Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, Giubileo Lauretano 2020. L’effige Madonna di Loreto


Giubileo Lauretano 2020. L’effige della Madonna di Loreto. Il 1 dicembre una messa per celebrare il centenario della proclamazione della patrona degli aeronauti. Martedì 1 dicembre la “Patrona Aeronautarum” sarà in pellegrinaggio a Andora.

COMUNICATO STAMPA – A partire dal’11 novembre l’effige sacra della Madonna di Loreto, è ospitata all’aeroporto militare di Cameri nel novarese. Si tratta dell’undicesima tappa del pellegrinaggio nazionale iniziato nel mese di gennaio in occasione del Giubileo Lauretano, anno giubilare concesso da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti“.

In occasione di tale circostanza, il Comando Aeroporto Cameri che è altresì il Comando di Circoscrizione Aeroportuale del nord ovest, Piemonte Valle d’Aosta e Liguria, al fine di condividere i preziosi momenti preghiera che il pellegrinaggio della effige sacra consentirà, ha voluto organizzare una messa, presieduta da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, che si terrà alle ore 10.00 presso il Chiesa Cuore Immacolato di Maria.

L’evento, al quale parteciperà  il Comandante della 1^ Regione Aerea e Comandante delle Forze di Combattimento di Milano  Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, è stato organizzato in collaborazione con la curia, i reparti dell’Aeronautica Militare del territorio ligure e la locale sezione dell’Associazione Arma Aeronautica.

Il Comandante dell’aeroporto di Cameri  Col. Pil Marco Mastroberti ha voluto sottolineare: “Celebrare la nostra patrona rappresenta un prezioso momento di riflessione su una attività complessa come il volo che richiede responsabilità, passione e professionalità. Si tratta di un’occasione di profondo e comune raccoglimento sul nostro quotidiano impegno umano, sociale e professionale. Nel delicato e complesso momento che sta attraversando il nostro paese riteniamo sia giusto condividere un momento di preghiera collettivo alla presenza dell’effige sacra della Madonna di Loreto, oltre che con il personale dei reparti dell’Aeronautica Militare del territorio e i soci delle Associazioni Arma Aeronautica, anche con le comunità che ci ospitano da decenni.

E per noi un anno di preghiera e solidarietà, infatti, tutto il personale della Forza Armata e i soci delle Associazioni d’Arma Aeronautica sono impegnati in una raccolta fondi Un dono dal cielo – destinata agli ospedali pediatrici Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma e Santobono Pausilipon di Napoli”. 

Il pellegrinaggio nel nord ovest ha previsto a novembre le precedenti tappe: 12 Duomo di Torino, 13 Cattedrale di Aosta, 18 Basilica di Gallarate (VA), 23 Duomo di Novara, 25 Basilica S.Maria Assunta di Genova, 30 Duomo Casale Monferrato (AL).

La solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello venerato a Loreto sia la camera nella quale nacque Maria di Nazareth, in Galilea, dove fu educata e ricevette l’annuncio angelico.

La leggenda popolare vuole che il trasporto sia avvenuto per opera degli angeli, ma di fatto gli studiosi hanno appurato che i trasferimenti avvenirono per mare, in varie tappe, ad opera della famiglia Angeli prima di approdare a Loreto il 10 dicembre 1294.

Dopo la 1^ g.m. l’aviazione acquistò l’aspetto ardimentoso del volo umano e si attivarono iniziative concrete perchè questa forma di mobilità avesse il suo patrono. La tradizione lauretana appariva assai adatta verso la scelta della Madonna di Loreto.

Papa Benedetto XV dichiarò la Beata Vergine di Loreto “Patrona di tutti gli aeronauti” il 24 marzo 1920, riconoscendo autentico il “volo miracoloso” della Santa Casa. Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei, che fece inserire nel Rituale Romano, costituita da 3 orazioni speciali; nella 1^ si implora Dio affinchè l’aereo serva alla sua gloria e al bene dell’umanità facendo voti per l’incolumità di chi se ne serve; nella 2^ e 3^ si implora affinchè la Vergine Maria e l’Angelo del Signore accompagnino i trasvolatori facendoli arrivare incolumi alla meta. Il 12 settembre dello stesso anno ebbe luogo a Loreto una cerimonia religioso-patriottica per tale proclamazione.

Il 28 marzo 1923, l’Aeronautica Militare viene fondata come Forza Armata indipendente e da tale data in tutti i Reparti si venera la Virgo Lauretana.

Andora, nasce il gruppo su Facebook “Io compro ad Andora” ed è subito successo. 

I complimenti del consigliere delegato al Commercio e  Artigianato, Corrado Siffredi.

Andora Via Clavesana

COMUNICATO STAMPA – Andora- Una vetrina social per invitare a fare i regali di Natale sotto casa. Nasce il gruppo Facebook “Io compro ad Andora” ed è subito riscontro di adesioni da parte di negozianti e cittadini. L’idea è partita da un artigiano in pensione che ha realizzato e lanciato  l’iniziativa. Visto il riscontro ottenuto, il tam tam comunicativo proseguirà anche nei negozi reali con una locandina realizzata gratuitamente da una ditta locale. Il Comune, da parte sua, pubblicherà lo slogan “Io compro ad Andora” sul display luminoso sulla via Aurelia. Da prte loro i commercianti ogni giorno animano la vetrina virtuali con foto significative dei loro prodotti e servizi realizzando anche brevi spot autoprodotti-

Complimenti agli ideatori e ai cittadini che hanno raccolto l’appello. C’è un senso di comunità che l’emergenza Covid-19 ha rafforzato – ha dichiarato Corrado Siffredi, Consigliere delegato al Commercio e Artigianato – Un appello all’acquisto locale che naturalmente voglio sostenere. L’Amministrazione, da parte sua, ha agito da tempo  applicando tutte le esenzioni e le riduzioni sulla tassazione locale autorizzate dallo Stato. Auspichiamo che il Governo ci fornisca maggiori strumenti di azione. Da parte nostra saremo pronti ad applicarli velocemente“.

Naturalmente nel gruppo social “Io compro ad Andora” c’è spazio anche per le promozioni legate al Black Friday.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto