Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano onora Pertini a 120 dalla nascita


L’Anpi di Loano, sezione R. Boragine, con il patrocinio del Comune, organizza una mostra permanente ed una conferenza nel 120° anniversario della nascita di Sandro Pertini. A Loano l’ex presidente della Repubblica, ex presidente della Camera, deputato nella circoscrizione savonese, si è recato in diverse circostanze. Il ricordo di uno dei padri della Patria, inflessibile nei valori fondanti, nella legalità e nell’onestà, inizia il 31 maggio con l’inaugurazione della mostra, in collaborazione con Andrea Pazienza (documenti, fotografie e libri), nei locali del Salone del Mosaico, a Palazzo Doria, aperta fino al 5 giugno.

Nell’occasione dell’esposizione saranno esposti i disegni dei ragazzi delle terze medie Mazzini e Ramella. Verrà inoltre proiettato il video realizzato dalla classe V del liceo Issel di Finale Ligure dal titolo ‘Sandro Pertini’. Inoltre sabato 11 giugno alle ore 16, nella Biblioteca comunale Palazzo Kursaal,  conferenza del prof. Giuseppe Milazzo autore di un recentissimo libro dedicato all’avv. Cristoforo Astengo di Savona e martire della Resistenza e figura centrale nella formazione politica del giovane Pertini. Tra gli interventi previsti quello dell’avv. Stefano Carrara Sutour, deputato durante la Presidenza della Camera di Pertini, già assessore provinciale, vice sindaco di Loano durante la seconda amministrazione del comm. Felice Elice. A Loano, Pertini, aveva tra gli amici di fede socialista il notaio Giacomo Burastero che per anni è stato presidente dell’Anpi e prima ancora l’avvocato socialista Vignola senior. Pertiniano il figlio Alberto, geometra, consigliere comunale e provinciale, consigliere agli esordi dell’Autostrada dei Fiori. Oggi il segretario sez. Anpi Loano è dr.Lorenzo Cambiaso.

Giuseppe Milazzo

COMUNICATO STAMPA ANPI DI LOANO –  La sezione dell’ANPI di Loano commemora il Presidente Partigiano Sandro Pertini in occasione del 120° anniversario della nascita, avvenuta a Stella il 25 settembre 1896, con due iniziative patrocinate dal Comune: una mostra nel salone del mosaico del Municipio (31 maggio – 5 giugno 2016) e una conferenza nella biblioteca comunale al Kursaal sabato 11 giugno alle ore 16 con il prof. Giuseppe Milazzo e l’avv. Stefano Carrara Sutour. Si vuole ricordare la sua storia esemplare di antifascista e resistente, il suo rigore morale, il suo impegno per la pace, la libertà, la giustizia sociale, l’attenzione per i giovani e, non ultimo, il ruolo decisivo avuto nella vicenda P2 per far emergere la verità sulle trame contro la Costituzione”.

 

 

Stefano Carrara Sutour


Avatar

Trucioli

Torna in alto