Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

In ricordo di Salomone. I partigiani cattolici onorano il medico della ‘ Brigata Savona ‘


L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – Sezione di Sestri Levante e del Tigullio – esprime cordoglio per la scomparsa del dott. Piero Salomone, 94 anni, avvenuta lo scorso agosto a Savona. Di famiglia cattolica, dopo la chiamata alle armi della Repubblica Sociale Italiana, il giovane Salomone – unitamente al fratello Angelo, a Giuseppe Dotta ed altri giovani del cairese – costituì uno dei primi nuclei della resistenza savonese poi confluito nella nota “Brigata Savona” facente dapprima capo alla Divisione Autonoma “Langhe” e successivamente alla Divisione Autonoma “Eugenio Fumagalli”.

Piero (Pablo) Salomone partigiano

Come partigiano operò, con il nome di battaglia di Piero – Pablo, soprattutto nella zona compresa tra il Santuario di Savona e le vallate circostanti Cairo Montenotte e nelle Langhe, prendendo parte a numerose battaglie e a molteplici azioni di sabotaggio insieme ad altri combattenti dei più diversi orientamenti.

A tal proposito, in una sua recente intervista ebbe modo di chiarire che “Eravamo truppe estremamente libere nel pensiero. Questa libertà ci faceva sentire diversi dalle formazioni già indottrinate, con programmi e idee ben radicati, come accadeva con i “garibaldini”, comunisti e socialisti, e con le formazioni di “Giustizia e Libertà”. Costoro pensavano anche al dopo, al risultato politico della loro lotta”.

A seguito della Liberazione, Salomone portò a termine gli studi per diventare medico arrivando a esercitare la professione di medico pediatra presso l’Istituto Gaslini di Genova per molti anni sino a concludere la sua carriera professionale come primario dell’Ospedale di Savona, senza tuttavia rinunciare all’attiva partecipazione alla vita associazionistica nelle fila della sezione ligure della Federazione Italiana Volontari Della Libertà (FIVL).

Alla famiglia e agli amici vanno le più profonde e sincere condoglianze da parte dell’ANPC Sestri Levante e del Tigullio, unita a loro nel ricordo di un valoroso partigiano cristiano.


Avatar

Trucioli

Torna in alto