Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albisola inaugura il Master ceramist
‘Piatto dell’estate’? Affidato a Ylli Plaka


Terza edizione di Master ceramist alla Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore da giovedì 7 a sabato 9 settembre. Singolari ‘sfide’ vedranno impegnati gli hobbisti nel tornio, nel modellato e, novità di quest’anno, nell’elaborazione delle statuine del presepe. L’iniziativa, curata dall’Ats ‘U Vascellu’, è promossa dal Centro di formazione ‘The Old School’. Leggi anche: questa è proprio l’estate di Ylli Plaka. E’ stato commissionato a lui il ‘Piatto dell’estate’

Giovedì 7 e venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 20,30, nei locali della Scuola comunale di ceramica in località alla Massa ad Albisola Superiore, tornano le sfide di Master ceramist. Protagonisti, come nelle edizioni passate, saranno – assieme ad altri hobbisti – soprattutto gli allievi dei corsi di ceramica e di presepi. Quest’anno, infatti, alle tradizionali  prove di modellato e al tornio, è prevista anche una sfida riservata agli appassionati dei tradizionali Macachi di Albisola.

I partecipanti, nelle tre sezioni, saranno circa una ventina. Le opere verranno giudicate da una giuria di esperti: i vincitori saranno premiati con partecipazioni gratuite ai corsi che stanno per iniziare; tutti riceveranno la piastrella realizzata per ricordare l’appuntamento. La premiazione è prevista per sabato 9 settembre alle ore 18 nell’uliveto antistante la Scuola di ceramica.

Master ceramist è un’iniziativa creata e promossa da Fabiola Marsala di ‘The Old School’, una delle sei strutture che hanno dato vita all’Ats ‘U Vascellu’ per la gestione della Scuola di ceramica; l’Associazione Ceramisti e Macachi lab, ognuna per le proprie competenze, curano la parte tecnica.

Il progetto anticipa di pochissimo la ripresa degli ormai tradizionali corsi per hobbisti della Scuola comunale di ceramica: nelle prossime settimane al via i corsi di modellato, tornio e decorazione; lunedì 2 e martedì 3 ottobre inizieranno i corsi dal titolo ‘Mi faccio il presepe’.

Tornianti all’opera alla scuola di  ceramica di Albisola Superiore

Inaugurazione venerdì 8 settembre, alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, per la mostra ‘Ylli Plaka, uno di noi’ dedicata all’artista di origine albanese da più di 25 anni in Italia. Una personale sul tema dell’integrazione, che resterà aperta un mese. A settembre mercoledì 20, Per la Serata in Fornace sarà protagonista il professor Carlo Varaldo, mentre giovedì 21 torna l’appuntamento settimanale con ‘Inuetta’, l’oretta riservata al dialetto. 

Questa è proprio l’estate di Ylli Plaka. E’ stato commissionato a lui il ‘Piatto dell’estate’, tradizionale e prestigioso appuntamento (è arrivato all’edizione numero 34) del Lions club Savona Torretta, con cerimonia svoltasi a fine luglio a Pozzo Garitta. Ora, con inaugurazione venerdì 8 settembre alle ore 18, alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, si apre la mostra ‘Ylli Plaka, uno di noi’ una personale delle opere di questo artista che al contempo sa essere artigiano (per la sua tecnica nella lavorazione della ceramica) e artista che, come ha scritto il critico d’arte Mario De Micheli, “riesce a creare un mondo che è spettacolo, dramma, e commedia al tempo stesso. Tra realtà e immaginazione, tra rappresentazione e invenzione, c’è uno spazio “neutrale” che Plaka occupa di prepotenza”. Per Luciano Caprile, “Ylli Plaka diffonde e rinnova l’incanto di un mondo che ci appartiene al pari di un desiderio smarrito con l’infanzia”.

Ylli Plaka

Con Plaka, la Fornace affronta il tema dell’integrazione. La Serata in Fornace di giovedì 5 ottobre è dedicata a lui, nato a Tirana, in Albania, il 4 gennaio 1966. Diplomatosi nella sua città natale in scultura e ceramica all’Accademia di Belle Arti (seguendo i corsi dello scultore Thoma Thomai), nel 1991 si trasferisce in Italia. Da più di 25 anni, Ylli Plaka ha trovato soprattutto in Liguria (e in particolare nel Savonese) i luoghi in cui esprimere al meglio le sue capacità artistiche, portando avanti, attraverso le sue opere, un messaggio di universalità e inclusione, privo di frontiere e barriere. La mostra sarà aperta al giovedì (17-19), al sabato e alla domenica (10-12 e 17-19) fino a domenica 8 ottobre; in occasione delle aperture si può visitare, come sempre, la mostra permanente ‘I Macachi – Il presepe di Albisola’.

