Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

“Omaggio in memoria di papà Tarcisio:
offerta a favore di Sorridi con Pietro onlus “


L’annuncio nel manifesto di ringraziamento dei famigliari dell’avv. Tarcisio Rossi spentosi la settimana scorsa, a Loano, all’età di 77 anni. “Chi desidera potrà rendere omaggio alla memoria di papà facendo un’offerta a favore dell’Associazione ‘Sorridi con Pietro onlus’, con sede ad Imperia…”. E questa volontà rimanda agli auspici che il professionista, origini a Stellanello, gioventù a Moglio di Alassio, professione ad Alassio, vita famigliare a Loano, aveva espresso. Lui che aveva assistito a tanti casi di giovani vite spezzate da un destino crudele.

Nel ringraziamento la moglie, i figli e le figlie del compianto avvocato Rossi, rivolgono un ‘particolare grazie alle signora Alda e Lola che con amore e dedizione, hanno assistito il nostro caro papà, e  al reparto di pneumologia dell’ospedale di Imperia, dove negli anni, era stato assistito e curato.  In particolare si citano il direttore dr. Claudio De Michelis, il dr. Giovanni Trucco, le dr.sse  Francesca Ascheri, An na Siri e Jole Amelio; le fisioterapiste ed il personale infermieristico per le assidue cure.

Poi l’invito a chi vorrà “rendere omaggio alla memoria di papà facendo un’offerta a favore dell’Associazione ‘Sirridi con Pietro onlus’ con sede ad Imperia. C’è un motivo ? Eccolo: Pietro Murruzzu, scomparso prematuramente a soli 17 anni per una rarissima forma di melanoma del cuoio capelluto, ha lasciato nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto un vuoto incolmabile e un’ammirazione immensa per come ha saputo affrontare con orgoglio e coraggio la sua malattia, gli interventi chirurgici, le infinite e pesanti cure. Pietro peraltro ha vissuto pienamente e felicemente i suoi 17 anni. Ragazzo vivacissimo, simpatico e molto ironico, dal sorriso aperto e leale, gentile e generoso con tutti, educato e premuroso. Era amante del bello, dell’eleganza, dello sport: ha praticato il calcio, il tennis, lo sci, la pesca subacquea. Amava altresì la musica, la bella musica, ed era passato dal pianoforte al flauto traverso, che l’ha visto impegnato fino quasi al terzo intervento. Pietro aveva uno spiccato senso dell’amicizia, indubbiamente contraccambiato, che l’ha portato a festeggiare il Capodanno 2012 in montagna, a Limone Piemonte, a pochi giorni dal secondo intervento, per mantenere la promessa fatta ad alcuni amici. Amici che lo hanno sostenuto sempre, con la loro affettuosa presenza, per i quali, tuttora e sempre, la sua stanza sarà aperta e a disposizione. I genitori, entrambi medici, i familiari e gli amici, con la  Onlus a lui dedicata si prefiggono di perseguire un progetto ambizioso: portare un sorriso e un sollievo ai piccoli pazienti affetti da malattie rare e neoplastiche, attraverso la formazione di personale sanitario altamente qualificato in cure domiciliari palliative per alleviare così le difficoltà dei familiari. Nel ricordo del sorriso aperto di Pietro nasce sorridiconpietro.it onlus.

Proprio oggi, giovedi 15 febbraio, ricorre la Giornata mondiale della lotta contro il cancro dei bambini. Per garantire trattamenti innovativi con farmaci efficaci e meno tossici. Incentivare lo sviluppo per la ricerca di farmaci pediatrici, visto che le aziende dimostrano poco interesse ad investire nel settore specifico. L’avvocato Tarcisio Rossi è sempre stato molto sensibile di fronte  a questi temi importantissimi, nella vita è stato testimone di scomparse premature di persone giovani, anche a lui care.

Da qui quel “ancora una volta grazie a te, papà, hai seminato bene e riposa in pace”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto