Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La Costituzione e il diritto allo studio

BRICIOLE DI COSTITUZIONE: 23 esima Puntata. Il diritto allo studio. “Art. 34, La scuola è aperta a tutti… I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.

Alla scuola rivolgiamo le peggiori accuse, ma senza non saremmo l’Italia di oggi, non saremmo noi. Dovremmo migliorarla, soprattutto spalancarla, renderla accogliente, appassionante, un luogo dove studentesse e studenti vadano con piacere.

Anche se malandata, per fortuna c’è!

Come la famiglia! Magari è come quella dei Simpson, ma c’è!

Eppure è proprio la scuola che a volte imprigiona, nella classe che chiude… più che aprire…!”.

Per insegnare, basta padroneggiare la propria materia?

Un mio amico è un grande matematico e, per sua ammissione, un pessimo insegnante di matematica.

Il docente non dovrebbe semplicemente costringere allieve ed allievi ad imparare la geografia, ma potrebbe approfondire la psicologia, la sociologia, la comunicazione… Quanti docenti, non per loro colpa, non hanno mai frequentato corsi di pedagogia: è la scienza base per salire su una cattedra e saperne anche scendere per guadagnarsi la fiducia di studentesse e studenti, concedendo loro la propria!

Formare donne e uomini! Questo è il compito della scuola! Comporre i tasselli di ciascuna identità personale e sociale, costruire negli anni capacità di opinioni, di  valutazioni, di verdetti, di tenuta mentale: nei momenti normali, in quelli dolorosi, in quelli di esaltazione: anche quando il cielo ci sorride, possiamo farci del male.

Un domani diventerete operai o avvocati, impiegati o medici, ma saprete scegliere, tutti… sarete liberi… non consentirete a nessuno di decidere per voi.

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì  dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.

Michele Del Gaudio

 

Avatar

M. Del Gaudio

Torna in alto