Il prof. Carlo Varaldo

Nel mese di settembre, l’Associazione La Fornace propone, inoltre, all’interno della struttura, una Serata mercoledì 20 (inizio ore 21), con ospite d’onore il professor Carlo Varaldo che parlerà di ‘Ceramiche di Savona – Albisola dal Medioevo all’età moderna’. Il giorno successivo, giovedì 21, alle ore 17, dopo la pausa estiva, riprenderanno gli appuntamenti con ‘Inuetta’, l’oretta a tema libero dedicata al dialetto.

FORNACE  2017 – Programma mostre ed eventi

1 – 8 gennaio: Giorgio Laveri

26 gennaio: inaugurazione Mostra permanente Presepe

26 gennaio – 26 febbraio: 40 anni di… Scuola di ceramica

3 marzo – 17 aprile: Quando la ceramica è donna

29 aprile – 1 maggio: Albissola Comics

6 maggio: Invasioni digitali

13 maggio – 2 luglio: Eliseo Salino

7 luglio – 3 settembre: AlbiSolamente del nostro meglio 2017

settembre – dicembre

8 settembre – 8 ottobre: Ylli Plaka, uno di noi  – L’integrazione

13 ottobre – 12 novembre: Olio e ceramica

17 novembre – 5 dicembre: Il gatto nero, fra arte e superstizione

8 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018: Presepi dal mondo

Serate

– Venerdì 10 febbraio: Scuola di ceramica e l’Ats U Vascellu

– Venerdì 24 febbraio: Arte e matematica ‘L’occhio e la mente’, con Gabriele Gelatti

– Martedì 7 marzo: ‘Donna e ceramica ad Albisola”, con Federico Marzinot

– Venerdì 24 marzo: Personaggi – A tu per tu con Silvana Priametto

– Martedì 28 marzo: Il ricordo – Giovanni Tinti, cent’anni

– Giovedì 6 aprile: Salvatore Gallo, fotografo

– Venerdì 28 aprile: Il personaggio – Alberto Mantero: ceramica, presepi e poesia

– Giovedì 4 maggio: Il dialetto – Presentazione ‘Inuetta’ e ‘A memoia d’ommu’,

– Sabato 6 maggio, ore 14,30: Invasioni digitali, con Instagram

– Giovedì 18 maggio: ‘Mio nonno il campione’, con Costanza Girardengo

– Venerdì 2 giugno, ore 21:I figli e gli amici raccontano Salino

– Giovedì 15 giugno, ore 21: Il pentolone delle Streghe, presentazione progetto

– Giovedì 29 giugno, ore 21: Il presepe di Arenzano

– Lunedì 10 luglio, ore 21, serata ‘La parola ai ceramisti’

– Giovedì 13 luglio: ore 19, ‘Fuori Fornace’, ceramiche di Gabriele Gelatti, cibo di strada e intrattenimento

– Venerdì 21 luglio, ore 19: ‘Fuori Fornace’, ceramiche di Ennio Sirello, cibo di strada e intrattenimento

– Giovedì 3 agosto, ore 19: ‘Fuori Fornace’, ceramiche di Luca Damonte, cibo di strada e intrattenimento

– Giovedì 17 agosto, ore 19: ‘Fuori Fornace’, ceramiche di Gabriele Resmini, cibo di strada e intrattenimento

– Mercoledì 30 agosto, ore 21: ‘I 400 anni di Albisola’, con Gianni Venturi e Silvia Sabatini

settembre – dicembre 2017

– Mercoledì 20 settembre, ore 21: ‘Ceramiche di Savona – Albisola dal Medioevo all’età moderna’, a cura di Carlo Varaldo

– Giovedì 5 ottobre, ore 21: Ylli Plaka, l’integrazione

– Giovedì 26 ottobre, ore 21: Albisola, la Norvegia e lo stoccafisso

– Giovedì 23 novembre, ore 21: Gatti, streghe e scongiuri

– Domenica 17 dicembre, ore 17: Presepi, con Federico Marzinot

– Giovedì 21 dicembre, ore 21: Natale in dialetto (da ‘Inuetta’)

– Tutti i giovedì, ore 17-18 (fino al 29 giugno e dal 21 settembre): ‘Inuetta’, parliamo in dialetto


Avatar

Trucioli

Torna in alto