Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, premio Alluto alla Rari Nantes
La Riviera e l’indagine: cibo antico, pittura, alla ricerca lirica, al Museo figurine Panini


Consegnato  il Premio Renato Alluto 2019 alle squadre Giovanili della Rari Nantes di Savona per sottolineare l’importanza pedagogica e sociale dello sport rivolto ai Giovani.   Leggi anche da Storia Patria: I pannelli con i libri del San Giacomo, un allestimento permanente nel campus di Savona (Romilda Saggini, 27 maggio). Leggi anche: l’Axccademia Musicale di Savona presenta i saggi di fine anno: il 27- 29 – 30 maggio.

Fai un click per ingrandire la lettura

Il giornale Pigmenti Cultura, ormai al suo VI anno di attività, rappresenta la voce ufficiale dell’Associazione “R.Aiolfi” no profit, Savona e, numero dopo numero, grazie ai suoi Direttori che nel tempo si sono susseguiti (Ferdinando Molteni, Sergio Ravera, Silvio Riolfo Marengo) ha ottenuto sempre più consensi mettendo in luce come il Volontariato espresso sia di qualità e, soprattutto, dedicato al territorio, alla sua conoscenza e salvaguardia. In questo numero, tra i vari saggi che sono sempre stati “donati” dagli Autori al Giornale, spiccano quelli inerenti Savona e la sua scoperta e riscoperta dal passato (il saggio di G. Milazzo dedicato al “Ristorante ai Pesci Vivi” ) e quelli relativi al Priamar, alle sue potenzialità storico-culturali, ai suoi Musei (l’archeologico, il Museo S.Pertini e quello R. Cuneo).

Ma tutta la Riviera è oggetto d’indagine dal cibo antico (il saggio di U. Curti dedicato alla sardenaria e alla pissalandrea) alla grande pittura di Carlo Levi ad Alassio e alla ricerca lirica, quasi musicale, della scultrice  Véronique Massenet (testo di S. Riolfo Marengo). Non mancano le curiosità come il Museo delle figurine Panini a Modena e molto altro. Di  particolare rilevanza   è il contributo di Adriano SansaPer ricordare insieme”  gli esuli giuliani dalmati.

Questa Associazione, poi, non dimentica il Dr. Renato Alluto (già medico del Savona Calcio) e il suo amore per i Giovani e lo sport e, quindi, il Premio Alluto 2019 è stato assegnato alle squadre Giovanili della Rari Nantes di Savona.

Una piccola finestra è stata aperta sull’attività dell’”Aiolfi” nel primo semestre 2019 mettendo in luce, grazie al riassunto svolto dal nostro Vice Presidente Dr. Mario Accatino, il lavoro dedicato all’”omaggio” a Anton Giulio Barrili, con una mostra d’arte contemporanea sfociata, anche, nell’annullo postale ad hoc fatto con Poste Italiane  ed al nuovo impegno di recuperare fondi per restaurare la pala d’altare del Brusco, con l’iconografia di San Giuseppe Calasanzio, opera di proprietà del Comune di Carcare col quale si è instaurato una collaborazione che va oltre Barrili per traghettare nel 2021 il restauro della tela sopra citata, e dar vita ad una serie di iniziative internazionali dedicate alla fondazione nel 1621 del Collegio Calsasanziano a Carcare.

Silvia Bottaro

SAVONA I LIBRI DEL SAN GIACOMO AL CAMPUS

I pannelli con i libri del San Giacomo nel campus di Savona, Romilda Saggini, 27 maggio

I libri sono la base della nostra attività di storici, ma sono per noi anche oggetti di grande bellezza e fascino, soprattutto se legati ad una storia lunga e drammatica, ripresentandosi dopo secoli come reliquie laiche.

