Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albisola è il geometra Baccino il primo candidato sindaco. Le strategie di Orsi
L’architetto Briuglia non corre con M5S


Al voto di fine maggio, in concomitanza con le europee, sono chiamati alle urne comunali anche due Albisole. Per ora l’unico candidato ufficiale è il Sindaco uscente di Albissola Marina, avvocato Gianfranco Nasuti ma non si sa chi saranno i suoi avversari. Ad Albisola Superiore ancora nessuna ufficializzazione di candidature, con un primo scoop: Marino Baccino, geometra, guiderà una lista civica. Invece contrariamente a quanto pubblicato inizialmente (vedi più avanti il testo) l’architetto prof.ssa Antonia Briuglia, dopo essere stata contattata da militanti del M5S, ha deciso  di non aderire a possibili liste grilline, di avere altri programmi di vita e professionali. Non solo, lamenta che notizie infondate danneggiano seriamente le sue future aspirazioni. I nostri informatori, nella sede di Albisola In Movimento, di corso Ferrari,  hanno scambiato persona. Non era Briuglia.

Scrive l’arch. Briuglia: “Come già segnalato telefonicamente al responsabile del blog Luciano Corrado, chiedo una chiara e dettagliata smentita di quanto scritto sulla mia persona come possibile candidata alle elezioni. Chiedo che sia chiarito che non ho mai accettato candidature e che soprattutto non rappresento gruppi di qualsiasi appartenenza politica da transitare in ipotetiche liste. Mi sono tenuta distante da manovre politiche dei partiti albisolesi e non desidero essere citata a sproposito da chi agisce spesso suggerendo false notizie senza considerare le possibili gravi conseguenze.”

Apprendiamo che esiste così il divieto di ‘citazione‘ e l’obbligo della ‘chiara e dettagliata smentita‘. L’avessimo saputo prima, da profani del mestiere…..Dare infatti conto che: “Antonia Briuglia è nei 5 stelle albisolesi e sta cercando di portare un suo gruppo (di area comunista, essendo lei in passato una fedele e pur critica compagna militante) all’interno della lista dei cinquestelle “,  altro non è che una ‘bufala’ nell’agone politico preelettorale. C’è di più: essere accomunati al popolo ‘giallo’ potrebbe causare danni e pregiudizi futuri per cui si rende indispensabile una ‘diffida’.   Diffamatori dunque ? Puniti davanti a Dio e alla giustizia terrena. Accostare Tizio e Caio (o Antonia) ai benemeriti ‘compagni di viaggio’ del super dotato Salvini,  tra i politici di successo più amati dai radical chic e dalla cultura di sinistra non s’ha da fare. Meglio stare alla larga da tutti ? Attenersi scrupolosamente a veline e comunicati.  Ma noi ‘prezzolati’ e ‘amici di merende’ continueremo nell’umile e modesta informazione. Trasgredendo l’ordine: signori cronisti, qui si riga dritto ! Se mi citate corre l’obbligo di avvertirmi e  dirò la verità, così si evitano brutte figure. Ci rimettete in credibilità, rischiando di perdere gli 11 lettori di Albisola.

Il geometra Baccino ha bruciato tutti con la sua candidatura a sindaco, ma non avrà la vittoria in tasca. Anzi, dietro l’angolo l’insidia e l’esperienza del sindaco Orsi e le mosse del M5S con l’arch. insegnante Briuglia

