Il sindaco di Savona Ilaria Capriolgio ha visitato la sede dell’Aias in via Famagosta con l’Assessore ai Servizi Sociali, Ileana Romagnoli. E leggi Savona ottiene la pre certificazione per il progetto internazionale LEED for Cities: è la prima Città in Europa a raggiungere questo traguardo con il supporto dei professionisti accreditati LEED: ing. arch. Francesca Galati di Loano e arch. Daniele Guglielmino laureato con lode al Politecnico di Torino.Comunicato stampa – “In visita alla struttura di AIAS Savona Onlus con l’Assessore ai Servizi Sociali Ileana Romagnoli. Grazie per la magnifica accoglienza e per lo splendido dono”. Così Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, ha scritto questa mattina sulla propria pagina Facebook e sui profili social, come commento al regalo ricevuto da parte di alcuni ragazzi della struttura, una composizione artistica che raccoglie numerosi disegni realizzati dagli stessi giovani. “Ho accompagnato l’Assessore alle Politiche Sociali Ileana Romagnoli nella visita alla sede, dove siamo stati accolti dai responsabili e dal personale per un tour della struttura”, dichiara il Sindaco. “AIAS Savona Onlus è una realtà che opera da molti anni sul territorio, con competenza e affidabilità, per fornire un servizio molto importante. L’Amministrazione Comunale è vicina a tutte le associazioni che operano nel settore sociosanitario e che portano un contributo fondamentale alla comunità savonese. Nel caso di AIAS, nonostante le note ed evidenti difficoltà di bilancio legate allo stato di pre-dissesto dell’ente comunale, abbiamo compiuto uno sforzo notevole per garantire un sostegno concreto. Ci auguriamo che, al di là delle capacità e delle possibilità del pubblico, nel prossimo futuro altre entità, quali fondazioni o realtà del privato, possano fornire un supporto e venire incontro alle esigenze del volontariato sul territorio savonese”.
LEED FOR CITIES: SAVONA OTTIENE LA PRECERTIFICAZIONE. È LA PRIMA IN EUROPA
Comunicato stampa – La Città ha superato i requisiti minimi richiesti per accedere alla certificazione Savona ottiene la pre certificazione per il progetto internazionale LEED for Cities: è la prima Città in Europa a raggiungere questo traguardo. A darne l’annuncio è il Sindaco Ilaria Caprioglio: “Abbiamo ricevuto in questi giorni la comunicazione dall’ente no profit US Green Build Council negli Stati Uniti relativa all’ottenimento, da parte di Savona, della pre certificazione per il progetto LEED for Cities: questo significa che la nostra Città, che è stata la prima in Europa ad aderire all’iniziativa entrando a far parte di una rete che si estende in Nord America e Asia, ha superato i requisiti minimi richiesti per accedere alla certificazione, presentando dunque caratteristiche di idoneità in materia di sostenibilità”, afferma il Sindaco. “Per noi si tratta di un’ottima notizia, che conferma la validità di questo progetto, un’opportunità senza precedenti per misurare i livelli di sostenibilità del territorio, al fine di progettare e dare un’identità futura alla nostra Città sulla base di dati certi”.
La pre certificazione riconosce l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Savona per misurare la performance della Città sotto i vari aspetti previsti dal progetto, per misurare e gestire le prestazioni del consumo idrico, dell’utilizzo di energia, della valutazione della fruibilità dei servizi di trasporto pubblico, della produzione di rifiuti e del benessere sociale (“human experience”).
Nei giorni scorsi, il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha partecipato come relatrice a un “webinar”, seminario online organizzato da Fondazione IFEL di ANCI, illustrando a centinaia di amministratori e funzionari locali il progetto LEED for Cities al quale partecipa Savona con il supporto dei professionisti accreditati LEED Ing. Arch. Francesca Galati e Arch. Daniele Guglielmino.