Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto più accogliente, nuovo parco pubblico con area giochi e palestra fitness.
Elena Gandolfo, Forum Culturale, unica ligure al Consiglio Nazionale Maschere


Con delibera di giunta dell’8 maggio è stato approvato l’atto integrativo alla Convenzione Urbanistica tra il Comune e l’impresa esecutrice del complesso edilizio ‘Borgo degli Artisti’. Non sappiamo la genesi del nome e quanto calzi a pennello. Non sarebbe del resto il primo caso sull’innapropriato, chi conta alla fine dei conti è la sostanza e l’interesse della comunità, lo stand di qualità di vita per residenti e turisti. Leggi anche: Elena Gandolfo unica ligure a conquistare, con punteggio, un seggio al Consiglio Nazionale del Coordinamento Maschere Italiane, in rappresentanza del Forum Culturale di Borghetto.

COMUNICATO STAMPA – Con delibera di Giunta nr. 48/2019 dell’8/05/2019 è stato approvato un atto integrativo alla Convenzione Urbanistica esistente tra Comune e impresa esecutrice del complesso edilizio denominato “Borgo degli Artisti”.

La Convenzione esistente prevedeva la cessione all’Ente, nello stato di fatto, di una vasta area incolta sita a lato dell’intervento edilizio.  Con l’integrazione, avvenuta con atto di Giunta, si è deliberato che a fronte della cessione al privato di 2.800 mq del terreno in oggetto, del valore indicativo di c.ca 200.000 €, l’impresa si obbliga alla realizzazione delle seguenti opere: Via Madonna degli Angeli 960 mq area adibita a parcheggio e verde pubblico con realizzazione di marciapiede, Via Cianastri 490 mq  area adibita a parcheggio pubblico e via di collegamento al parco e ben 8.440 mq di parco pubblico attrezzato tra Via Cianastri e Via Madonna degli Angeli con camminamenti, alberature, pubblica illuminazione, area giochi per bimbi e area palestra fitness all’aperto.

Le opere dovranno essere realizzate entro maggio 2020 e la manutenzione sia ordinaria che straordinaria di tutte le aree rimarrà in capo al soggetto attuatore e agli aventi causa per 10 anni. Inoltre, l’Amministrazione Comunale provvederà ad individuare entro un anno dalla sottoscrizione di questa integrazione, un’opera di interesse pubblico nel centro del paese del valore di circa Euro 207.000,00 (parametrati all’anno 2005 da aggiornare ai giorni nostri nei termini di legge).

L’assessore con delega all’Edilizia Privata Dott. Roberto Moreno commenta:”Un importante intervento di riqualificazione che darà ai residenti la possibilità di fruire di un grande parco urbano.  La zona di Madonna degli Angeli da tempo attendeva maggiore attenzione da parte del comune: con la realizzazione di un parco si vuole rispondere alle esigenze delle numerose famiglie che nel corso del tempo hanno scelto di risiedervi. Proseguono, inoltre, gli interventi per la creazione di nuovi marciapiedi ed il potenziamento dell’illuminazione pubblica per fornire anche maggiore sicurezza. Il tutto nel rispetto del piano di riequilibrio che il comune ha posto in essere per sistemare i propri conti: saranno, infatti, i privati a provvedere per 10 anni alla manutenzione sia ordinaria che straordinaria del parco pubblico.”

Siamo soddisfatti del risultato ottenuto. Al posto dell’ennesimo terreno incolto di proprietà comunale che avremmo avuto difficoltà a gestire, ci ritroveremo un grande parco urbano attrezzato a servizio di residenti e turisti i cui costi di manutenzione, per 10 anni, non graveranno sulle casse comunali.” Conclude il sindaco Giancarlo Canepa.

BORGHETTO, FORUM CULTURALE CONQUISTA UN SEGGIO  AL ‘NAZIONALE’ MASCHERE ITALIANE

Elena Gandolfo la più votata della Liguria conquista un seggio al Consiglio Nazionale Maschere Italiane

Il Forum Culturale di Borghetto conquista un posto nel Consiglio Nazionale del Coordinamento Maschere Italiane. Con 60 voti, quarta più votata in assoluto, Elena Gandolfo, alias Principessa Perseghina, è entrata a far parte del Consiglio Nazionale del Coordinamento Maschere Italiane.  Le votazioni si sono tenute la scorsa domenica a Parma. Ogni maschera italiana, regolarmente registrata, ha avuto la possibilità di esprimere una preferenza e grazie al sostegno non solo delle maschere di Carnevalöa, ma anche di molte altre anche di fuori regione, Elena Gandolfo ha ottenuto questo ottimo risultato che la porta ad essere l’unica ligure in seno al Consiglio. 

“Quando si lavora sodo con impegno e passione i risultati prima o poi arrivano.  A nome dell’amministrazione comunale mi congratulo sia con il Forum Culturale sia con Elena Gandolfo per l’importante traguardo raggiunto. In così poco tempo sono riusciti a conoscere e a farsi conoscere in un mondo nuovo e affascinante, instaurando importanti rapporti di collaborazione con realtà consolidate da anni, alcune vicine come il Carnevalöa e altre decisamente più lontane. L’elezione con ben 60 voti nel Consiglio Nazionale del Centro Coordinamento Maschere Italiane dimostra la credibilità e la serietà che sono sono proprie del Forum e testimonia la bontà del loro progetto. Questo risultato è il giusto coronamento al gran lavoro fatto fino ad oggi e sono sicuro che sarà da stimolo per futuri e nuovi traguardi.” Dichiara il sindaco Giancarlo Canepa: “Questo splendido traguardo, raggiunto in  così poco tempo ci riempie d’orgoglio. L’entusiasmo e il lavoro, a volte difficile, hanno avuto il giusto riconoscimento. Complimenti a Elena e al Forum Culturale! W Borghetto, il paese sorprendente!” Conclude l’assessore a turismo e cultura Mariacarla Calcaterra.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto