Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera di un giornalista: io turista a Loano


Cari colleghi di trucioli.it, sono un giornalista del quotidiano on line MILANOFREE e per dovere professionale ( ma non solo) leggo tutte le settimane – con vivo interesse – Trucioli. Ogni estate che Dio manda, soggiorno a Loano; e puntualmente verifico le criticità che evidenziate.

Tra l’ altro – per dovere di cronaca – segnalo la totale indisponibilità degli uffici comunali a concedere interviste , a cominciare dal sindaco, Luigi Pignocca, che dietro il faccione dal sorriso incorporato nasconde chissà quali segreti.

Ribadisco l’ assenza della polizia locale in qualsiasi zona critica della città, lasciata allo sbando ( e ai soprusi del più violento). Davanti al Comune, tutte le sere ( e le notti, suppongo) teppistelli d’ infimo grado schiamazzano e lordano attorno, sicuri dell’ impunità.

Le (rarissime) spiagge pubbliche sono al degrado ; e su quelle private la vigilanza è labile.

Il porto si presenta nella sua magnificenza, ma povero di vitalità, sicché restano al turista solo le assordanti musiche del piano bar nelle notti di sollazzo.

Nonostante tutto, anche quest’ estate sarò all’ Excelsior, uno dei pochi alberghi rimasti, fra il cemento delle seconde ( e terze) case.

Sperando d’ incontrarvi per quattro chiacchiere sulla spiaggia. Magari all’alba, passeggiando sulla battigia, in attesa – chissà – di un giorno migliore.

Complimenti per Trucioli.

Cordiali saluti, Gaetano Tirloni

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto