Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora brinda al Festival ‘Noir.’
E fuochi artificiali: pagano Bagni Marini e 12 esercenti. Esempio utile nei bilanci comunali


Vola al prestigioso Festivaletteratura di Mantova l’antologia “Onda Noir” che raccoglie i 10 racconti vincitori del concorso letterario A G Noir di Andora. L’annuncio è della casa editrice Il Rio Edizioni, nella serata finale del Festival andorese del 13 luglio, nei Giardini di Palazzo Tagliaferro.  Andora che invece fa meno notizia, almeno per i media liguri, l’organizzare i fuochi artificiali. Un ‘investimento’ che solitamente si aggira da 7-8 a 17- 20 mila euro, a carico dei ‘magri’ bilanci comunali delle città  turistiche rivierasca e non solo. Gli stessi comuni che non trovano i soldi per il decoro urbano- biglietto da visita sempre più trascurato. 

Non hanno disponibilità adeguate per giardinieri e piccoli interventi di manutenzione stradale. Va meglio per gli uffici della burocrazia. Con la fine del patto di stabilità (e possibilità di nuove assunzioni) non ci saranno più le solite scusanti ? Sta di fatto che Andora (dove non si pagano i parcheggi, né l’Imposta di soggiorno, né addizionale comunale per i residenti e unica, ai tempi dell’Amministrazione Floris, a comprare colonie abbandonate, ristrutturandole per servizi comuni). Andora, dicevamo, anche con i fuochi d’artificio, spettacolo popolare,  dovrebbe essere esempio virtuoso per tutti. Esercenti, commercianti e Bagni marini compresi.

ANDORA, SINERGIA FRA BAGNI MARINI, ESERCIZI COMMERCIALI E COMUNE

PER LO SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO SU TUTTO IL LITORALE 

Andora – Spettacolo Pirotecnico, visibile da tutto il litorale di Andora, grazie a ben quattro punti di lancio, sabato 20 luglio, alle ore 22.30. Un evento offerto dall’Associazione Bagni Marini di Andora che quest’anno può contare anche sul sostegno economico di 12 esercizi commerciali, in gran parte della passeggiata a mare. Cinque bar, due strutture ricettive, una pizzeria e quattro gelaterie  che hanno aderito al progetto che viene realizzato anche in coorganizzazione con  il Comune di Andora che coadiuva l’Associazione nell’espletamento delle pratiche burocratiche e per la logistica.

Si è creato intorno all’evento un pool pubblico-privato che in futuro vorrebbe ampliare l’offerta di intrattenimento.

“Accanto alla collaudata coorganizzazione con il Comune di Andora, è nata una sinergia con i pubblici esercizi che vuol mettere le basi per l’avvio di progetti anche più articolati dedicati all’intrattenimento turistico che facciamo percepire Andora come una  località accogliente– ha spiegato il Presidente dell’Associazione Bagni Marini, Massimo GalleanoDa qualche anno a questa parte, organizziamo uno show pirotecnico visibile da entrambe le passeggiate a mare con l’obiettivo di valorizzare tutto il litorale. Siamo contenti che l’intento sia stato apprezzato e tanti esercizi pubblici abbiano aderito alla proposta. Un obiettivo che vorremmo raggiungere, magari con ulteriori inserimenti, è quello di poter offrire, già dal prossimo anno, un doppio spettacolo pirotecnico, sia a luglio che ad agosto, come ci hanno chiesto molti turisti a quali dedichiamo lo show proprio per ringraziargli di scegliere Andora per le loro vacanze. Si è creato il clima giusto per lavorare insieme nell’ambito della collaborazione già avviata con l’Amministrazione che ha semplificato l’espletamento delle procedure burocratiche e ci aiuta concretamente mettendo a disposizione le aree pubbliche ”.

Il progetto dei Bagni Marini e degli esercizi pubblici si inserisce perfettamente nel solco dell’azione avviata, già da molti anni, dall’Amministrazione Comunale Demichelis per aiutare le Associazioni che vogliono realizzare eventi di intrattenimento e che ha visto l’Assessore alle Associazioni, Patrizia Lanfredi, creare lo Sportello delle Associazioni.

