Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, un vero amico da 64 anni
Ora arrivano anche gli immortali
E cena d’altri tempi all’hotel Aida


Il Sindaco di Alassio Enzo Canepa ha ricevuto nel Palazzo Comunale il dott. Roberto Vanini di Malgrate (Lecco), turista che dal 1953 sceglie la Città del Muretto come meta per le proprie vacanze. Accompagnato dai famigliari, il dott. Vanini ha ricevuto dal primo cittadino alassino una pergamena per celebrare la sua “fedeltà” alla Città di Alassio. Certo sarebbe interessante una testimonianza scritta dei ricordi di ieri e di oggi. Come è cambiata Alassio per un vacanziere e cosa non è cambiato.  Mentre è iniziato il  countdown per l’arrivo a Borgo Barusso di Alassio degli ‘immortali’ della musica. Leggi anche consegnato Premio Centolibri a Donatella Pietrantonio. Leggi cena e Gran Galà all’Hotel Aida.

Il dr. Robero Vanini, turista fedele ad Alassio dal lontano 1953, ricevuto dal sindaco Canepa e accompagnato da moglie e figlie

CONSEGNATO IL PREMIO ALASSIO CENTOLIBRI A DONATELLA DI PIETRANTONIO

In piazza Partigiani la cerimonia condotta da Gerry Scotti

Il sindaco Canepa, l’assessore al Turismo Rossi con Ernesto Ferrero e Donatella Di Pietrantonio

ErnestoComunicato stampa – Il Premio Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa consegnato a Donatella Di Pietrantonio per il suo romanzo “L’arminuta” (2017, Giulio Einaudi Editore).

In piazza Partigiani, la cerimonia di premiazione condotta da Gerry Scotti, alla presenza del Sindaco Enzo Canepa, dell’Assessore alla Cultura Simone Rossi, del prof. Franco Gallea e della giuria di italianisti presieduta da Ernesto Ferrero e formata da professori di letteratura italiana di prestigiose Università europee.
L’iniziativa, creata, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio e dalla Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, gode del riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, del Ministero per gli affari esteri e della Regione Liguria.
Il prof. Franco Gallea con Donatella Di Pietrantonio

Nella serata, che ha ospitato anche le esibizioni di Greta Mascaretti e di Monia Russo, l’autrice Donatella Di Pietrantonio ha firmato la “piastrella”, su invito di Luisella Berrino, che sarà posta sul celebre “Muretto” di Alassio.

Di seguito, le motivazioni della giuria: Alla sua terza prova narrativa, Donatella Di Pietrantonio ci consegna uno dei romanzi più convincenti degli ultimi anni. In un  Abruzzo degli anni ‘70, che sembra condannato a un immobilismo fuori della Storia,  una ragazzina di tredici anni si vede improvvisamente restituita, senza una spiegazione plausibile, alla sua famiglia biologica che non ha mai conosciuto, quella stessa che per difficoltà economiche l’aveva affidata a parenti benestanti, secondo un uso piuttosto frequente in quegli anni. Oggetto di un doppio abbandono, diventa l’Arminuta, la ritornata, e si ritrova ad affrontare i misteri dolorosi di quel passaggio forzato, e le asprezze di una condizione  diversa e penosa. Dovrà sciogliere una matassa di silenzi e reticenze, di piccole e grandi viltà. 
Con esemplare asciuttezza espressiva, che si avvale dell’incisività del dialetto senza nulla concedere al facile colore, Donatella Di Pietrantonio ha scritto un romanzo di formazione capace di scandagliare anche i lati oscuri della maternità e l’intensità del rapporto tra fratelli. Spicca tra i personaggi, restituiti nelle loro debolezze e nelle fatiche del loro vivere, quello indimenticabile della sorella Adriana. 
In un’epoca in cui anche la scrittura sembra minacciata da una sorta di populismo che mira a sollecitare un facile consenso, Donatella Di Pietrantonio, fedele al suo sapiente artigianato, si muove controcorrente, dimostrando come la vera letteratura resti un insostituibile strumento conoscitivo. 
ALASSIO, PER LA PRIMA VOLTA UN MATRIMONIO AL BELVEDERE
L’Assessore Leone celebra le nozze nella suggestiva location
Gli sposi: Daniela Purpi e Marco Ballabio di Albenga con l’assessore ‘celebrante’ Lucia Leone

Un “sì” che entra nella storia. Quello tra i due giovani albenganesi Daniela Purpi e Marco Ballabio (avvocato, candidato alle comunali del 2013 nella lista ‘Voce alla Gente più’ con il collega Mauro Vannucci ed Ubaldo Pastorino)  celebrato dall’Assessore Lucia Leone, è infatti il primo matrimonio ospitato dal Belvedere di Santa Croce nella storia di Alassio.

La suggestiva location è stata resa disponibile alle nozze civili – in aggiunta al Palazzo Municipale e alla ex Chiesa Anglicana – dal Consiglio Comunale della Città del Muretto nel dicembre 2015, con una delibera presentata dalla stessa Lucia Leone, relativa al nuovo Regolamento Comunale per la Celebrazione dei Matrimoni Civili, approvata all’unanimità dall’assemblea.

ALASSIO, CENA E GRAN GALA’ ALL’HOTEL AIDA
Una cena d’altri tempi. Un galà che sarà un tuffo nella storia, uno straordinario viaggio denominato “Diversamentemoda” che attraverserà uno speciale “Stargate” che condurrà il pubblico da Adamo ed Eva fino ai giorni nostri. Il palcoscenico di questo libro aperto sulla storia sarà, sabato 9 settembre a partire dalle 20,30, il suggestivo “Garden Show” dell’Hotel Aida in via Flavio Gioia ad Alassio, ultima serata della rassegna estiva “Te La Do Io l’Aida”. Per ricostruire le tappe di queste importanti pagine di storia, sfileranno uomini e donne con abiti della linea moda firmata “Una mosca Bianca” creati da Federica Schierano (per la prima volta sfileranno anche capi adattabili a ragazzi in sedia a rotelle). A questo proposito è prevista la partecipazione del campione del mondo di sci nautico attualmente in carica, Daniele Assioli non vedente. Confermata la presenza del gruppo storico piemontese “Nobiltà Sabauda” composto per l’occasione da: Adriana Berardo, Pierpaolo Benzi, Massimo Boetto, Cinzia Paci, Elisa Tonini, Mariano Pietrangelo, Germano Marcato, Paola Serdoz.
Gli abiti, in stile 1700, sono stati creati da Bianca Maria Del Monte, Erminia Marta Spaziani, Luisa Pelle e Raffaella Dal Ben che per l’occasione ha realizzato le parrucche, mentre i costumi da bagno degli Anni 30 sono a cura dell’Associazione la “Signora delle Fiabe” di Grado. Durante la serata si raggiungerà l’alta quota con un momento shock firmato Bottero SKI di Limone Piemonte. Inoltre non mancheranno alcuni spot fuori dal tempo con la partecipazione di fantasiosi personaggi! E a rendere ancora più reale la storia saranno il cantante/tenore Gaetano La Balestra, la violinista/compositrice Anna Nash che insieme agli attori Marina Thovez e Mario Zucca (interprete durante la serata delle Poesie di Luigi Olivetti tratte dalla sua ultima raccolta “Al di là dei volti” edizione Interlinea) indosseranno i panni di artisti del tempo rivisitati ai giorni nostri. In un parterre di prestigiosi ospiti è prevista pure la partecipazione dell’autore-scrittore Lorenzo Beccati. La serata sarà valorizzata con una diretta live streaming in onda su www.tgevents.it e www.savonawebtv.it curata da Massimo Fornasier in collaborazione con Alessia Nasi e Roberto Capra di TGevents Television.
Acconciature a cura di Antonella Compagnia della Bellezza Alassio. Accessori occhiali forniti da Foppa Ottica Alassio. Audio-luci Croce Service Alassio. Musiche e contributi video a cura di Enzo Antinoro. Dichiara Francesca Ieria, titolare dell’Hotel Aida:“E’ stata un’estate positiva, tante le manifestazioni realizzate nella nostra Alassio. Anche noi nel nostro piccolo abbiamo cercato di contribuire all’offerta entertainment con una rassegna estiva che ha saputo accontentare tutti e per questo ringrazio i miei figli Angelo, Giovanni e Luca, tutto il mio staff e i partners commerciali che hanno sposato la nostra estate come: Galup, Ema Clean The Planet, l’azienda vinicola La Costaiola dell’Oltrepo Pavese, Rivierauto di Albenga, Bottero Ski e le Associazioni benefiche “Donare Un Sorriso”, “Alassio Donna” e “Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma”. Vi aspettiamo numerosi per vivere con noi una gustosa cena tra “palco e realtà”! Un gala di storia, moda, musica e cabaret con la straordinaria partecipazione di personaggi del piccolo schermo. Un evento unico da non perdere. Per info e prenotazione tavoli 0182.644085 info@hotelaida.it www.hotelaida.it.

S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto