Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Finale se n’è andato Elio, partigiano Bruno
Radio Anpi: fascisti e istituzioni. Vergogna!


L’Anpi di Finale Ligure: “Con grande tristezza comunichiamo la notizia della morte del nostro compagno Cornelio “Elio” Gamba, partigiano Bruno. Uno degli ultimi finalesi protagonisti della lotta di Liberazione. Lo ricordiamo con grande commozione e partecipiamo al dolore della sua famiglia  a cui ci stringiamo in un affettuosissimo abbraccio e porgiamo le più sentite condoglianze.

Non solo la scelta che lo vide prendere, senza indugiare, la via dei monti per combattere il mostro nazifascista, ma il suo esempio anche dopo la Liberazione, il suo essere protagonista della vita di Finale liberata saranno per noi da guida per un futuro che oggi, come allora, non appare come quello per cui combatterono lui ed i suoi compagni. Da oggi saremo ancora più soli ma, nel suo ricordo, determinati a non tradire le idee della Resistenza ed i valori della nostra Costituzione. Auspichiamo che il vuoto incolmabile che si viene a creare quando ci lascia un partigiano venga riempito da molti nuovi giovani antifascisti che ne sappiano raccogliere gli ideali e trasferirli a chi verrà.

Ora più che mai è fondamentale il ruolo della nostra Associazione per far sì che il sacrificio di Elio e dei suoi compagni non sia stato vano e deve obbligatoriamente essere, così come avrebbe voluto Elio, la casa di tutti gli antifascisti che ancora oggi sono impegnati a resistere e portare a compimento le conquiste dei nostri padri e dei nostri nonni.

Sarà possibile salutare il partigiano Bruno – Elio Gamba oggi dalle 15.30 alle 18.30 presso l’ex ospedale di Via della Pineta a Finale Ligure

La Sezione Anpi “Mirko Bruzzi” di Finale Ligure

E A RADIO ANPI….IL CORTEO ANTIFASCISTA A SAVONA

Martedì 23 in onda la web radio della Sezione Anpi di Finale Ligure. Dalle 20.30 sulle note di Bella Ciao i nostri ascoltatori  hanno seguito un’interessante puntata in larga parte dedicata al corteo antifascista ed antirazzista di sabato 27 a Savona. Come sempre bella musica, notiziario antifascista, pillole di costituzione, interviste e collegamenti. Ad impreziosire e rendere unica la puntata la presenza ai microfoni della nostra presidente nazionale Carla Nespolo che ha affrontato i temi di attualità e le ultime notizie. Tra queste, con lei ed altri, il commento della vergognosa intenzione di voler modificare il percorso del corteo per la presenza di una sede fascista in una città Medaglia d’oro della Resistenza. Decisione presa da distratte istituzioni presenti a commemorazioni di camice nere senza sentire il bisogno di allontanasi una volta appurate certe nefandezze.

La Redazione di Radio Anpi

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto