Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Frabosa Sottana, il sito che da 10 anni promuove con successo la Valle Maudagna.
E rifugio di Caprauna corso Nordic Walking


Il sito www.frabosasottana.com compie 10 anni dalla sua fondazione avvenuta nell’ottobre del 2007. A quella data i social come facebook e twitter erano appena sorti, e non esisteva a Frabosa Sottana neppure l’ufficio turistico che venne inaugurato nel luglio 2011. 

Gianni Dulbecco ideatore del sito internet su Frabosa Sottana

Così il creatore del sito Gianni Dulbecco ideò letteralmente un sito che valorizzasse turisticamente, e a 360 gradi, Frabosa Sottana e tutto il comprensorio che comprende le stazioni sciistiche del Mondolè (Artesina e Pratonevoso).

L’idea colpì nel segno. Il sito ebbe subito successo, in quanto assieme alle notizie, ad aggiornate informazioni sugli eventi e sulle manifestazioni proposte in Valle Maudagna, si potevano scoprire storia e tradizioni dell’intera zona.

«Il successo di “frabosasottana.com” –racconta l’ideatore e creatore del sito, Gianni Dulbecco – è dato dall’essere sempre presente alle manifestazioni e dall’aver creato una galleria di immagini che supera le cinquemila foto. Nel corso di questi ultimi anni state create numerose pagine facebook ad hoc, ma il sito “frabosasottana.com” ha retto ed ha addirittura incrementato le visite che oggi si attestano su 50mila contatti annuali. Preme ringraziare tutti coloro che in questi dieci anni ci hanno seguito e che forniscono lo stimolo a proseguire, con la professionalità e l’impegno che ci hanno sempre contraddistinti, questo nostro lavoro».

Il Gran Galà alla Castagna d’Oro 2017

Il sito è nato nel 2007 e ad oggi ha raggiunto il traguardo dei 50 mila contatti, custodisce una ricca galleria fotografica con un obiettivo sempre acceso sulla Valle Maudagna. In evidenza storia e tradizioni locali, ma anche puntuali reportages su eventi e manifestazioni che si svolgono in questo angolo del monregalese.

AL RIFUGIO DI CAPRAUNA IL CORSO NORDIC WALKING

Il  Pian dell’Arma  di Caprauna non sta mai fermo….movimento sulle Alpi Liguri

Corso di Nordic Walking al Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna, uno sport che  garantisce benefici per il cuore e per la circolazione del sangue, per la postura del corpo, per la muscolatura in generale che viene rafforzata e tonificata. Il tutto senza fare fatica, ma in modo piacevole. La camminata con i bastoncini, inoltre è l’occasione per fare nuove conoscenze ed è anche uno sport low cost.

Il nordic walking è uno sport perfetto per fare attività all’aria aperta. La camminata nordica – ovvero una passeggiata sportiva con l’ausilio dei bastoncini – è una disciplina in grande crescita. Ciò che piace ai tanti praticanti è la possibilità di mantenersi in forma in modo meno impattante rispetto al running. Dove la possibilità di subire traumi – a causa del maggior carico sulle articolazioni – è doppia rispetto a quella del nordic walking. Per iniziare non serve una condizione fisica, una struttura muscolare o un’età specifica. L’importante è acquisire familiarità con i movimenti di base, personalizzare il workout e scegliere l’attrezzatura giusta e quindi per imparare la tecnica esatta  al Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna il 4  e 5 novembre dalle 9,30 alle 12,30 ha istituito un corso con due istruttrici della Scuola Italiana di Nordic Walking, Marina Caramellino gestore del rifugio che pratica la disciplina nordica dal 2012 e Sabrina Russo specializzata nella camminata anche in pianura.

Il costo del corso compreso l’uso dei bastoncini è di € 60,00 con una camminata finale per mettere in pratica tutto quanto si è imparato. Per informazioni chiamare il rifugio al 337.10.83410

Un’immagine dell’album di una gita dal rifugio Pian dell’Arma di Caprauna dove anche l’antico sposa la natura

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto