Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mobilità urbana, ingegnere di Savona relatore a Genova. E incontri buonessere


C’è l’ingegner Federico Mazzetta, studioso della mobilità urbana, tra i relatori del meeting che si tiene a Genova a Palazzo Tursi. Mazzetta affronta il tema” Impianti per superare i dislivelli urbani.”Leggi anche ‘pagine del cibo per il buonessere’ tre incontri a Savona organizzati dall’Associazione Mogli Medici Italiani.

SAVONA iniziativa: Tre GustIncontri a cura del Dr. Umberto Curti

Sede: Sala Rossa del Comune di Savona, corso Italia 19 17100 Savona

Organizzatori: Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona; A.M.M.I. Sezione di Savona (Associazione Mogli Medici Italiani); col patrocinio della Città di Savona e della Consulta regionale ligure delle Associazioni culturali.

Introduzioni a cura di Silvia Bottaro

Calendario e breve presentazione:

Venerdì 17 febbraio 2017, ore 16

“A scuola di cacao. Conosci e degusta il cioccolato”

Incontro storico-culturale con Umberto Curti (Ligucibario®), autore del volume dal titolo omonimo all’evento, per viaggiare alla scoperta del cibo degli dèi tra Vecchio e Nuovo Mondo, là dove s’aprono le cabosse per trasformare le fave in magiche praline e tavolette.

Venerdì 31 marzo 2017, ore 16

“Ma i Romani mangiavano pesto?”

Incontro storico-culturale con Umberto Curti (Ligucibario®), autore del volume “Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana”, per un viaggio archeogastronomico in trasversale, attraverso tutta la nostra magnifica regione, dai frantoi oleari del Varignano sino alla romanizzazione di Albingaunum e Albintimilium.

Venerdì 7 aprile 2017, ore 16

“Bianco col pesce, rosso con la carne?”

Incontro storico-culturale con Umberto Curti (Ligucibario®), autore del volume “La vigna e la vinificazione”, per un viaggio dentro il nettare di Bacco, ma all’insegna della misura e del benessere. L’incontro veicola anche alcune linee-guida pratiche per un corretto abbinamento cibi-vini, valide sia per le scelte casalinghe sia al ristorante.

Motivazione

PAGINE DI CIBO PER IL BUONESSERE

3 “gustincontri” per approfondire, in un’atmosfera sempre informale e piacevole, temi che stanno a cuore a tanti, e sempre di più. Le nostre origini “alimentari”, il vino sulle nostre tavole e…il piacere di un ottimo cioccolato. In compagnia di Umberto Curti, saggista e public speaker che da molti anni ha fatto dell’enogastronomia tradizionale (in primis ligure), della divulgazione e della lotta ai trash food la propria ragion d’essere professionale. Convivio. Parlare di buona tavola e di prodotti a chilometri zero è fare cultura ed economia virtuosa, nonché avere più conoscenze sulle nostre radici e sulla salute legata al cibo, al benessere generale.

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto