Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Le eccellenze artistiche di Albisola nel 2017


Una Manifestazione d’eccellenza ha coinvolto un numeroso pubblico, giunto dal nostro territorio e non solo, in occasione della Collettiva di pittura e scultura indetta da “La Casa delle Arti” di Albisola Superiore.

Da sinistra l’Assessore allo sport del Comune di Albisola Roberto Gambetta; Diego Gambaretto segretario de La Casa delle Arti; Angelo Berlangieri presidente Unione provinciale albergatori, Ettore Gambaretto presidente La Casa delle Arti

Va in crescendo l’opera che questa Associazione sta calendarizzando con serrate cadenze. Dipinti e ceramiche di notevole pregio hanno attirato l’attenzione e l’interesse dell’Assessore allo sport, tempo libero e servizi sociali del Comune di Albisola Superiore, Roberto Gambetta. Alle sue parole di plauso si è unito Angelo Berlangieri, già Assessore alla cultura e al turismo della Regione Liguria ed ora Presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona, il quale ha sottolineato la validità dell’Arte e l’ammirevole impegno del Presidente Ettore Gambaretto che, insieme con l’infaticabile e brillante figlio Diego sta dimostrando l’efficacia delle continue iniziative destinate a divenire, ogni volta, un immancabile successo.

Il prof. Marco Pennone ha analizzato il contenuto delle opere esposte con la competenza che lo distingue, mentre Maria Scarfì Cirone, Vicepresidente de “La Casa delle Arti”, ha improvvisato una “favola” con il classico “C’era una volta”, rievocando l’Albisola di tanti secoli addietro giunta poi, verso la metà del 1900, ad essere denominata “la piccola Atene”.

Degna di rilievo è stata anche la presenza del Maestro Ottaviani e del consulente Benito Piemontino. La fase conclusiva, affidata alla Prof. Claudia Ghirardello, nota esperta d’arte di Biella e autrice di quaranta pregevoli opere librarie di carattere storico- artistico che trattano, in particolare, di artisti poco conosciuti malgrado i loro pregevoli dipinti, ha sigillato la reciproca collaborazione interregionale, confermando l’intensissimo lavoro da svolgere insieme.

Giuliano Benincasa


Avatar

Trucioli

Torna in alto