Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora onora il ‘suo’ Thor Heyerdahl
Demichelis in Regione? Fake news
nessuno me l’ha chiesto, ora penso al paese


Un museo dedicato a Thor Heyerdahl il più illustre ‘immigrato’ nella storia della comunità di Andora. Un uomo eccezionale: esploratore, antropologo,  archeologo, studioso  dai molteplici interessi che amò e preservò  Colla Micheri dove visse fino alla morte. Precursore e alleato di quanti nel corso della loro vita hanno combattuto, con la sola forza delle loro idee, affinche la terra ligure fosse preservata dalla voracia degli interessi immobiliari. Sviluppo si, ma valorizzando ‘madre natura’, il patrimonio ambientale degli avi. Andora che può distinguersi rispetto ad altre località, ma che deve pur sempre fare tesoro degli errori passati quando anche Heyerdahl e lo ricordiamo come fosse ieri lamentava con il cronista qualche delusione di troppo. Sulle elezioni comunali aleggia un interrogativo: Mauro Demichelis è destinato a candidarsi, o meglio essere chiamato dal futuro centro destra – arancione di Toti (forse già confluire in un unico blocco su cui stanno lavorando i maggiorenti a livello nazionale e regionale) nella squadra 2020 per la Regione ?

La squadra dei candidati del sindaco uscente De Michelis con quattro quote rosa
Il sindaco Demichelis con Toti e Vaccarezza, sempre affiancato dal fascino di belle signore, immagini che si ripetono in molti incontri pubblici. Chissà in privato  ?! Quello in  rosa, per l’ex sindaco Loano, può essere considerato bacino elettorale prediletto, secondo solo agli alpini e ai simpatizzanti dell’estrema destra. Una bella concorrenza a Fratelli d’Italia

ULTIMA ORA  –  Il sindaco risponde via e mail su nostra richiesta: Si tratta di una fake news. In realtà il problema non si pone neppure perché nessuno mi hai mai contattato: in questo momento mi interessa esclusivamente Andora e lavorare per il bene degli andoresi, dunque è una ipotesi che oggi non prendo neppure in considerazione.

Andora che si accinge a riconfermare nella guida del paese il sindaco uscente, il commercialista Mauro Demichelis, uomo del centro destra, di fede Forza Italia, più sull’Arancione alla Toti.  Un sindaco che lascia un bilancio tutto sommato positivo dei suoi 5 anni di amministrazione e che nel confronto elettorale con la comunità ha visto una larga partecipazione. C’è un solo aspetto che non abbiamo letto e forse è passato inosservato. Per le regionali del 2020, c’è chi ha inserito Demichelis tra i candidati papabili, una possibile alternativa all’alassino Melgrati che potrebbe trovarsi fuori gioco o non essere interessato per cause di forza maggiore. Che succederà se il gruppo Toti – Rixi chiedesse al sindaco di candidarsi ? Oppure il centro destra, allargato a Fratelli d’Italia, punterà nel ponente al navigato ed introdotto sindaco di Stellanello dal 2016, Claudio Cavallo ? Molto attivo nella campagna elettorale per le Europee da supporter.

Demichelis che ha tutte le possibilità di essere eletto, rafforzato dal plebiscito delle comunali, ma sarebbe incompatibile e dovrebbe dimettersi, rendendo necessaria una nuova consultazione elettorale. Melgrati, tornato sindaco la terza volta, riteneva che la carica di primo cittadino fosse più gratificante, almeno sul piano morale e politico. E ha detto no alla proposta di Toti di una candidatura blindata alle prossime regionali. Demichelis è praticamente all’esordio della sua esperienza politico amministrativa, dunque in carriera pur avendo una solida vita professionale. La scelta di lasciare Andora per la Regione non sarebbe un gesto di coerenza. Ora la smentita che non sbarra la porta.  E forse anche lui farà lo stesso ragionamento di Melgrati, non è un professionista della politica e con il lavoro non ha bisogno di ‘correre’ per i 13 mila euro al mesi – da non buttare comunque – di un consigliere regionale, mille e rotti in più se assessore, con l’aggiunta dell’auto di servizio.

ANDORA INAUGURA IL MUSEO DEDICATO A THOR HEYERDAHL
CON REPERTI, OGGETTI E DOCUMENTI DEL MUSEO KON-TIKI DI OSLO
DELL’ISTITUTO THOR HEYERDAHL DI LARVIK E DELLA FAMIGLIA
COMUNICATO STAMPA – Andora – Da pochi giorni i curatori del Museo Kon-Tiki di Oslo in Norvegia hanno spedito alla volta di Andora una cassa contenente svariati oggetti, reperti, documenti, disegni e fotografie  inerenti la vita e le spedizioni realizzate da Thor Heyerdahl. Saranno il cuore dello spazio permanente che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora ha voluto dedicare al grande esploratore, antropologo e scrittore e che sarà inaugurato il 1° giugno 2019 ( ORE 16.00) in un’ala del Museo Luciano Dabroi a Palazzo Tagliaferro.
Per l’occasione, dal 31 maggio al 2 giugno, arriverà ad Andora una delegazione istituzionale della Norvegia di cui faranno parte il sindaco di Larvik, Rune Høiseth,  Beate Bjorge Thor Heyerdahl Institute e il Dott. Reidar Solsvik curatore Museo Kon-Tiki di Oslo  e sarà organizzata una tre giorni di gemellaggio, anche gastronomico, fra le due culture, con un focus dedicato alle produzioni agricole locali. Della delegazione farà parte anche il Coro norvegese che sabato 1 giugno si esibirà  in concerto  nella Parrocchia di Santa Matilde alle 19,30.  Alcuni momenti saranno animati anche dagli studenti delle scuole di Scuole Molino Nuovo, di Andora Via Cavour  e dell’Infanzia.
Andora realizza, a 17 anni dalla sua scomparsa,  un giusto tributo ad un uomo eccezionale: esploratore, antropologo,  archeologo, studioso  dai molteplici interessi che amò e preservò  Colla Micheri dove visse fino alla morte   – ha  dichiarato l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi che ha seguito da vicino la realizzazione del progetto coadiuvata dall’andorese Renata Tiramani –   Lo spazio del Museo dedicato a Heyerdahl  è  allestito nell’ambito degli accordi di Gemellaggio firmati nel settembre scorso fra il Sindaco Demichelis e quello di Larvik ed è divenuta realtà grazie ai cimeli resi disponibili dal figlio Bjorn Heyerdahl e dalla famiglia, dal Museo Kon-Tiki di Oslo con l’importante sostegno  dell’istituto Thor Heyerdahl di Larvik  . Il progetto vanta importanti patrocini – prosegue l’Assessore Nasi – quali il Comune di Larvik, l’Ambasciata d’Italia a Oslo e il coinvolgimento della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma. Il Museo sarà una ulteriore occasione per fare conoscere Palazzo Tagliaferro ed incrementarne i visitatori il cui numero è cresciuto costantemente in questi anni: siamo riusciti a tenere aperto il palazzo e i musei per più di 200 giorni l’anno, organizzando  con continuità importanti rassegne e mostre internazionali, tanto da divenire location ospite del prestigioso Festival della Scienza di Genova ”.
Fra gli oggetti che saranno esposti ci saranno il modellino del Kon-Tiki,quello della zattera di legno in balsa con cui Thor Heyerdahl, accompagnato da sei uomini e un pappagallo viaggiò dal Perù alle isole del Pacifico, il modellino del Tigris la grande barca in giunco con cui Heyerdahl coprì oltre 6800 km di navigazione e con la quale dimostrò che una barca in giunco poteva veleggiare sul mare, confermando così la sua teoria secondo la quale nell’antichità vi fossero stati contatti d’oltremare tra le grandi civiltà intorno alla penisola arabica.
Ad Andora saranno esposti molti reperti quali punte di lance, sculture  in pietra e oggetti in ceramica provenienti dalle varie spedizioni all’Isola di Pasqua in Perù ed anche  documenti inediti quali i disegni realizzati dal ricercatore che aveva una predilezione per la pittura ed il disegno, le lettere indirizzate a Heyerdahl da grandi personaggi quali il Principe Filippo Duca di Edimburgo, il re della Danimarca  e ancora fotografie con la Regina Elisabetta II D’Inghilterra, Il Presidente Truman, Il Presidente Saragat.
“In Norvegia sono molti ad avere la curiosità di scoprire la storia italiana di Heyerdahl e i luoghi dove decise di vivere – ha spiegato sindaco di Larvik, Rune Høiseth  –  Vogliamo che, in futuro, i turisti abbiamo modo di poter venire anche qui in Liguria a scoprire il luogo dove il nostro grande esploratore ha deciso di vivere per 40 anni. Ci sono prospettive turistiche, culturali e anche economiche perché abbiamo molti punti in comune e siamo interessati anche ai vostri prodotti tipici. Nel corso della tre giorni del gemellaggio anche le scuole animeranno momenti scambio. I ragazzi delle classi prime dell’Istituto secondario di primo  grado Bendetto Croce di Andora,  accoglieranno la delegazione norvegese a Colla Micheri definita da Thor Heyerdahl ‘miglior posto del mondo’. Gli alunni condivideranno in italiano e in inglese tratti delle loro ricerche sul grande esploratore offrendo agli ospiti alcune notizie inerenti la borgata, la chiesa, il sagrato e la meridiana. Lo scambio si concluderà con  un’intervista al curatore del museo ‘kon tiki
I bambini della Scuola dell’infanzia “A Bianco” di Andora presenteranno un  Puzzle a sfondo ambientale assemblato con parti costruite con la tecnica del “Coding”. Sono parti che il nostro robottino didattico doveva trovare su di una scacchiera da pavimento seguendo i comandi degli alunni. i Bimbi hanno scelto  un albero come “ponte” tra la nostra e la  flora norvegese ed ogni bimbo su di un fiore ha espresso il suo pensiero dopo aver ascoltato la storia di un grande navigatore di nome “Thor”, come il supereroe!
Gli alunni delle due scuole primarie di Andora  accoglieranno gli ospiti norvegesi con i due inni nazionali e con canti tratti dal loro repertorio. Gli alunni della Scuola Primaria di  Molino Nuovo omaggeranno gli amici Norvegesi con riproduzioni di monumenti e di scorci caratteristici di Andora. Gli alunni della scuola primaria A.S. Novaro di Andora assembleranno una zattera in legno, completa di albero e vela, per rendere omaggio all’esploratore Thor Heyerdahl e al suo kon-tiki. L’ opera realizzata diventerà parte integrante della mostra permanente sul grande Thor allestita a Palazzo Tagliaferro.
MMM

Mauro Demichelis incontra le associazioni sportive:

“grandi risultati ottenuti, percorso da proseguire”

COMUNICATO STAMPA – Andora, 24 mag – La lista Andora Più – Demichelis Sindaco a sostegno del sindaco di Andora Mauro Demichelis alle elezioni comunali di domenica 26 maggio ha incontrato le associazioni sportive. “Una massiccia partecipazione di associazioni sportive ieri sera, per ringraziarle del grande lavoro che abbiamo realizzato insieme in questi anni con ‘Andora Comune Europeo dello Sport’ la nuova palestra della scuola, il campo da calcio in erba sintetica, e la messa in sicurezza di una buona parte delle nostre strutture sportive”, spiega il sindaco Mauro Demichelis. “Abbiamo illustrato il nostro programma confermando che si proseguirà in questo percorso di rinnovamento di tutte le altre strutture sportive, valorizzando il territorio. Il rinnovamento continua”, conclude.

Demichelis e la sua lista incontrano i cittadini nella frazione San Pietro – Molino Nuovo

Andora, 21 mag – “Pienone in frazione San Pietro – Molino Nuovo: grande interesse per le nostre proposte per continuare a rinnovare Andora”. Lo dichiara Mauro Demichelis, sindaco di Andora e candidato alle elezioni comunali del prossimo 26 maggio sostenuto dalla lista Andora Più – Demichelis Sindaco, a margine dell’incontro con la frazione San Pietro – Molino Nuovo, svoltosi ieri sera.

Un appuntamento che ha registrato una grande partecipazione. “Abbiamo illustrato i tanti interventi effettuati in questi cinque anni: rifatta completamente la pavimentazione della strada di Molino, dissestata da anni, sbloccate le pratiche relative ai permessi di agibilità delle cooperative, realizzata una nuova fermata dell’autobus e aumentate le corse dei mezzi pubblici, in parte migliorata la borgata che ospita il Presepe Vivente. È stato aperto un nuovo centro sociale, che mancava nella frazione, come punto ricreativo per le persone di una certa età”, aggiunge Demichelis.

“Un’opera di rinnovamento che non si ferma. Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori della rotonda per girare verso la zona dove stanno gli abitanti delle cooperative, opera da tempo richiesta dal territorio. Grazie a tutti per la grande partecipazione. Il rinnovamento continua”, conclude il sindaco di Andora Mauro Demichelis.

DUE CONCERTI CON IL CORO DI ANDORA E QUELLO DI LARVIK

PER CELEBRARE L’APERTURA DELLO SPAZIO DEDICATO A THOR HEYERDAHL

Il coro di ANDORA

Il coro Tiolling Sangforening ad Andora con la delegazione norvegese

COMUNICATO STAMPA – I classici dell’opera italiana e quelli della tradizione musicale norvegese protagonisti di due concerti organizzati dal Comune di Andora e dall’Associazione Amusando per celebrare l’apertura dello spazio espositivo dedicato a Thor Heyerdahl a Palazzo Tagliaferro. L’ala del museo aprirà il 1° giugno 2019,  alle ore 16.00, ma già il giorno prima partirà il ricco calendario culturale che propone di due momenti musicali significativi.

Venerdì 31 maggio 2019, alle ore 21.15, il Coro di Andora, diretto da Maestro Massimiliano Viapiano al pianoforte, e il coro Tiolling Sangforening  di Larvik, diretto da Eva Therese Johansen, si esibiranno insieme nei Giardini di Palazzo Tagliaferro, accompagnati del corpo di ballo Progetto Danza Alassio che eseguirà le coreografie di Livia Gaburri.

Il Sabato 1° giugno, il coro norvegese si esibirà, alle ore 19.30, nella chiesa Santa Vergine dell’Accoglienza.  Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Due concerti che si preannunciano di grande impatto anche per la famigliarità e l’apprezzamento reciproco che c’è fra i due cori.

Ancor prima degli accordi ufficiali firmati nel settembre scorso fra Larvik e Andora, i due comuni erano uniti in gemellaggio attraverso la musica, grazie al concorso lirico T.O.S.C.A., promosso dall’Associazione Amusando insieme al Comune di Andora, in collaborazione con il comune norvegese e il sostegno dell’Istituto Thor Heyerdahl. Il Coro di Andora ha tenuto con successo numerosi concerti  sia a Oslo che a Larvik tenendo sempre vivo l’interesse su Colla Micheri, seconda patria di Heyerdahl. Inoltre, il coro Tiolling Sangforening ha già tenuto tre concerti ad Andora e altri cori norvegesi hanno partecipato a diverse edizioni  Festival Jubilando.

Il coro norvegese che si esibirà ad Andora

Il concerto  del 31 maggio, nei Giardini di Palazzo Tagliaferro, (ore 21.15) inizierà con l’esecuzione dell’inno Norvegese e dell’inno nazionale Italiano. Il repertorio proporrà brani per coro e per coro e solisti:  Chi del Gitano, Libiamo, O Signore del tetto natio, La Vergine degli angeli, Va Pensiero, Ondine e silfidi, Parigi o cara e Dei Miei bollenti spiriti di Verdi, Gli aranci olezzano di Mascagni, Presso il fiume stranier di Gounod, Alleluja di Choen, Deh ti ferma di Rossini a cui si aggiungono i quattro brani eseguiti dal coro norvegese Brudemarsj – Førde, En gång i min ungdom, Danse mot vår, Vals i Tango,  Vännskap.

I solisti che si esibiranno con il Coro di Andora sono Francesco Pignataro, Chiara Novaro, Pietro Piovanello, Rossana La Corte e Nicholas Tagliatini.

Sabato 1 giugno, alle ore 19.30, Concerto del coro Tiolling Sangforening  di Larvik nella Chiesa Vergine dell’Accoglienza, con la direzione di Eva Therese Johansen e l’accompagnamento al pianoforte del maestro Massimiliano Viapiano. In repertorio : “O bli hos meg”, KyrieFagertun,

Klinga mina klockorStämning, Brudemarsj, An Irish blessing, Danse mot vår, Hvem kan segla – o, Sommernatt ved Fjorden, Kärlekens tid , Veinte på en båt, Killebukken, Berg og Båre, Grågåsa , Har du fyr, Heiemo og Nykkjen – Eva Therese, Kyrie – Iver Kleive, Sommerpsalm, Allelujah e Deilig er jorden


Avatar

Trucioli

Torna in alto