In coordinamento con gli Uffici comunali – spiega l’Assessore Lanfredi – lo Sportello coadiuva nell’espletamento delle pratiche per l’ottenimento dei vari permessi necessari, aiutando nella compilazione delle pratiche amministrative e dando appoggio logistico a quanti vogliano creare eventi culturali, sportivi o turistici. Le nostre Associazioni sono molto vitali e creative, ma in passato erano giustamente spaventate perché erano lasciate sole davanti a tutte le incombenze burocratiche”.   Lo spettacolo di fuochi d’artificio sarà visibile da tutto il litorale grazie a due  punti di lancio a levante, dal molto Thor Heyerdahl da dove verranno sparati i fuochi alti. A ponente, saranno lanciati quelli sul mare.Per l’occasione, gli stabilimenti balneari terranno aperti bar e chioschi. Chi sarà sulla passeggiata a Ponente potrà vedere agevolmente tutto lo show.

Gli esercizi pubblici che hanno aderito sono all’appello dell’Associazione Bagni Marini sono: Bar Tentazioni, Bar Barravento, Bar Single Fin, Bar Birò, Hotel Moresco, Residence Il Poggio, Pizzeria Botafogo, Ginteca al mare, Gelateria Isola Allegra, Gelateria Big Bang ICE, Gelateria Era Glaciale e Gelateria Morizio.     In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato al 21 luglio.

E ANDORA CON ‘ONDA NOIR‘ – Il volume  ora in distribuzione nazionale e in vendita su tutte le piattaforme di commercio elettronico. A settembre, sarà presentato al pubblico dell’evento internazionale di Mantova che per 5 giorni coinvolge i lettori  con incontri, eventi collaterali, laboratori, concerti e spettacoli. Poi nel 2020 sarà la volta del Salone Internazionale del Libro di Torino dove il Comune di Andora era già approdato, nella scorsa primavera, proprio per presentare il Festival.

Il Rio edizioni è il nuovo partner editoriale di Ag Noir,  ideato dal Sindaco Mauro Demichelis nel 2014 e promosso dagli Assessorati alla Cultura e alle Associazioni del Comune di Andora. Il Festival  si è chiuso dopo cinque giorni di incontri, premiati da un folto e interessato pubblico che ha apprezzato gli autori noir  presenti, i personaggi del mondo del giornalismo e dell’investigazione come il dottor Luciano Garofano, già Comandante dei RIS di Parma,  il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Fabio Federici, il criminologo Francesco Bruno, l’ex Sostituto procuratore  Giorgio Vitari, lo psichiatra Alessandro Meluzzi, Rosa Teruzzi caporedattore della trasmisssione Quarto Grado  e gli esperti, puntuali e piacevoli “incursori” Gianni Biondillo, narratore e saggista, il Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinneiri e scrittore di saggi e noir, Biagio Carillo, il critico cinematografico Davide Pulici e Luca Crovi, il più importante esperto italiano di crime fiction,  che hanno coadiuvato nella presentazione la padrona di casa Christine Enrile della c|e contemporary che organizza  la kermesse letteraria per il Comune di Andora.

“Il Festival AG NOIR è un bambino che sta  crescendo bene, a cui teniamo molto e che, a ogni edizione, è premiato da un pubblico sempre più numeroso e interessato  – ha dichiarato il Sindaco di Andora,  Mauro Demichelis presente alle serate con il Vice Sindaco Patrizia Lanfredi, l’Assessore alla Cultura, Maria Teresa Nasi, Ilario Simonetta, Consigliere delegato allo Sport e il Presidete del Consiglio Comunale, professor Daniele Martino che ha premiato i vincitori del Concorso letterario e presentato l’antologia Onda Noir – Un Festival che ha avuto e ha tuttora un padrino speciale  che è Andrea G Pinketts di cui abbiamo seguito,anche quest’anno, i riti  e i consigli e ricordato insieme alla mamma Mirella Marabese che, segue le evoluzioni del Festival e  ci ha onorato con un commovente videomessaggio”.