UN PAPABILE CANDIDATO SINDACO – Baccino, classe ‘79, famiglia albisolese, due figli, libero professionista, consigliere d’opposizione per due mandati, è riuscito ad unire la maggior parte degli oppositori della lista uscente dell’ex senatore Franco Orsi che non si potrà ricandidare per il limite dei due mandati consecutivi.
La lista dovrebbe chiamarsi “Le Ali ad Albisola” oppure “Passione in Comune”.
Il candidato sindaco è riuscito a imporsi su altri papabili  grazie all’impegno su temi locali albisolesi e sul fatto che non ha mai assunto in questi anni posizioni ideologiche su tematiche nazionali o di segreterie di partito, pur dialogando con esse e senza farsi tirare per la giacca.
A quanto si apprende la lista non farà accordi con partiti politici ma avrebbe ottenuto la rinuncia del PD, della lista Tessore (che nel 2009 arrivò al secondo posto su quattro liste durante il primo mandato di Orsi), dell’ex consigliere Diego Gambaretto (vicino ad Angelo Berlangieri), del comitato Albisola Vivibile. Nei primi due casi si è evitato che corressero da soli.
L’operazione di riunire persone con una provenienza politica diversa è potuta avvenire attraverso un accordo di programma su temi cittadini condivisi da tutti, tranne che dalla lista uscente.
Marino Baccino insieme all’ex dirigente della Saint Gobain, Roberto Buzzio, è partito dalla creazione di un piccolo gruppo, circa un anno fa, che non si era mai avvicinato ai politicanti. Il suo confronto principalmente con imprenditori del territorio, oppure provenienti da gruppi sportivi e dal volontariato.
Da questo gruppo, molti dei quali non interessati a candidarsi in prima persona ma preoccupati per ciò che è successo nella cittadina soprattutto negli ultimi anni, è partito una rincorsa all’accordo con i vari schieramenti, puntando su competenza e meritocrazia, assenza di conflitti di interesse.
Dall’altra parte la lista uscente sta utilizzando la strategia opposta: Franco Orsi ha stretto accordi con i big dei partiti. Angelo Vaccarezza ha promesso l’appoggio alla lista, la Lega Nord (simbolo che porta voti) ha promesso di portare un big in campagna elettorale ad Albisola e concederà l’uso del simbolo. Il presidente Toti valuterà se la lista è un cavallo vincente e potrebbe dare il suo appoggio, però più avanti quando si capirà di più le forze in campo.
L’assessore Roberto Gambetta, sempre più vicino alla Lega (insieme al consigliere Sara Brizzo), vede la sua possibilità di candidarsi a primo cittadino con difficoltà crescenti.
Da mesi il nome del candidato sindaco della lista uscente è quello di Maurizio Garbarini, dipendente della Provincia, già vicesindaco e apprezzato da Orsi perchè persona fedele e yes man. Ma potrebbero esserci colpi di scena: se le liste in campo saranno solo due, Marino Baccino  non avrebbe grandi rivali. Anche se, mai dire mai. Le volpi alla Orsi sono  dietro l’angolo.
Proprio per questo Franco Orsi sta pensando di tirare fuori un nuovo nome, a meno che il M5S non scenda in campo con una propria lista.
Da oltre sei mesi Stefania Scarone e il compagno Lorenzo Carlè hanno preso in affitto un locale e stanno chiedendo la certificazione della lista, ma non sono stati in grado di unire e, tranne la loro pagina Facebook poco frequentata e con post da 1 o 2 mi piace, non hanno ancora raggiunto dieci nomi (ne servono sedici). Alcuni attivisti che inizialmente frequentavano la sede (pagando i venti euro al mese) sembra si siano avvicinati a Marino Baccino.

Antonia Briuglia è nei 5 stelle albisolesi e sta cercando di portare un suo gruppo (di area comunista, essendo lei in passato una fedele e pur critica compagna militante) all’interno della lista dei cinquestelle, ma anche per lei non sono rose e fiori pur con indiscussa credibilità.
E se Franco Orsi, esperto di strategie, riuscisse a trovare nuove persone per la lista del M5S (a loro insaputa) e se questa copiasse i temi della lista Baccino ? Sembra una delle poche possibilità rimaste al gruppo dominante in uscita.

LE TAPPE E PROMESSE DI ALBISOLA IN MOVIMENTO IN VISTA DELLE COMUNALI 2019

Abbigliamento estivo, ma foto postata a febbraio, per l’attivissimo meetup group 2019 di Albisola

9 FEBBRAIO 2019 DA IVG.IT DIRETTORE  DR. ANDREA CHIOVELLI, EDITORE DR. MATTEO RAINISIO – ……Per questo il Meetup ha deciso di intervenire con una nota ufficiale: “Sono ormai centinaia le indicazioni ed i suggerimenti arrivati dai cittadini albisolesi, in parte con il sondaggio online ed in parte con la partecipazione alle riunioni pubbliche del mercoledì. Si sta anche lavorando assiduamente al completamento della lista certificata M5S. A questo riguardo vogliamo precisare che molti si stanno offrendo di entrare in questa lista, ma per essere certificati secondo i criteri del M5S non è facile rientrare nei parametri richiesti. Sarà cura del ‘Comitato per Albisola in Movimento’ individuare ed approvare i futuri candidati; al completamento della lista sul sistema operativo Rousseau verrà chiesta la certificazione allo staff del M5S”.

“Ribadiamo inoltre – prosegue la portavoce Stefania Scarone – che il MoVimento 5 Stelle corre con il proprio simbolo, senza accordi con liste riferibili ad altri partiti o civiche. Tutto ciò fa parte dei riti della vecchia politica, dalla quale noi ci dissociamo. Questo ovviamente non vieta che singoli individui, che dimostrano fattivamente di condividere il programma di ‘Albisola in MoVimento’ ed i principi e le regole del M5S, non si possano proporre per la Lista del Cambiamento di Albisola Superiore”.

“Per sgombrare il campo da possibili fraintendimenti – concludono – il nome del candidato sindaco e del candidati consiglieri verranno comunicati a certificazione avvenuta. Possiamo però certamente dire che il candidato sindaco per ‘Albisola in Movimento’ sarà un persona preparata e soprattutto un attivista di lunga data di Albisola Superiore membro del Meetup delle Albissole”.

14 GENNAIO 2019 DA UOMINI LIBERI IL BLOG CURATO DA DR. ANTONIO SIGNORILE

Per la prossima tornata elettorale ad Albisola Superiore, il  “Meeetup delle Albissole”, presente sul territorio albissolese dal 2013, sta definendo nella apposita sezione “Open Comuni”della Piattaforma Rosseau  del M5S la lista “Albisola in MoVimento”.

Alla completa composizione della lista verrà chiesta la certificazione allo Staff del MoVimento cinque stelle.

A tale scopo  Il“Comitato per Albisola in Movimento”invita tutti cittadini Albisolesi che vogliono un vero cambiamento su chi amministrerà il bene pubblico, a farsi avanti, a proporsi in prima persona per attuare non solo qualcosa di nuovo, ma un vero cambiamento, attraverso una politica che metta al primo posto la qualità della vita dei  cittadini Albisolesi.

A tale proposito è aperto da alcuni mesi L’ InfoPoint Albisola in MoVimento situato in Corso Ferrari, 166 ad Albisola Capo.

Tutti I Mercoledì alle ore 21vengono organizzate riunioni pubbliche per tutti i cittadini albisolesi che vogliano portare un apporto costruttivo nella definizione del programma del cambiamento.

Con coraggio e determinazione  “Albisola in MoVimento”,sostenitore dei valori e dei principi del M5S ,cosi come a livello nazionale sta facendo il Governo del Cambiamento, si propone di  cambiare la politica della gestione del bene pubblico comunale  ad Albisola , mettendo al primo posto gli interessi del cittadino.

Il portavoce di ” Albisola in MoVimento”   Stefania Scarone

QUESTIONARIO Online per conoscere il parere dei cittadini di  Albisola Superiore

LA NOSTRA STORIA…..

Lo scopo di questa pagina è quella di dare la possibilità ai cittadini di Albisola ,di poter partecipare alla vita politica e al cambiamento culturale della loro cittadina e al paese ,mettendosi in gioco personalmente non solo con le parole ma partecipando con fatti concreti e mettendo al primo posto il bene comune con onestà , trasparenza e coerenza.

Avatar

Trucioli

Torna in alto