Un allestimento permanente al campus dell’Università di Savona dei pannelli con le immagini dei libri antichi provenienti da una delle biblioteche storiche di Savona, quella di San Giacomo, è un evento che coinvolge anche emotivamente la Città. L’evento è sostenuto dalla Fondazione A. de Mari di Savona, dal Rotary Club di Savona, dall’Associazione Amici del San Giacomo, con la collaborazione della Città di Savona, della Diocesi di Savona-Noli e della Società Savonese di Storia Patria.

Nel testo proponiamo alcune immagini, a suo tempo gentilmente fornite da Saggini, che provano l’appartenenza dei libri alla biblioteca savonese e derivano dal suo meticoloso lavoro preparatorio che speriamo porti ad ulteriori ritrovamenti.

L’ACCADEMIA MUSICALE DI SAVONA PRESENTA I SAGGI DI FINE ANNE
A maggio tre appuntamenti all’insegna della musica, per rilanciare il valore della cultura a tutte le età

COMUNICATO STAMPA – Al via i saggi di fine anno dell’Accademia Musicale Ferrato-Cilea, brand di spicco dell’Orchestra Sinfonica di Savona, da anni protagonista della rete culturale cittadina. Come da tradizione, gli allievi si esibiranno in una serie di appuntamenti, a ingresso libero, presso l’Auditorium “A. Benedetti Michelangeli” della sede dell’Accademia Musicale in via Zara 4 a Savona.

Si parte lunedì 27 maggio alle 20.30 con la classe di pianoforte del docente Aldo Niccolai e la classe di arpa del docente Stefano Tomasini. Il programma prevede l’esecuzione di duetti di arpe e brani pianistici di Chopin, Mozart, Schubert e altri autori. Gli allievi impegnati in questa serata fanno parte di corsi professionalizzanti: uno studio certificato per accedere al Conservatorio.

Secondo appuntamento mercoledì 29 maggio alle 20.30. Sarà il turno delle classi di pianoforte dei docenti Enrico Pesce e Alessandro Delfino, seguite dalla classe di violino del docente Carola Romano.
Enrico Pesce e Alessandro Delfino, oltre a essere collaboratori dell’Orchestra Sinfonica di Savona, partecipano attivamente al progetto “Giovani Star”, in qualità di arrangiatore/direttore (Enrico Pesce) e di maestro del coro (Alessandro Delfino). Il progetto didattico “Giovani Star”, in  collaborazione con gli Istituti Comprensivi del savonese e provincia, è attivo dal 2007 e ogni anno vede esibirsi centinaia di bambini delle scuole primarie. Carola Romano è una giovane docente che ha iniziato il suo percorso formativo all’Accademia Musicale di Savona, sotto la guida di Lorenzo Marchelli, entrando ufficialmente a far parte dell’organico dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

Ultimo appuntamento giovedì 30 maggio alle 20.30 con il saggio delle classi di canto (docente Serena Sforzi), chitarra (docente Claudio Cinquegrana), pianoforte pop/jazz (docente Gabriele Gentile), fiati (docente Claudio Massola). Serena Sforzi è cantante eclettica con grande esperienza di palcoscenico; Claudio Cinquegrana è un chitarrista rock versatile, che suona con i grandi nomi della musica italiana; Gabriele Gentile affianca alla carriera di prestigiatore quella di pianista jazz e pop e, anche lui, vanta collaborazioni con i protagonisti del panorama musicale italiano, tra i quali Ornella Vanoni e Gino Paoli; Claudio Massola, oltre a essere concertista, è musicoterapista e membro  dell’associazione internazionale Musica in Culla, impegnata nella formazione musicale nei primi anni del bambino. Sostenitori delle attività formative dell’Accademia Musicale Ferrato-Cilea sono la Fondazione “A. De Mari”, l’Associazione Carla e Walter Ferrato, il Comune di Savona, grazie al cui supporto è possibile portare avanti efficientemente e continuativamente l’attività di insegnamento e formazione degli allievi.


Avatar

Trucioli

Torna in alto