Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto sarà ‘protetta’ dai City Angels
Intesa tra 4 città per ripetitori di segnali
Convocato il presidente Servizi Ambientali


A Borghetto che negli anni ’70 e ’80 era considerata la Chicago della Riviera (solo emigrati dal sud Italia) e oggi è una cittadina più tranquilla di tante altre località costiere, arrivano i City Angels, Associazione di volontariato lombarda che si occupa di emergenza di strada, solidarietà e di sicurezza senza alcun costo per la collettività borghettina. Firmato il protocollo d’intesa e presto l’avvio del ‘servizio’. Altra notizia: assemblea popolare, con l’audizione del direttore Ata Spa, società pubblica che ha in appalto il servizio di Nettezza Urbana: Come migliorarlo per un città pulita e decorosa. Infine consiglio comunale il prossimo 20 luglio. Tra i temi ‘caldi’ all’ordine del giorno l’audizione del presidente della Servizi Ambietali Spa , avv. Bonifacino di Carcare e Farmacia comunale (con Bonifacino sostituito dal borghettino avv. Aschero)

La stretta di mano dopo la firma del Protocollo d’intesa tra Comune ed associazione di volontariato City Angels, tra il sindaco Canepa ed il coordinatore locale Ermanno Badino

COMUNICATO STAMPA – Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, per lo svolgimento di servizi di volontariato nell’ambito sociale, della sicurezza e del controllo del territorio, diventa effettiva la collaborazione e del servizio dell’Associazione  Nazionale City Angels Italia con il Comune di Borghetto S. Spirito. E’ stato in prima persona il sindaco Giancarlo CAanepa, dopo l’approvazione da parte della competente Giunta Comunale, a sottoscrivere, presso il suo ufficio nel Palazzo Municipale, il documento con il Coordinatore locale dell’Associazione, Ermanno Badino, appositamente delegato dal fondatore e presidente Mario Furlan.

Anche Borghetto Santo Spirito può ora usufruire della collaborazione  dei City Angels, una delle realtà che collaborano in maniera efficace e costruttiva con le istituzioni cittadine Borghettine. I componenti dell’Associazione sono “volontari di strada di emergenza, che si occupano di solidarietà e di sicurezza” e, nel concreto, aiutano i più deboli: senza fissa dimora, vittime del disagio e della violenza in genere, persone e animali in difficoltà, fornendo aiuti concreti nonché sostegno umano e psicologico attraverso la propria presenza e vicinanza. Con la propria divisa caratterizzata dal basco blu (simbolo delle forze di pace dell’ONU) e giubba rossa, i City Angels si propongono di essere un punto di riferimento sicuro per tutti i cittadini e un deterrente visivo per i malintenzionati. Una squadra inizierà da subito una regolare e costante attività sul territorio. L’Associazione Nazionale City Angels Italia, è nata nel 1994, a Milano e si configura come associazione di volontariato iscritta nell’apposito registro.

I City Angels s’impegnano nei confronti della comunità di Borghetto S. Spirito a svolgere la   propria attività  in stretta collaborazione e in costante contatto con l’Amministrazione Comunale ed i dipendenti Servizi preposti, nonché in raccordo con le altre Associazioni operanti sul territorio cittadino. Tutte le attività svolte sono prive di qualsiasi obbligo di corrispettivo in capo all’Amministrazione Comunale di Borghetto Santo Spirito. Da Milano ad Borghetto: il progetto City Angels sembra pronto a partire.  Ci saranno volontari pronti a scendere in strada per aiutare, sorvegliare, impegnarsi insomma a migliorare le cose.

Fondati  dal giornalista e docente universitario Mario Furlan, sono oggi presenti in diverse città italiane ed in Svizzera. Sono composti da persone maggiorenni di qualsiasi età e nazionalità.  Si faranno riconoscere grazie al loro abbigliamento, una maglietta rossa ed un basco blu come quello dell’Onu proprio a sottolineare la volontà di essere una forza di pace; per la stessa ragione naturalmente non portano armi. I City Angels offriranno il loro aiuto in vari ambiti sociali, secondo le esigenze del territorio. Saranno impegnati sul territorio in stretta collaborazione e sinergia con le forze dell’ordine, polizia municipale, servizi sociali, istituzioni e associazioni di volontariato. 

“Ringrazio i City Angels per la disponibilità che ci hanno manifestato”,  afferma il sindaco di Borghetto Santo Spirito, Giancarlo Canepa che aggiunge: “Nell’ambito di un progetto che riteniamo più ampio, nel corso dell’estate, l’associazione si è resa disponibile ad effettuare altresì i servizi di supporto per ottemperare alle misure di SAFETY e di SECURITY obbligatorie durante l’effettuazione delle manifestazioni pubbliche e turistiche”, afferma il primo cittadino borghettino.

Michele MANERA – ufficio di Staff del Sindaco

ASSEMBLEA PUBBLICA PER LA NETTEZZA URBANA

CON ATA SPA INTERLOCUTORE

COMUNICATO STAMPA – Si è svolto, giovedì  sera, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale di Piazza Italia, l’ INCONTRO PUBBLICO indetto da ATA spa, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti sul territorio al fine di confrontarsi con la cittadinanza sul delicato tema del conferimento dei rifiuti organici. E’ stata l’Amministrazione Borghettina, presieduta dal Sindaco Giancarlo Canepa,  a volere fortemente, nel corso di un incontro con i vertici operativi della Soc.pubblica che gestisce il servizio per conto del Comune, una riunione con la cittadinanza al fine di evitare ulteriori problematiche sulla raccolta del rifiuto cd. “umido”.

“Lo scopo di questo incontro è quello di sensibilizzare l’utenza sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti organici. Purtroppo oggi questo  non avviene in maniera ottimale. Anzi negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un progressivo peggioramento del conferimento da parte dei cittadini. Questo comporta il declassamento del rifiuto da organico a non recuperabile e ne aumenta i costi di smaltimento che si vanno inevitabilmente a ripercuotere sull’utenza stessa incidendo sull’aumento della TARI. Il problema è serio ed è la causa della situazione attuale nel paese, in cui ci troviamo bidoni pieni di umido che non può essere smaltito come tale perché mischiato a plastica o altro materiale e rimane più del dovuto sul territorio causando gravi situazioni di igiene precaria e mancanza di decoro.” afferma Giancarlo Canepa. Il sindaco aggiunge altresì: “Questa mattina, insieme al vice sindaco Luca Angelucci e al funzionario dell’ufficio ambiente DI CRESCENZO, abbiamo avuto un incontro con l’Amministratore Delegato di ATA spa Matteo Debenedetti e i responsabili del cantiere per tracciare una rotta condivisa. A brevissimo chiederò un incontro in Provincia per discutere di questa delicata questione”. Durante l’incontro ATA si è impegnata a risolvere le criticità sul territorio nel più breve tempo possibile e l’Amministrazione ha annunciato che congiuntamente alla campagna informativa sul corretto conferimento e alla progressiva chiusura dei bidoni attuerà una serie di controlli e verifiche anche tramite il posizionamento di nuove foto trappole oltre alla telecamere mobili già in uso all’Ente.

“La situazione non è più accettabile non solo per l’umido ma anche e soprattutto per il continuo e indiscriminato abbandono di ingombranti il cui costo di recupero e smaltimento è diventato insostenibile. Tolleranza zero verso coloro che si renderanno colpevoli di questi atti i cui costi, lo ripeto, si ripercuotono sulla collettività e causano danni di immagine intollerabili per un comune che dovrebbe fare dell’accoglienza turistica il suo fiore all’occhiello”, conclude il primo cittadino Borghettino.

Michele MANERA – ufficio di staff del Sindaco

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto