Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Viaggio nell’arte savonese, Josè Saccone


Intervista da Josè Angela Saccone di Silvia Reforzo de La Casa della Fotografia di Albisola.

Quando è nata in te la passione per l’arte

Già da bambina amavo il disegno ed i colori. Spesso mi dilettavo facendo piccoli disegni al termine dei compiti assegnati.

Quando e come hai iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’arte

E’ da tempo che conosco il Laboratorio di ceramica creativa di Laura Romano in quanto mia figlia Francesca, da bambina, lo frequentava ed è stata iscritta per diversi anni alla sezione “bambini/ragazzi”. Da questa esperienza sono rimasta affascinata ed attratta, solo nel 2008 ho iniziato il mio percorso formativo frequentando la scuola di ceramica che mi ha fortemente gratificato in un momento triste della mia vita.

Quali sono stati i tuoi primi lavori

Ho iniziato a modellare un pagliaccio, poi ho eseguito una ceramica raffigurante un mazzo di  calle che ho regalato a mia madre, dopodiché ha iniziato la produzione di foglie vincendo anche una selezione con una foglia autunnale che è stata esposta per una settimana a Torino.

Cosa rappresenta per te l’arte

L’Arte oltre ad essere il culto della bellezza per me è anche fonte di realizzazione e di un momento magico dedicato a me stessa.

C’è un’opera alla quale sei particolarmente legata

Premetto che sono particolarmente legata a quasi tutte le mie opere in quanto frutto del mio “interiore”, ma una in particolare mi è cara: Madre Teresa di Calcutta, ceramica raffigurante la Santa nella sua abituale dolce espressione.

Progetti attuali e immediati

Al momento sto lavorando ad un progetto per la realizzazione del Presepe che parteciperà al Concorso delle Grotte dei Dossi di Villanova di Mondovì; il progetto consiste nella realizzazione di diverse casette da parte di artiste che frequentano la Scuola di Ceramica Creativa che verranno ambientate nelle Grotte insieme a diversi personaggi sempre di nostra creazione.

 Progetti futuri ?

I miei progetti futuri riguardano la realizzazione di quadri dipinti con varie tecniche in quanto a me piace sperimentare e intraprendere sempre nuovi percorsi. Per quanto riguarda la creazione di nuove ceramiche non ho programmi precisi ma, sempre nello spirito della sperimentazione e della ricerca del nuovo, realizzerò quello che al momento mi ispirerà di più che rappresenterà comunque sempre una sfida a me stessa!

unnamed (1).jpg
unnamed (3).jpg
unnamed (4).jpg
unnamed (5).jpg

Avatar

Trucioli

Torna in alto