Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La Costituzione: la salute è un diritto


BRICIOLE DI COSTITUZIONE, 18a Puntata 30-1-19, La salute. “Art. 32, La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività…”.

La salute non solo è un diritto, ma anche un bisogno della collettività, perché ognuno di noi ha un ruolo nella società, a cui quindi stanno a cuore le condizioni psicofisiche di tutti i suoi membri.

Il sistema sanitario attuale offre il suo servizio a tutti, indistintamente e indipendentemente dal reddito, e si inquadra nella linea costituzionale, che prevede l’assistenza delle strutture sociali tutte le volte che la persona ha bisogno, dalla culla alla tomba. Se ci sono problemi, in particolare di natura finanziaria, interviene lo Stato per assicurare: la nascita in condizioni ottimali; le cure necessarie per le malattie, e per altri seri inconvenienti, nel corso della vita; una sepoltura dignitosa dopo la morte.

Qualcuno vorrebbe scimmiottare l’ordinamento americano, che privilegia il privato sul pubblico e pone le spese a carico di ogni utente, che spesso ha una copertura assicurativa.

Per un benestante può essere addirittura meglio. Stipula una buona polizza e gode di cliniche più che confortevoli, specialisti all’avanguardia, medicine di ultima generazione, senza doversi imbattere nelle inefficienze dell’apparato statale.

Ma ci pensate ai vecchi poveri e soli? Ai giovani in attesa di impiego? Ai disoccupati? Ai lavoratori che tirano la cinghia fino alla fine del mese? Possono procurarsi un’assicurazione accettabile? Sono operati da chirurghi o macellai? In nosocomi in cui vi  sono più infermieri o scarafaggi?

Sarebbe ingiusto riservare terapie avveniristiche ai primi e quel che si può ai secondi.

La salute è un diritto di tutti: non se ne può avere solo quanta se ne può comprare!

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì  dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.

Michele Del Gaudio


Avatar

M. Del Gaudio

Torna in alto