Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Bonaparte tra Nelson e la Val Bormida: la storia dimenticata della battaglia a Capo Noli


Che ci fa un cannone francese settecentesco a sessantacinque metri di profondità al largo di Capo Noli? E’ quello che devono essersi chiesti Edoardo Pasini, Marco Colman e Mario Arena, i subacquei della “Global Underwater Explorer” che, alla ricerca di tutt’altro si sono imbattuti nello splendido e ingombrante reperto sepolto quasi interamente nella sabbia. I sub hanno chiesto lumi alla Soprintendenza archeologica della Liguria e ad Alessandro Garulla, esperto di storia militare della Società Savonese di Storia Patria e consulente della Associazione 51° Demi-Bataille”di Loano; dalla loro collaborazione è uscita fuori la vera storia di una battaglia dimenticata, raccontata nei libri di storia ma di cui finora non era uscita alcuna testimonianza, tanto da scolorare nella leggenda.

Alessandro Garulla esperto di storia militare

Uno scontro, quello di Capo Noli, che, invece, è avvenuto realmente tra il 13 e il 14 marzo 1795: una grande battaglia, ricca di cruenti colpi di scena, errori di manovra, collisioni, inseguimenti. E centinaia di morti. Una battaglia in cui il trentasettenne Horatio Nelson colse la sua prima vittoria significativa e dalla quale spiccò il volo verso la vittoria di Trafalgar. Poco più di un anno dopo la battaglia di Capo Noli, Napoleone Bonaparte avrebbe trionfalmente condotto sulle stesse strade la prima Campagna d’Italia.

A raccontare, “minuto per minuto” la storia dimenticata della battaglia di Capo Noli, i suoi antefatti e le conseguenze militari e politiche sarà lo stesso Alessandro Garulla, che ha fornito l’indispensabile supporto di conoscenza per la raccolta dei reperti (molti dei quali ancor in fase di catalogazione) e la ricostruzione di questo importante momento di storia.

L’incontro sul tema:

Bonaparte tra Nelson e la Val Bormida:

la storia dimenticata della battaglia di Capo Noli

si svolgerà

Venerdì 17 marzo 2017

con inizio alle ore 14:30, presso l’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in via Allende 2.

Il seminario fa parte del Progetto “Ab Origine 2017 – Aspetti di storia della Val Bormida” organizzato dall’Istituto cairese in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte. La cittadinanza è invitata.

Il corso può essere validamente ricompreso quale attività di formazione per il personale docente ai sensi della legge n. 107/2015 secondo i criteri stabiliti dal PTOF delle singole Istituzioni Scolastiche.


Avatar

Trucioli

Torna in alto