Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Buon giorno Savona, qui galleria Valloria


Dai giornali: Il 30 ottobre 2015 l’allora vicesindaco Di Tullio annuncia che la galleria Valloria verrà rifatta completamente e che il marciapiedi lato mare sarà allargato.  Settembre 2018 piccoli interventi di manutenzione.  10 marzo 2019 il calcestruzzo della volta è ormai vecchio e deteriorato dal tempo e sarà oggetto di importante manutenzione: costo 1,7 milioni di euro. Gli interventi dureranno alcuni mesi.

L’ex presidente TPL Strinati ‘sorretto’ dal sindaco Berruti, dal vice Di Tullio e dall’on Vazio.

Bene, oggi 31 luglio 2019, sono passati circa 5 mesi e cosa si può vedere? Lato monte viene rifatta una galleria nella galleria, dello spessore di circa 30 cm. I lavori già eseguiti riguardano circa mezza galleria, e corrispondono ad un sesto dell’arco totale della galleria. 

Quindi lavori “fatti” per un dodicesimo dei lavori totali da fare. Facendo la semplice moltiplicazione 5mesi x 12 = 60 mesi il tempo totale richiesto, più il tempo degli accessori: illuminazione ecc.

Quindi lavori per almeno altri 5 o 6 anni!  E poi altro che marciapiedi allargato! Se il diametro della galleria diminuisce di 60 cm c’è poco da allargare!

Da anni sostengo che la galleria Torre e la galleria Valloria sono mal illuminate.  Non tutti i problemi sarebbero risolti dalla buona illuminazione. Ma certamente una buona parte ed oltretutto in modo abbastanza economico. Che cosa ci vuole a realizzare un sistema di illuminazione che specialmente illumini dove è più necessario: la parte destra della strada, ove transitano pedoni e biciclette. 

Illumini in modo adattivo: ovvero più luce quando la luce “fuori” è più forte, per diminuire lo sbalzo di luce tra dentro e fuori. Una illuminazione che metta in evidenza chi transita a piedi ed in bici. In questo momento il transito della galleria Valloria per pedoni e biciclette è decisamente peggiorato, e di illuminazione quando se ne parlerà? Fra 4 anni? 

Non possiamo portarci almeno avanti con l’illuminazione?

Paolo Forzano

Avatar

P. Forzano

Torna in alto