Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’Its di Savona, studenti tre mesi a Granada


La Fondazione ITS di Savona è stata costituita nel 2010, denominata “Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica”. Della Fondazione fanno parte l’Istituto Ferraris-Pancaldo, Spes, Università degli studi di Genova, Provincia di Savona, Comune di Savona, Unione Industriali provincia di Savona. La Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche dello sviluppo del lavoro. Leggi anche : Il ”miglio marino” che si svolgerà allo “scaletto dei pescatori” di Savona sabato prossimo 9 settembre.

Martedì 5 settembre nella Sala Rossa del Comune di Savona conferenza stampa con gli studenti dell’ITS 5 che il 17 settembre partiranno per uno stage in azienda di tre mesi a Granada. Il progetto ha il sostegno del programma Erasmus+ Azione KA103. Ha fatto gli onori di casa, porgendo i saluti, Barbara Marozzi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Savona. Sono seguiti gli interventi di Alessandro Berta, presidente della Fondazione ITS e direttore Unione Industriali Savona; Franco Lolli, insegnante ITS e Istituto Ferraris Pancaldo

Giulia Dagnino, referente Formazione SPES. Moderatore dell’incontro il giornalista Davide Pesce.
Cosa sono gli ITS?
Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.
La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.
In quale settore operano gli ITS?
Gli ITS offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche (efficienza energetica; mobilità sostenibile; nuove tecnologie della vita; nuove tecnologie per il made in Italy; tecnologie innovative per i beni e le attività culturali; tecnologie della informazione e della comunicazione) per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali.
Per ciascuna Area, sono individuati Ambiti specifici e Figure nazionali di riferimento atti a diversificare l’offerta formativa in modo che la stessa sia coerente con la filiera produttiva presente sul territorio.
Ogni I.T.S. definisce inoltre, per ciascuna Figura nazionale di riferimento, uno specifico profilo tecnico professionale sulla base delle esigenze del territorio in cui opera.
A Savona appunto è presente l’ ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI (Area Tecnologica 1) http://www.sistemaits.it/corsi-tecnici-superiori-formazione-post-diploma-dettaglio.php?id=46&area=1&ambito=1&figura=
Il ”miglio marino” che si svolgerà allo “scaletto dei pescatori” di Savona sabato prossimo 9 settembre.
Oltre alla prova per nuotatori normodotati è prevista una nuotata con i disabili, accompagnati da abili nuotatori. 
E’ la quarta edizione e, anno dopo anno, si è sempre più sviluppata: è prevista la partecipazione di oltre 30 nuotatori disabili che raggiungeranno lo scaletto dalle regioni del Nord Italia (oltre ai consueti utenti della spiaggia dello Scaletto senza Scalini).
Questa manifestazione è la degna conclusione della stagione dello “Scaletto senza Scalini” che ha visto l’attività di assistenza ai bagnanti disabili raggiungere le tremila presenze con un incremento di quasi il 50% del numero degli utenti.
Dare “spazio” alla presentazione dell’evento sarebbe sarebbe “la ciliegina sulla torta” di questa estate più che positiva ed otterrebbe il risultato di far incrementare sia il pubblico che i partecipanti.
Per ogni ulteriore approfondimento Ugo Cappello: 340.1594126.

Avatar

Trucioli

Torna in alto