Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lavoro in Liguria. Al via il Big You Up
Nuovo concorso dedicato ai giovani che vogliono cambiare il mondo del turismo


Il 28 febbraio partirà Big You Up!, il contest per i giovani che vogliono mettersi in gioco creando nuove esperienze nel mondo del turismo, pensate e dedicate ai loro coetanei. Il progetto, lanciato dal CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario) e patrocinato da Regione Liguria, è rivolto ai ragazzi fra i 18 e i 29 anni, studenti ITS, laureati o laureandi e da loro la possibilità di presentare la propria idea per rilanciare, reinventare, vivere in maniera diversa, innovativa e coinvolgente un’attività turistica destinata ai giovani. 

COMUNICATO STAMPA REGIONE LIGURIA – Tutti i progetti presentati saranno analizzati e valutati da una giuria di esperti qualificati, che andranno a selezionare 10 progetti. I 10 finalisti potranno presentare la loro idea, a Roma, di fronte alla giuria di esperti, che decreteranno i 3 vincitori finali. Infine grazie al contributo di Manageritalia Liguria è stato istituito un premio ad hoc di 3mila euro, che andrà al miglior progetto dedicato alla Liguria.
Big You Up! ha come obiettivo quello di fondere l’esperienza tra giovani, manager e imprenditori, avvicinando i primi ai contesti aziendali – come imprese e Start Up – e al territorio, premiandone creatività e originalità. Vuole essere un laboratorio in cui i ragazzi possono sfidarsi nel creare la miglior customer experience.
“Lo sviluppo e la crescita del turismo in Liguria passa anche attraverso iniziative come questa – commenta il presidente di Regione Liguria – Negli ultimi anni il settore, sempre più strategico per la nostra regione, si è evoluto in maniera rapida e costante: il nostro ruolo è stare al passo coi tempi, continuare a promuovere il territorio, l’abbiamo fatto al Festival di Sanremo e due giorni fa alla BIT di Milano, puntare su idee innovative e su un mercato di grandi potenzialità come quello dei più giovani. Vogliamo ribadire il nostro messaggio: la Liguria è una terra bellissima, aperta, fatta di paesaggi, cultura e divertimento, e ovviamente di esperienze. Ai ragazzi il compito di reinventare tutto questo, per rendere la nostra terra ancora più attrattiva”.
“La chiave del progetto, di grande valore, è il termine esperienza – spiega il commissario straordinario dell’Agenzia in Liguria Pierpaolo Giampellegrini – perché attorno a questo concetto ruota tutto il modo di fare turismo del presente e del futuro: pensare e ripensare le potenzialità della Liguria in termini di esperienza, di attività studiata per i giovani significa aprirsi a nuove opportunità, continuare a promuovere questa terra come luogo non solo splendido, ma come luogo da vivere appieno, da assaporare, e capace di soddisfare le esigenze delle persone più diverse”.
“Voglio fare i complimenti agli ideatori di Big You Up! per la bontà dell’iniziativa che appoggiamo in toto – commenta l’assessore al Turismo Gianni Berrino –  in quanto crediamo nei giovani e perché siamo convinti che i loro progetti daranno un importante contributo di idee per un ulteriore sviluppo del turismo in Liguria, settore su cui puntiamo tantissimo”.
“Manageritalia Liguria – dichiara la Presidente Monica Nolo – è da sempre impegnata a supportare iniziative sul territorio, specialmente se dedicate ai giovani. In questo caso, oltre a promuovere Big You Up! abbiamo voluto istituire un premio speciale “Regione Liguria” da destinare al miglior progetto che avrà come riferimento la nostra regione. Manageritalia Liguria metterà a disposizione un budget di 3.000 euro e l’affiancamento di manager esperti per consentire al vincitore di trasformare la propria idea in un progetto concreto. Riteniamo che anche attraverso queste iniziative si possa contribuire alla crescita del nostro tessuto economico fornendo un’opportunità ai giovani di dare vita alla propria impresa rimanendo sul territorio”.
“Come Confcommercio Genova  siamo contenti di  collaborare con Manageritalia Liguria e sostenere il  progetto Big You Up! – afferma Daniele Pallavicini Presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Genova. Come Presidente del Gruppo Giovani, poi, non posso che condividere questa iniziativa dedicata appunto   ai giovani che hanno idee  e hanno così  l’occasione per esprimerle. Il turismo rappresenta una opportunità fondamentale per la nostra città e per la nostra Regione e pertanto ogni idea innovativa e valida è sicuramente da valutare e da tenere in considerazione. Confcommercio Genova, come noto, è l’associazione maggiormente rappresentativa delle imprese del settore turismo e quindi ci mettiamo a disposizione per dare il nostro supporto per la migliore riuscita dell’iniziativa.
Per partecipare al contest i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, laureandi o laureati non occupati al momento dell’iscrizione (provenienti da qualsiasi università italiana o da ITS), dovranno iscriversi sul sito http://www.cfmt.it/big-you entro il 28 febbraio 2020 e presentare il proprio progetto entro il 29 marzo 2020.Le 3 migliori proposte riceveranno un riconoscimento economico da investire in attività formative o di consulenza per la realizzazione di un’idea imprenditoriale.
“Un’occasione per i giovani di mettersi ancora una volta alla prova valorizzando il territorio. – dichiara Pietro Luigi Giacomon, Presidente di CFMT –  I ragazzi che hanno partecipato a BIG (Business Intergenerational Game) hanno dimostrato di avere molte idee innovative e molta voglia di metterle in pratica”.

 

Il laboratorio si propone di sviluppare idee di innovazione e di miglioramento per imprese e Start Up, favorire esperienze di integrazione formativa tra i giovani, i manager e gli imprenditori, avvicinare i giovani alla conoscenza dei contesti aziendali e alla potenzialità del territorio, premiare creatività e originalità.

La Customer Experience è intesa come intero processo che caratterizza l’interazione tra consumatore e azienda; questo “viaggio”, che parte dal bisogno di un prodotto/servizio, termina con l’acquisto. Con l’avvento del digitale, la Customer Experience non è solo diventata multicanale ma è diventata anche molto più veloce: i touch point in cui intercettare il cliente sono diventati “micro-moment”.

Ridisegnare e reinventare i momenti della Customer Experience o innovare la Customer Experience nel mondo del turismo giovanile è l’obiettivo di questo contest.

La customer Experience potrà essere migliorata o ridisegnata se si parte da un prodotto o servizio già esistente, oppure ideato ex novo, partendo da elementi innovativi. Elemento importante sarà il territorio in cui verrà sviluppato il progetto che può essere scelto in maniera autonoma. Il contest non impone una sola tipologia di “turismo”, ma sono ammessi tutti gli ambiti del settore che i giovani stanno esplorando: turismo culturale, turismo religioso, turismo montano, turismo internazionale. Il target a cui sarà indirizzata la Customer Experience è quello dei giovani compresi tra i 18 e i 29 anni.

  1. ENTE PROMOTORE

Big You up! è interamente promosso da CFMT – Centro di Formazione e Management del Terziario Manageritalia e Confcommercio. CFMT è un centro di formazione di alto livello pensato per guardare al futuro, una rete aperta che si compone di 24.000 dirigenti e 8.000 aziende.

Big You up! è realizzato in collaborazione con le più prestigiose aziende dell’hôtellerie e del turismo a livello nazionale.

Tutti i progetti di innovazione verranno valutati dallo Staff di BIG, tra questi verranno scelti 10 progetti. I 10 progetti verranno presentati dai finalisti alla giuria con uno speech durante l’evento conclusivo che si svolgerà nel mese di maggio 2020. Durante l’evento verranno premiati i vincitori.

  1. MODALITA’ E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Al contest potranno prendere parte tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, laureandi o laureati non occupati al momento dell’iscrizione (provenienti da qualsiasi università italiana pubblica o privata o da ITS), che presenteranno entro la data stabilita o un progetto di innovazione inedito o un progetto relativo al miglioramento della Customer Experience del mondo Turismo e Hôtellerie.

L’invio degli elaborati potrà avvenire unicamente secondo la procedura indicata sul sito CFMT.it e consisterà in cinque fasi:

Prima fase: Per inviare una richiesta di iscrizione al contest è necessario registrarsi alla pagina del sito CFMT http://bigyoup.cfmt.it/register entro il 28 febbraio 2020.

Seconda fase:  A seguito della ricezione della mail di accettazione dell’iscrizione è possibile scaricare il modulo e seguire le linee guida allegate per la redazione del progetto di innovazione dal sito: http://bigyoup.cfmt.it/send

Terza Fase: Per inviare il progetto di innovazione sarà necessario caricare il proprio progetto attraverso un link dedicato: http://bigyoup.cfmt.it/send

L’invio del progetto dovrà avvenire entro e non oltre il 29 marzo  2020.

Quarta Fase: Lo staff di Big You up! con la GIURIA si riserva di scegliere i 10 progetti (short list) che andranno alla finale entro il 12 aprile 2020.

Quinta Fase: Presentazione dei 10 progetti, votazione della giuria e premiazione dei 3 vincitori. Il Cfmt si riserva la facoltà, ad insindacabile giudizio, di sospendere o annullare il seguente contest nel caso di un numero di partecipanti inferiore a 30. La giuria avrà la possibilità di: non assegnare nessun riconoscimento, assegnare uno o tutti i riconoscimenti, assegnare riconoscimenti speciali.

  1. REQUISITI TECNICI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE     

La presentazione dei progetti, pena l’esclusione, dovrà rispettare le modalità sopra esposte. I 10 progetti che verranno selezionati dovranno essere presentati con uno speech di 5 minuti alla giuria e agli altri partecipanti al contest. Tutte le presentazioni dovranno essere supportate da delle slide e potranno, a discrezione, essere corredate da video. Maggiori informazioni circa la giornata di presentazione saranno comunicate ai singoli partecipanti al progetto.

  1. GIURIA

I progetti di innovazione verranno presentati ad una giuria formata da:  rappresentanti di associazioni /federazione di categoria del settore turismo, protagonisti del mondo del turismo, manager, esperti, docenti, consulenti etc

  1. CRITERI DI VALUTAZIONE

La giuria individuerà i migliori progetti sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • Ammissibilità: il progetto verrà o meno ammesso alla fase di valutazione/selezione in base alla sua “coerenza”
  • Valutazione preliminare: il progetto sarà valutato in base ai tre elementi di “innovatività”, “fattibilità” e “potenzialità” per costruire la short list di 10 progetti (totale punti a disposizione 100)
  • Valutazione finale: in questa fase, ai tre elementi precedentemente citati (la valutazione già data potrà essere mantenuta o modificata) si aggiungerà nella fase finale l’elemento “presentazione” (totale punti a disposizione 20)
PARAMENTRO INDICATORE DESCRIZIONE DELL’INDICATORE PESO
COERENZA Coerenza con il contesto descritto nel regolamento Coerenza dell’ideologia/progetto con l’ambito del turismo giovanile e con l’argomento della customer experience. Presenza nel progetto del contesto turistico prescelto (territoriale e/o tematico). Ammesso/ non ammesso
INNOVATIVITA’ Originalità e innovatività della soluzione proposta Presenza nell’idea/progetto di elementi di discontinuità ed innovazione che possano far considerare la soluzione proposta originale nel contesto cui si fa riferimento. Adeguata spiegazione di tali elementi e del progetto stesso.

 

Fino a 30 punti
FATTIBILITA’ Fattibilità, applicabilità della soluzione proposta

 

 

Presenza nell’idea/progetto di adeguati elementi che dimostrino l’applicabilità reale della soluzione proposta al contesto reale di riferimento, considerando anche i tempi e la sostenibilità in termini di costi. Fino a 40 punti

 

POTENZIALITA’ Potenzialità/Impatto della soluzione proposta Presenza di evidenze sulle potenzialità e impatto dell’idea/progetto per il contesto di riferimento, cioè del valore della soluzione proposta per disegnare/ri-disegnare/inventare/re-inventare la customer experience. Fino a 30 punti

 

Il giudizio della giuria sarà insindacabile e non appellabile.

  1. RICONOSCIMENTI

I migliori progetti, scelti dall’insindacabile giudizio della Giuria in base ai criteri definiti nel punto 6, avranno l’opportunità di ricevere un riconoscimento economico, da investire in attività formative o di consulenza per la realizzazione di un’idea imprenditoriale, del seguente valore:

1° Classificato:_riconoscimento del valore complessivo pari a  euro 5.000
2° Classificato: riconoscimento del valore complessivo pari a  euro 3.000
3° Classificato: riconoscimento del valore complessivo pari a  euro 2.000

  1. RICONOSCIMENTO SPECIALE “REGIONE LIGURIA”

Manageritalia Liguria ha deciso di istituire un riconoscimento ad hoc per il miglior progetto che abbia come riferimento la Regione Liguria.

Il vincitore avrà a disposizione un riconoscimento economico del valore di euro 3.000 e il supporto di manager esperti per realizzare il progetto trasformandolo in idea imprenditoriale

  1. SCADENZE

La consegna dei progetti potrà essere effettuata fino al 29 marzo 2020; il contest di premiazione avrà luogo a Roma nel mese di maggio 2020.

I progetti ricevuti al di fuori della scadenza non verranno presi in considerazione e automaticamente esclusi dal contest.

CFMT si riserva il diritto di estendere il termine di consegna comunicando tempestivamente sul proprio sito le nuove date di scadenza.


Avatar

Trucioli

Torna in alto