Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola Mare: Lions, scuola e territorio
Albisola Superiore: novità ai corsi di presepi


Mercoledì 18 gennaio all’Hotel Garden di Albissola Marina, serata sul tema ‘Lions, scuola e territorio’. L’organizzazione è del Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore ‘Alba Docilia’ con la partecipazione delle autorità scolastiche e amministratori locali. Leggi anche Corsi di presepi di Albissola Superiore, da questa anche i ‘Master’.

Alessandro Meraviglia presidente Lions ‘Alba Docilia’

Una radiografia sullo stato di salute della scuola nelle Albisole e nell’entroterra. E’ quanto si è proposto il Lions club Albisola nel meeting all’Hotel Garden di Albissola Marina, che ha avuto come titolo ‘Lions, scuola e territorio’.

I dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi di Albisola e di Sassello, Rosalba Malagamba e Alessandro Gozzi, hanno riferito sulla situazione delle scuole presenti sul territorio (costa ed entroterra), mettendo soprattutto in rilievo criticità ed eccellenze, che, in entrambi i casi, non mancano. Ad ascoltarli, assieme ai soci del Club presieduto da Alessandro Meraviglia, gli assessori albisolesi alla Pubblica istruzione, Nicoletta Negro e Giovanna Rolandi, chiamati a spiegare, a loro volta, che cosa stanno facendo i Comuni per la scuola. Alla serata è stato invitato anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Aureliano Deraggi.

L’iniziativa del Lions club albisolese rientra tra le ‘Sfide del Centenario’ dei Lions che festeggiano quest’anno, a suon di ‘service’, i 100 anni di fondazione. Altre iniziative sono previste per prossimi mesi.

 

CORSI DI PRESEPI AD ABISOLA SUPERIORE:

DA QUEST’ANNO ANCHE I ‘MASTER’

Ad Albisola Superiore, corsi di presepi anche nei mesi di febbraio e marzo, per iniziativa della Scuola comunale di ceramica e dell’associazione Macachi Lab. La novità di quest’anno è l’organizzazione di corsi Master, riservati agli iscritti più esperti. Sono aperte le iscrizioni.

Natale è passato da poco, ma per l’Associazione Macachi lab l’impegno sui presepi non conosce pause e dura praticamente tutto l’anno. Le figurinaie hanno ripreso a realizzare statuine e, alla Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore, vista la grande richiesta, stanno per cominciare nuovi corsi legati al progetto ‘Mi faccio il presepe’. A seconda del numero degli iscritti, a febbraio e marzo (una seconda tornata è in programma nel periodo autunnale, a settembre e ottobre) verranno proposti più laboratori. Le date d’inizio della sessione primaverile sono lunedì 6 e martedì 7 febbraio e lunedì 6 e martedì 7 marzo. Per ogni corso sono previste sei lezioni, tre dedicate alla realizzazione in creta, altrettante alla colorazione, con questi orari: lunedì e mercoledì ore 17-19, martedì e giovedì ore 17-19 oppure 20-22.

I nuovi iscritti elaboreranno le tre statuine della Natività, più l’asino e il bue; nei corsi successivi, si potrà arrivare a comporre l’intero presepe dei Macachi, che tradizionalmente prevede, in totale, 25 statuine. A ogni gruppo saranno ammessi da 3 a 9 partecipanti.

Novità di quest’anno sarà la possibilità di partecipare a corsi ‘Master’, in cui i più esperti (tre laboratori già all’attivo) potranno realizzare, oltre alle statuine più complesse, anche gruppi. I ‘Master’ sono previsti in quattro lezioni di due ore ciascuna. Al termine, le statuine diventeranno di proprietà di chi le ha realizzate.

Alla Scuola comunale di ceramica (019-485785) o direttamente all’associazione Macachi lab (info@macachilab.it) sono aperte le iscrizioni.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto