Montegrosso Pian Latte: “Il Sentiero della Transumanza” ha l’obiettivo di far rivivere un’antichissima tradizione, che è proprio la transumanza: in passeggiata raggiungeremo la Malga di Case Fascei, dove ci accoglierà il piccolo gregge dell’Az. Agrituristica Cioi Longhi. Il programma e prenotazione. E altra ordinanza della Provinciale per Mendatica: chiusura dal 27 settembre. Vedi orari.
SABATO 25 SETTEMBRE: IL SENTIERO DELLA TRANSUMANZA – UNA GIORNATA A CONTATTO CON LA NATURA E CON LA TRADIZIONE, I DETTAGLI
COMUNICATO STAMPA – L’Ass. Tur. Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, con la collaborazione dell’Az. Agrituristica “Cioi Longhi”, organizza per SABATO 25 SETTEMBRE una giornata a contatto con la natura, ma soprattutto con la tradizione dei piccoli borghi montani dell’Alta Valle Arroscia. Proprio nel mese di settembre le greggi, dopo il periodo estivo di alpeggio d’alta quota, cominciavano a fare rientro nei paesi. “Il Sentiero della Transumanza” ha proprio l’obiettivo di far rivivere questa antichissima tradizione, che è proprio la transumanza: in passeggiata raggiungeremo la Malga di Case Fascei, dove ci accoglierà il piccolo gregge dell’Az. Agrituristica Cioi Longhi. Pranzeremo al sacco in malga (compreso nel prezzo della giornata) e, a seguire, attività a contatto con gli animali e laboratorio di caseificazione. La giornata terminerà con il rientro, in transumanza appunto, a Montegrosso, accompagnati dal gregge di capre.