Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora ora si promuove con 8 centenarie e l’ingegno dell’Associazione Cinghiale Marino
E due giorni di convegni Sport7 Diving Club


Andora fa promozione festeggiando le ultracentenarie (sono ben otto) e due giorni di convegni dello Sport7 Diving Club. Non è un caso raro all’italiana, ma per la cittadina rivierasca, cugina dell’imperiese e della Riviera dei Fiori, l’occasione di  una serie di compleanni eccellenti ha fatto notizia sui media: Tv, carta stampata, social. Del tipo : “Vieni ad Andora e grazie…vivrai da regina, re e da longevi “. Leggi anche il successo della prima edizione Music Art Fashion” che con il giornalista Cristiano Bosco e la direzione artistica di Pierluigi Luise ha unito musica, arte e moda, a cura dell’Associazione Cinghiale Marino. Analogia quato mai attuale sulle spiagge savonesi e liguri.LO SPORT7 DIVING CLUB DI ANDORA FESTEGGIA I 20 ANNI DI ATTIVITA’

DUE GIORNI DI INCONTRI, PROIEZIONI SUL MONDO DEI FONDALI

Per lo Sport7 Diving Club di Andora 20 anni di onorata attività

COMUNICATO STAMPA –  Ad Andora 8 e 9 settembre, ore 21.30, tensostruttura del Porto turistico, due giorni di convegni, video proiezioni e mostre fotografiche sul tema del mare per festeggiare i 20 anni di attività dello Sport7 Diving Club. L’associazione propone un affascinante viaggio nel modo dei fondali e dei suoi protagonisti: si parlerà di relitti antichi, delle mitiche figure dei palombari, della flora e fauna ittica locale e oceanica. Non mancherà un tuffo nella gastronomia con le ricette dei marinai. L’evento prevede anche una mostra fotografica “Un viaggio negli oceani – Le biodiversità del mare” a cura di Alberto Balbi, fotoreporter di fama internazionale che sarà anche il conduttore delle serate. L’evento ha il patrocinio del Comune di Andora.

Venerdì 8 settembre, ore 21.30,  si svolgerà l’incontro “4 aprile1917……4  aprile 2017, il relitto del piroscafo Ravenna a 100 anni all’affondamento” che proporrà la proiezione di foto e video.

Seguirà l’incontro con proiezioni “La nave romana di Albenga: un tuffo nella storia”, e l’interessante intervento di “Creusa de ma” che, con “Sapori di Liguria: antiche salse al mortaio”,  farà un mini corso sulla preparazione delle salse, cibo dei ” vecchi marinai e pescatori” di un secolo fa. Alla serata parteciperà  Michele Geraci, recordman ‘profondista’ di immersione tecnica in miscela a circuito aperto (con le bombole).

Sabato 9 settembre, ore 21.30, si svolgerà l’incontro “L’ Artiglio…. storie di palombari e non solo, a  cura di Fulvia e Pierluigi Bortoletto. Protagonisti saranno autori di fama internazionale di opere “Multivision”, la cui indiscussa professionalità li ha portati ad essere plurivincitori a vari concorsi quali Festival Mondial De L’image Sous Marine De Antibes, Il Festival Dell’immagine Di Strasburgo E Il Concorso Historical Diving Society E…

Nell’ambito della manifestazione sarà allestita una mostra fotografica “Un tuffo nel nostro golfo” a cura dei soci ed mici subacquei di Sport7 e la una mostra fotografica ” Un viaggio negli oceani“, le biodiversità del mare a cura di Alberto Balbi, fotoreporter di fama internazionale che sarà anche il conduttore delle serate. La mostra fotografica sarà aperta, in entrambi i giorni, dalle ore 15.30.

La due giorni arriva dopo le tre avvincenti serate che l’associazione Sport7 Diving Club di Andora, ha tenuto nel mese di agosto.

ANDORA FESTEGGIA I 100 ANNI DI GIUSEPPINA ROTONDO

E SI CONFERMA IL COMUNE RECORD DI LONGEVITA’ CON 8 CENTENARIE

COMUNICATO STAMPA – Andora festeggia la signora Giuseppina Rotondo, che ha compiuto 100 anni. A farle gli auguri,  insieme ai parenti, c’erano il Sindaco di Andora, Mauro Demichelis e Lucia Leone, Assessore comunale di Alassio dove la signora Rotondo ha avuto un negozio per trent’anni.

Andora si conferma il comune record di longevità, dove sono ben sei i residenti  che hanno raggiunto e superato i 100 anni . La più longeva è Olga Torselli, 107 anni, attiva e indipendente come Ettorina Mazzola che, pochi giorni fa, ha compiuto 103 anni festeggiando con gli amici al ristorante. A rappresentare la classe 1916, ci sono Amalia Caviglia, Dolinda Risso e Rosa Risso. Infine Flora Pittarello e Eleonora Ranalli condividono con la signora Rotondo l’anno di nascita 1917.

L’aria pulita di Andora, le buone abitudini alimentari, la dieta a base di prodotti dell’orto, ma anche le amorevoli cure dei famigliari e del personale delle strutture dove sono ospitate alcune di loro, sono probabilmente i segreti di longevità di queste signore – spiega il sindaco Mauro DemichelisE’ davvero un piacere vedere con quale serenità e in cui casi, indipendenza, vivano la loro età senile.

La signora Giuseppina Rotondo compie cento anni ad Andora con gli auguri e l’affetto dei famigliari, del sindaco Demichelis e Lucia Leone assessore ad Alassio dove la nonnina ha vissuto ed esercitato l’attività di commerciante per 30 anni.
ANDORA, SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DI “MUSIC ART FASHION”
Evento tra musica, arte e moda sul Molo Thor Heyerdahl

Il sindaco Demichelis, Pierluigi Luise e il giornalista Cristiano Bosco (Foto Giulio Cardona)

COMUNICATO STAMPA – “M. A. F. – Music Art Fashion”, buona la prima. Un Molo Thor Heyerdahl gremito di persone ha accolto l’edizione iniziale del grande evento che ha unito musica, arte e moda ad Andora, a cura dell’Associazione Cinghiale Marino, con la direzione artistica di Pierluigi Luise e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale andorese, e con la partecipazione di Hotel Ristorante Jole, Turtle Beach, Bagni Tortuga, Ristorante Pizzeria Tortuga, Bar Blue Note, Letoh MoMa.
Nella suggestiva location del pontile, dopo il “via” sancito dai fuochi d’artificio silenziosi, l’iniziativa ha ospitato una sfilata di moda con i capi messi a disposizione dal negozio Varò, indossati da otto ragazze, con il sottofondo di un concerto d’arpa e violino con gli artisti di fama internazionale Sara Terzano e Giovanni Sardo e, a fare da sfondo, l’arte contemporanea con le opere della nota artista Raffaella Maron. Tre mondi diversi, sotto la direzione artistica del curatore Pierluigi Luise.

Tre uscite in passerella delle ragazze che hanno presentato la collezione di abbigliamento giorno e sera Varò – con le acconciature dell’Impronta di Karola di Albenga e il trucco di Daniela Valente. A fare da sfondo all’evento, un’opera monumentale realizzata da Raffaella Maron, un obelisco di quattro metri e mezzo di altezza. Nel ruolo di presentatore, il giornalista Cristiano Bosco.
Nel corso della serata, alla quale ha preso parte anche il Sindaco Mauro Demichelis, consegnate anche importanti onorificenze: all’ADSO (Associazione Down Savona Onlus), per il risultato ottenuto dalla squadra di pallavolo unificata ADSO Albenga che ha vinto la medaglia d’oro ai nazionali di Special Olympics; alla P.A. Croce Bianca di Andora, per la sua attività sul territorio.


Avatar

Trucioli

Torna in alto