Fra le novità dell’edizione 2019, il nuovo partner editoriale. “La casa editrice Il Rio editore assicura ai vincitori del concorso una distribuzione capillare nazionale e con la edizioni Oligo presenta ad Andora autori noir di grande prestigio – hanno sottolineato Mauro Demichelis . Anche i numeri danno ragione alla formula del Festival AG NOIR.  “In cinque giorni abbiamo presentato quasi cinquantina di libri e autori, tutti di grande qualità, fra cui alcuni scrittori del Noir Rizzoli, ma anche importanti protagonisti dell’investigazione nazionale che ci hanno offerto uno scorcio sul mondo della cronaca nera dal punto di vista professionale, lasciando a casa i toni urlati e da gossip” – hanno detto in conclusione del Festival  l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi  e il Vice Sindaco,  Patrizia Lanfredi che segue l’organizzazione del Festival anche come Assessore alle Associazioni.  Successo di pubblico sia per  l’Anteprima Festival  andata in scena in via Roma che per il Festival nei Giardini Tagliaferro gremiti anche per la serata finale e che hanno ospitato anche la mostra mercato la BuonaLetteratura.

” Grazie a tutti per il grande impegno profuso: dall’impeccabile Christine Enrile allo staff della c|e contemporary. Sono grato per la loro presenza agli autori e ai relatori, ai negozianti che hanno allestito le vetrine a tema e agli stabilimenti balneari che hanno ospitato le presentazioni di libri del mattino. Il successo di quest’anno è solo un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo di rendere sempre più ampia e di carattere nazionale l’offerta di intrattenimento messa a disposizione dei turisti e degli andoresi” ha concluso il Sindaco Mauro Demichelis.

Ecco i vincitori del Concorso andorese pubblicati nella Collana Onda Noir – Il Rio Editore.  PABLO CERINI – NINNA NANNA DALLE TENEBRE – di BUSTO ARSIZIO (VA), DAVIDE DI FINIZIO – DIABOLUS IN MUSICA di NAPOLI, ROSSELLA DOTTA – UNO STRAORDINARIO DI ORDINARIA FOLLIA -di ALESSANDRIA, STEFANO PEROTTI – EMME COME MI, EMME COME MORTE di MONTICHIARI (BS),

MARA B. ROSSO – EROS LETALE, TAGLIO FINALE – GIAVENO (TO), GUIDO NORZI – L’ESTATE DI SAMUELE- ALASSIO (SV), BARBARA BOLZAN DESPERATE SUICIDE di GIUSSANO (MB), DONATO RUGGIERO – A MESSAGE FROM CRISTINA di BICCARI ( FG), RICCARDO CARLI BALOLLA di COMACCHIO ( FE) e ANTONIO LUCARINI – DI SOLE E DI VENTO di JESI (AN).

CERIMONIA DI  CONSEGNA DELLA BANDIERA BLU AL PORTO DI ANDORA 
Il sindaco Demichelis, con il presidente avv. Francesco Bruno del Cda di Ama

COMUNICATO STAMPA – Cerimonia di consegna ufficiale della Bandiera Blu al Porto di Andora da parte della FEE. L’approdo turistico andorese, che si fregia anche della certificazione ambientale ISO 14001 e di quella di Marina Resort,  si aggiudica il riconoscimento della FEE ininterrottamente dal 1987.

Il sindaco Mauro Demichelis  ha sottolineato il grande impegno di promozione ambientale da sempre portato avanti dal porto e dall’AMA che coinvolge sia i dipendenti che i diportisti in buone pratiche a favore della salvaguardia del mare,anche con l’aiuto delle associazioni e degli operatori locali.
“La  consegna del  vessillo è un’occasione per sottolineare l’impegno di tutti coloro che lavorano nel nostro porto e coadiuvano l’AMA nel suo impegno per il miglioramento dei servizi dell’approdo – ha detto il primo cittadino  di Andora –  Mi fa piacere ringraziare i membri del Cda di AMA Francesco Bruno, Laura Carletti e Alessandro Viarino, il Direttore Eugenio Ghiglione e tutti i dipendenti, la Capitaneria di Porto, l’Aeronautica Militare, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale, il Comando Carabinieri, don Stefano Caprile, tutti gli operatori e le Associazioni che, a vario titolo, hanno contribuito a questo importante risultato, coordinati dalla FEE Liguria, per la quale ringrazio i rappresentanti regionali il notaio Franz Savastano e la signora Albina Nocca”.

S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto