Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, il nuovo direttore di ‘Giovani Stars’ è Enrico Pesce


ENRICO PESCE, NUOVO DIRETTORE DI “GIOVANI STARS”, FIRMA LA COLONNA SONORA DI “UN POSTO SICURO”.

Enrico Pesce neo direttore di Giovani Stars

Si avvicina il consueto appuntamento annuale con Giovani Stars, a cura dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell”Accademia Musicale di Savona, progetto dedicato in particolare alle scuole primarie della provincia di Savona, che saranno protagoniste sul palco, e realizzato con il sostegno degli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Savona e delle Direzioni Didattiche delle scuole. Sempre importante il contributo della Fondazione De Mari di Savona, della Camera di Commercio della provincia di Savona e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Giovani Stars è nato nel 2007.

Questa nuova, IX edizione sarà diretta da Enrico Pesce, pianista e compositore noto al pubblico savonese, parte, con Claudio Gilio, dell’Across Duo. Giovani Star avrà titolo “1000 cuori per Natale”, tanti infatti saranno le persone tra pubblico e interpreti presenti in teatro, ed è in programma lunedì 21 dicembre, Teatro Chiabrera, ore 21.

Ma l’eclettico musicista Pesce ha anche appena firmato le musiche originali, e come unico autore, del film “Un posto sicuro”, in questi giorni nei cinema. Alle registrazioni ha preso parte anche Claudio Gilio, alla viola. Il film, storia d’amore sullo sfondo della drammatica realtà delle famiglie colpite dalle morti per amianto, è la toccante opera prima di Francesco Ghiaccio, con Marco D’Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli.Francesco Ghiaccio – racconta Enrico Pesceè stato mio allievo al liceo musicale di Casale Monferrato. Ha proseguito gli studi alla prestigiosa Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Abbiamo sempre collaborato, lui per le parti teatrali, io per la musica. Interessante, per il film, che la musica è nata in contemporanea alle scene, come un vestito cucito addosso. Cosa rarissima se non forse unica.” La colonna sonora è uscita come “Musica liquida”, cioè in vendita on line, per le case di produzione “Less is more”, “Indiana production” e BMG, grazie a quest’ultima, di proprietà Sony, la distribuzione avviene in tutto il mondo. Il film e la colonna sonora, nelle loro categorie, parteciperanno ai prossimi David di Donatello. Il film è distribuito da Parthenos. Lo aspettiamo a Savona.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto