Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano giovani, disagio, autismo e sport
E ‘solidale live show’ incassa 5 mila euro


Il volto migliore della città, con tante iniziative di carattere sociale, culturale e di solidarietà. Loano che senza clamori ha accolto nell’ex convento dei Padri Agostiniani, i migranti gestiti da una importante fondazione cooperativa sociale di Genova. Loano che può testimoniare, da parte sua, che non sono tutti uguali coloro che scappano dalle guerre e anche dalla fame, da regimi totalitari nella speranza di trovare un futuro migliore. Loano che sul fronte dell’aiuto a chi soffre e alle creature meno fortunate fa la sua parte, senza doversi vergognare. Anzi sa essere di buon esempio. Grazie anche alle numerose associazioni di volontariato.

Dall’Asd Run for Autism

Domenica 20 gennaio si è svolto a Loano, presso la biblioteca civica “A. Arecco”, un incontro sul mondo dell’autismo intitolato “Autismo e Sport”.

Assieme al folto pubblico hanno presenziato il vice-sindaco Luca Lettieri e l’assessore Enrica Rocca, che hanno potuto approfondire le tematiche legate all’autismo e all’integrazione con le esposizioni di: Nella Andronaco, presidente dell’associazione Run for Autism; Jennifer Belcastro, psicologa e psicoterapeuta; Susy Minutoli, insegnante di sostegno e referente dell’area disabilità; Stefania Gallo, educatrice; Emiliano Polizzi, runner e vice-presidente di Run for Autism.

Ogni intervento è stato mirato ad approfondire la tematica legata alla grande necessità d’integrazione sociale dei ragazzi, nelle varie fasi di crescita.

L’evento è stato realizzato con la fattiva collaborazione del Comune di Loano e dell’Asd Krav Maga Parabellum.

Con Loano e  Garlenda, Alassio è tra i primi tre comuni della Provincia di Savona ad aver aderito all’invito della Prefettura di Savona a sottoscrivere il protocollo relativo al “Controllo di Vicinato”.

Alla sottoscrizione del documento erano presenti il prefetto di Savona Antonio Cananà, i sindaci e i rappresentanti delle polizie municipali delle tre cittadine liguri.

“Il protocollo d’intesa – spiega Francesco Parrella, comandante della Polizia Municipale di Alassio – sottoscritto oggi in Prefettura rientra nel novero delle iniziative che il Comune di Alassio ha avviato e sta avviando per garantire livelli sempre più alti di sicurezza e prevenzione, fornendo, un ulteriore contributo all’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio istituzionalmente svolta dalle forze di polizia”.

“L’attività svolta dai cittadini nell’ambito di questo progetto servirà ad implementare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica facendo leva sulla partecipazione e il senso civico dei cittadini circa le problematiche del territorio”.

“Non può esistere un comune, piccolo o grande che sia che in questo particolare momento storico – aggiunge il Sindaco di Alassio – possa prescindere da un’attenta politica per la sicurezza, l’ordine e il decoro urbano. Ogni aiuto in questo senso diventa prezioso ma non deve trascendere e soprattutto non deve porre il cittadino in situazioni spiacevoli”.

Per questo e per fornire ai cittadini desiderosi di collaborare con le istituzioni tutte le informazioni e  gli strumenti necessari verrà a breve predisposto un corso per “Volontari della Sicurezza” dove potranno approfondire temi quali  l’organizzazione interna dell’amministrazione; il ruolo specifico dei volontari; i diritti fondamentali dei cittadini, il ruolo della polizia in uno stato democratico, il concetto di sicurezza urbana; l’individuazione e gestione delle situazioni critiche che possono coinvolgere i volontari, la comunicazione come strumento nelle dinamiche di intervento, la prevenzione e la gestione dei conflitti anche nell’ottica della propria incolumità fisica; il ruolo e le competenze della polizia locale: dalla polizia amministrativa locale, alla polizia stradale, alla polizia giudiziaria; le diversità etniche e religiose; nonché nozioni di primo soccorso.

Sarà attivo dal 17 gennaio al 6 giugno il nuovo “Sportello di ascolto” promosso dall’Asd Basket Loano Garassini con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.

Tutti i giovedì non festivi, dalle 16.30 alle 19.30, presso la sala stampa del PalaGarassini di Loano, i tesserati ed associati dell’Asd potranno usufruire di un servizio di counseling gratuito svolto in collaborazione con l’associazione Academy Etica. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di “creare uno spazio di ascolto per far fronte al disagio personale mediante operatori qualificati”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto