Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, un generale alpino nella storia


L’iniziativa: “Leggiamo un libro insieme” con i patrocini del Comune di Savona e dell’Associazione nazionale Mogli dei medici, Sezione provinciale di Savona. Presentazione del libro ( 9 novembre 2018, dalle ore 16,30 – alle ore 18,00 presso Sala Rossa del Comune di Savona) dal titolo ‘Un alpino nella storia. Il Generale Giovanni Battista Piovano’.  Autore Giorgio Cugnod.

GIORGIO CUGNOD, autore del libro, nasce a Pamparato (CN) il 30 giugno 1946, ultimo di quattro fratelli. Frequente nel paese natio le Scuole Elementari, poi, a Mondovì dove si è trasferita la famiglia, le Scuole Medie e il Liceo Classico “G.B. Beccaria”. Si laurea all’Università di Torino in Chimica Pura e si dedica all’insegnamento. Nel servizio militare frequenta il 44° Corso ACS presso Scuola Difesa Nucleare, Biologica, Chimica in Rieti e viene trasferito al 4° Reggimento Alpini in Torino e assegnato alla Compagnia Comando Servizi Reggimentali (CCSR) nella caserma “Montegrappa”. Congedatosi si iscrive all’ANA sez. Mondovì, collabora al concorso “Alpini” con il “Baruffi” di Ceva e coordina gli allievi del “Cigna” di Mondovì che vincono il concorso nazionale “Alpini, sempre” indetto dal Gruppo Alpini di Ponzone d’Acqui.

Dalle steppe della Russia a Generale degli alpini è la storia di Giovanni Battista Piovano di Vicoforte. Ferito durante la ritirata del Don nella II guerra mondiale  e per anni in prigionia, rientra a casa e riprende il lavoro nell’esercizio di famiglia per poi rientrare nei ranghi dell’esercito. La sua vita è suddivisa in cinque periodi: la giovinezza, la leva e la guerra, il ritorno a casa ed il lavoro, il rientro nella carriera militare ed infine l’impegno nell’associazionismo e nella solidarietà.

Questo libro è stato, anche, presentato al 5° Salone del Libro della Montagna, edizione 2018, a Frabosa Sottana e in alcuni Comuni italiani.  Parlare degli Alpini, oltre a ricordare le gesta del generale Piovano, sarà un modo per ricordare il loro tributo di solidarietà nella Protezione Civile attuale e nell’impegno nelle diverse spedizioni di pace nel Mondo a cui sono chiamati.

L’Autore, Giorgio Cugnod, nasce a Pamparato nel 1946. Laureato in chimica pura all’Università di Torino, nel servizio militare frequenta il 44° Corpo ACS presso Scuola Difesa Nucleare, Biologia, Chimica in Rieti e poi trasferito alla Compagnia Comando e Servizi Reggimentali (CCSR) nella caserma Montegrappa. Congedato è iscritto all’ ANA di Mondovì.

Silvia Bottaro

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto