del paese. L’attuale Amministrazione Comunale, così come quella uscente, ha dimostrato poco interesse (a riprova si consideri la completa assenza di programmi elettorali sul Borgo) su questo fondamentale argomento e ancor meno condivisione con i cittadini.
Alleghiamo, per una pronta lettura, l’interrogazione con la quale chiediamo che l’Amministrazione Comunale faccia finalmente chiarezza sulla questione (vedi pagina 1, pagina 2). Vi invitiamo sin d’ora a partecipare a questa importante seduta del Consiglio Comunale, della cui convocazione vi terremo informati e di cui abbiamo richiesto una diretta in modalità telematica, per una più agevole partecipazione da parte dei cittadini. A presto!
4 febbraio 2022 – PRESENTAZIONE GRUPPO DI ACQUISTO ‘BORGO VECCHIO’
MA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ERA ASSENTE. E’ IL FUTURO DEL PAESE
Oggi si è svolta, presso la “fabbrica” la presentazione del gruppo di acquisto del borgo vecchio. L’occasione quindi dove la parte privata si proponeva alla cittadinanza illustrando le intenzioni ed i propositi. Io c’ero, e sono rimasto davvero basito (e non solo io) per la totale assenza dell’amministrazione comunale. Non mi si dica che era solo un incontro tra privati, si trattava del futuro del paese, del suo sviluppo, della possibilità di confrontarsi sulle infrastrutture.
Erano presenti delegazioni di società partecipate pubbliche, come ad esempio ENI, ma del sindaco, della giunta o di un consigliere di maggioranza nessuna traccia.
Certo, erano in sala alcuni dei “grandi elettori” della loro lista, smarriti anche loro dall’incosciente assenza dei loro pupilli. Questo dimostra la capacità di questa amministrazione, assente anche nei momenti fondamentali per il paese.
Persino il relatore, nel fiume di parole spese, ha affermato più volte che l’immobilismo amministrativo degli ultimi dieci anni ha provocato danni enormi al borgo, e che persino la sbandierata realizzazione dei sottoservizi non ha fatto altro che peggiorare la situazione, già critica di per sé.
Le 25 persone presenti hanno almeno potuto ascoltare una voce super partes. L’abisso tra ciò che sarebbe potuto essere e quello che avete voluto è sempre più profondo. Basiti e sconfortati, non ci sono altre parole per esprimere quanto si può provare di fronte a tanta irresponsabilità. Ci auguriamo quindi che questa nave allo sbando, priva di comandante, se non (peggio) comandata da altri, naufraghi presto, non servirà di certo una tempesta.
La lista civica che si è aggiudicata le sorti dell’amministrazione del paese qui con l’on. Sara Foscolo e Stefano Mai della Lega di Salvini Premier

8 FEBBRAIO 2021 –  Abbiamo letto attentamente l’odierna comunicazione del sindaco riguardo la mancata presenza dell’amministrazione all’incontro sul borgo vecchio. Chi ha scritto la missiva, che poi ha firmato il sindaco, ha persino scomodato la Costituzione! Solitamente quando ci si rifà a norme così importanti, ma generaliste, è perché non si sa cosa rispondere. L’esistenza stessa di una risposta formale a un semplice post su fb, la dice lunga su come si abbia colto nel segno. L’invocato “principio di imparzialità” a cui chiedono soccorso, non è altro che l’ennesimo tentativo di fuga dalle responsabilità.

La politica = amministrazione, ha l’obbligo della tutela del bene comune, i tecnici ed i burocrati pongono in essere gli indirizzi politici, non li sostituiscono. Il borgo porterà una ricaduta enorme sul territorio, per anni ci saranno autocarri pesanti e mezzi d’opera sulla provinciale, porterà la metanizzazione del paese, il 5G, la presenza di operai stanziali e di conseguenza un impatto, anche economico, enorme.
A questo deve pensare questa amministrazione, il disinteresse e il trincerarsi dietro all’azione privata non faranno altro che favorire unicamente quest’ultima. Li avete votati per il bene del paese, chiedetegliene conto. Noi lo faremo per i nostri elettori, chiedendo la convocazione di un consiglio comunale straordinario sul tema, a cui mi piacerebbe vedervi TUTTI…

Avatar

Trucioli

Torna in alto