Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora ringrazia: La Festa del Volontariato


Le associazioni di Andora (14)  presentano i loro servizi per farsi conoscere e conquistare nuovi volontari. E’ l’obiettivo dell’11° edizione della FESTA DEL VOLONTARIATO, organizzata dall’Ufficio Politiche Sociali del Comune che da quest’anno si svolge, per la prima volta, nel centrale viale Roma, Sabato e domenica, 11 e 12 giugno. Leggi e vedi gli studenti delle scuole primarie studiosi del rispetto dell’habitat marino sui cartelli disegnati dal bambini.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE- In un piccolo villaggio, aperto al pubblico dalle ore 17.00 alle 22.00, ogni associazione di volontariato avrà a disposizione un gazebo dove presenterà il suo operato, anche attraverso la distribuzione di un piccolo opuscolo realizzato dal Comune. Per tutta la giornata la Croce Bianca effettuerà la misurazione gratuita della pressione. Chiuderà la giornata un ‘esibizione del Coro di Andora.

“ La “Festa del Volontariato” è dedicata al lavoro che quotidianamente le associazioni compiono a favore della collettività – ha spiegato Patrizia Lanfredi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andora- E’ un atteso momento di incontro che dà la possibilità ai cittadini di conoscere da vicino l’impegno delle tante associazioni che operano sul territorio e che questa Amministrazione ritiene fondamentali mattoni della coesione sociale oltre che preziosi collaboratori nella realizzazione di servizi ed eventi benefici a favore del territorio”.

Le associazioni di Andora presenti alla festa sono la Parrocchia S. Matilde con il gruppo Missionario, l’O.F.T.A.L., il Centro Ascolto Caritas, l’associazione Amici degli anziani e dei disabili, l’AVIS, la Croce Bianca, la Fondazione Sacra Famiglia Onlus, il Gruppo Comunale di Protezione Civile ed Antincendio Boschivo, l’Associazione Arma Aeronautica, l’Associazione Nazionale Carabinieri “Sezione Val Merula”, l’A.N.P.I. gruppo Val Merula, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Il Coro di Andora e Lions Club Andora “Valle del Merula”.

UN INVITO AL RISPETTO DELL’HABITAT MARINO SUI CARTELLI DISEGNATI DAI BAMBINI

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE – Iniziativa delle scuole primarie in collaborazione con Guardia Costiera e Comune di Andora

Lasciate a casa il retino. Guardate senza toccare” Questo in sintesi l’invito dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Andora, che saranno trasformati in cartelli e posizionati nel porto e sulla passeggiata a mare, per invitare turisti e residenti al rispetto dell’habitat degli scogli.

Un progetto scolastico, realizzato da 15 classi dell’istituto Comprensivo di Andora (Via Cavour e Molino) in collaborazione con la Guardia Costiera – Delegazione di Spiaggia di Andora, comandata da Capo Mauro Simone e con il Comune di Andora che, insieme ad altre iniziative promosse dalla Secondaria di primo grado, è valso alle scuole di Andora la conquista della Bandiera Verde della FEE.

La consegna è avvenuta ieri sera, nel corso dello spettacolo di fine anno “Scuola D’A-mare”. Il vessillo è stato assegnato alle insegnati ed agli alunni delle scuole primarie “Paolo Cappa” di Molino Nuovo e “Angiolo Silvio Novaro” di Andora e alla Secondaria di primo grado “Benedetto Croce” dalle referenti regionali FEE del programma Echo-scholl, Albina Nocca e Marina Dri, dal dottor Franz Savastano, Presidente della FEE Liguria, alla presenza del sindaco Mauro Demichelis e dalla dirigente scolastica Maria Teresa Nasi che ha ringraziato tutti gli insegnati per l’impegno dimostrato nelle varie iniziative scolastiche ed ambientali.

I progetti proposti alla FEE sono stati seguiti dalle maestre Giovanna Fechino, Simona Bertolino e Stefania Marchiano per le primarie e dai professori Giuseppina Mazzola e Fabrizio Griggio per la secondaria di primo grado.

La Bandiere Verde è un riconoscimento internazionale importante che mette un sigillo a più di dieci anni di attività portate avanti dai docenti delle scuole andoresi che, attraverso momenti di approfondimento, laboratori didattici e progetti, sensibilizzano i bambini alla conoscenza ed alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio dove abitano, anche in collaborazione con le istituzioni e le associazioni che vi operano per la tutela.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto