Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Varazze: dove il basilico fa ‘redcarpet’
dai Bagni Stella ai Miramare ecole in spiaggia


Fioriscono le spiagge didattiche: scuola di pesto in riva al mare e lardo al basilico genovese DOP per i turisti di Varazze. Ai bagni Stella di Varazze un cooking show a cura dello chef Renato Grasso che custodisce i segreti della Cucina bianca e Mare Nostrum per la campagna di promozione del Basilico Genovese D.O.P. finanziata dal programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale. Grasso in ‘missione speciale’ persino su invito di un magnate russo che in patria ha aperto ristoranti e pizzerie copiando dalla scuola alberghiera ligure. E perchè no, porte aperte ai giovani ambasciatori della nostra cucina e ai camerieri interessati alla sfida, a mettersi in gioco per un futuro migliore.

A fine agosto è tornata sulle spiagge e sulle magliette dei bagnini la campagna di comunicazione ideata dal Centro Studi dell’Alberghiero
di Alassio: #basilicogenovesedop. Dopo i successi dei selfie con i bouquet di basilico di Andora, i giovani chef del “Giancardi” e del “Bergese” hanno fatto tappa sulla battigia dei Bagni Stella di Varazze per un laboratorio del gusto dedicato al basilico genovese DOP con degustazione finale del pluripremiato lardo di Albino Chiesa aromatizzato “all’oro verde della Liguria”.
Un’atmosfera da “redcarpet” molto glamour, curata dallo staff del lido varazzino nei minimi particolari, come si addice ad una star e al più illustre, a detta dei gourmet,degli ambasciatori dell’agroalimentare “made in Liguria”. Due palchi dedicati al basilico genovese Dop dell’azienda Agricola Paolo Calcagno hanno inondato la riva del mare col “brand Liguria” e fatto da palcoscenico per il cooking show e le performance dei bagnanti al mortaio, con mamme e bambini impegnati con pestello e ingredienti a seguire le indicazioni del maestro di cucina Renato Grasso e dei giovani talenti degli alberghieri Alessia Comitangelo, Martina Enrico, Edoardo Zocco, Arianna Caputo e Anna Gai. Obiettivo della campagna i comunicazione far diventare i turisti attori e protagonisti nella diffusione, attraverso le piattaforme social, delle eccellenze liguri.
Così, come per i selfie profumati al basilico di Andora, a Varazze è stata la volta della ricetta del pesto a diffondersi viralmente attraverso
#scuoladipestoinrivaalmare. Tra i testimonial dell’evento l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, il presidente regionale del Sindacato Italiano Balneari Enrico Schiappapietra e i consiglieri del comune di Varazze Giovanna Olivieri, Ambrogio Giusto e Andrea Cipollone.
L’evento conclusivo di #basilicogenovesedop si svolgerà ad Albenga il prossimo 8 settembre ai Bagni Miramare, dalle ore 17.30 alle 19.00, con protagoniste la food blogger Lorenza Giudice e l’esperta di Campagna Amica, con bouquet di ortaggi, Carla Sismondo.
L’educational gastronomico è stato coordinato dai docenti Giovanni Falcone, Monica Barbera e Franco Laureri con il supporto dei dirigenti scolastici Simonetta Barile e Angelo Capizzi, e rientra nelle attività di promozione dei prodotti DOP e IGP di Spiagge Didattiche, il marchio patrocinato da Regione Liguria.

Renato Grasso

Avatar

Trucioli

Torna in alto