Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Montechiaro d’Acqui, successo dell’artista Stefanelli. E a Savona mostra di Massolo


A Montechiaro d’Acqui (Alto), durante “l’Anciuada der Castlàn”, si è svolta per la prima volta la personale dell’artista Rivaltese Giancarlo Stefanelli. Leggi anche: a Savona alla galleria Gulliver personale di Giovanni Massolo, compianto artista ligure – piemontese.

In occasione della mostra è intervenuto l’artista Dott. Beppe Ricci, già sindaco di Orsara Bormida, aderente alla FIVL, che sarà coinvolto in qualità di critico d’arte nella rassegna di “Dal mare alle Langhe fino al Monferrato”.

L’Ing. Antonio Rossello, Tenente in congedo, presidente FIVL sezione “Albissole”, dice di Giancarlo Stefanelli: “Animo eclettico e curioso, in età ormai adulta è indotto a cimentarsi nella pittura dalla sua passione per il disegno meccanico, di cui presto supera i tipici, freddi e impersonali, stilemi. Pur non rinunciando ad uno sguardo oggettivo, traduce con estro creativo le immagini, grazie alla particolare aspirazione ottenuta dai colori. Ed è proprio questa straordinaria capacità di raffigurare il soggetto in tutti i suoi elementi più caratteristici, testimonianza tra l’altro, di un acuto spirito di osservazione, a dimostrare che dipingere gli viene facile. L’arte è dentro di lui in tutte le sue forme”. Commenta Sandra Lucini: “Nei suoi dipinti prevale la figura femminile, non solo perchè l’artista apprezza le donne, ma anche perchè collega tale figura a ” Madre terra”, che tranquillamente ci lascia compiere qualunque offesa nei suoi confronti, sapendo che lei vincerà comunque”.

L’artista, da parte sua, ha ringraziato la Pro Loco di Montechiaro d’Acqui, L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Alpini e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

Elisa Gallo, presidente Fivl sezione Alto Monferrato e Langhe.

A SAVONA ALL’ATELIER GULLI PERSONALE DI GIOVANNI MASSOLO

Pittore, incisore e ceramista Giovanni Massolo.

L’Atelier Gulli, in C.so Italia 201r a Savona, inaugura sabato 7 maggio alle ore 17.30 la personale postuma di Giovanni Massolo. Il titolo di mostra, “The garden of the life” può essere interpretato, o creare sfumature a vari livelli…sia emotive che artistiche. La moglie Virginia porta avanti l’idea e il progetto del marito Giovanni, programmati, elaborati e creati per questa esposizione. Null’altro è da menzionare su questo percorso e sulla strada, che Virginia ha scelto di portare avanti, che le dà merito, a testimonianza del loro grande Amore. Giovanni Massolo, poliedrico e versatile artista ligure-piemontese, che con le sua ultima fase creativa ha tirato le somme di un’esperienza ultra-quarantennale. Se n’è andato nel giugno 2015 a 64 anni.

Autobiografia e simbolismo- se vogliamo allegorizzante- sono gli ingredienti principali di un’ambiziosa e complessa operazione plastico- pittorica che mira appunto a riassumere e compendiare il lavoro di una vita. Le opere esposte in questa mostra raggruppano varie tipologie, dai materiali agli strumenti d’uso, dalla ceramica smaltata alla tela e alle lastre di rame. La presentazione sarà curata dal Professore Carlo Prosperi. La mostra proseguirà fino al 29 maggio 2016.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto