Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appuntamenti / a Savona, Vado, Garessio, a Ormea Buon Natale e… speciale bambini


Appuntamenti utili, dalla Riviera all’entroterra. Nel ponente ligure e nel basso cuneese. In Evidenza le manifestazioni  e esposizioni (una dell’Associazione Culturale Savonese LiberArti, con 28 pittrici e pittori) a Savona e Vado Ligure, domenica 29 novembre. A Ormea domenica 6 dicembre. a Garessio marted8 8 dicembre Festa dell’ Immacolata.

La Sezione ANPI Savona Centro “Bevilacqua – Garelli” organizza domenica, 29 novembre 2015, ore 17,30, presso SMS La Rocca – circolo ONDEROCK. “Ricordo di Gin Bevilacqua”. Lettura di una raccolta di testi di e su Gin Bevilacqua e Paola Garellia cura di TreDiNotteprevista (anche se ancora NON CONFERMATA) la testimonianza di SERGIO LETI – partigiano Gin al termine dell’iniziativa sarà anche possibile rinnovare il tesseramento all’associazione (in allegato la locandina dell’evento). Iniziativa organizzata dalla sezione ANPI SavonaCentro in collaborazione con “Rivista TreDiNotte” e il “circolo ONDEROCK”.

L’ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA presenta i concerti dell’ACCADEMIA MUSICALE DI SAVONA HAI DIRITTO ALLA MUSICA

Terzo concerto, il virtuoso LUCIO DOSSO, chitarra

Lucio Dosso chitarrista

Dopo il successo di “Il Novecento e il nostro tempo”, organizzato a giugno scorso, tornano i concerti dell’Accademia Musicale di Savona di via Zara 3. In tutto 4 concerti a venerdì alterni (ogni due settimane), sempre con al centro il tema generale inaugurato a primavera: il diritto alla musica. Ogni concerto vedrà intermezzi degli allievi dell’Accademia. La stagione è realizzata in collaborazione con il Comune di Savona, Assessorati alla Cultura e alla Promozione Sociale, con il contributo della Fondazione De Mari di Savona, della Camera di Commercio di Savona e del Ministero per i beni e le attività culturali. Con la piacevole collaborazione dell’Associazione dei commercianti e artigiani “Insieme per Villapiana” che a fine concerto offriranno come di consueto un rinfresco al pubblico.

Un altro appuntamento in Accademia all’insegna della varietà. La chitarra classica, la “completa orchestra in miniatura”, protagonista con Lucio Dosso, venerdì 27 novembre, ore 21:00, Accademia Musicale di via Zara 3. Dosso è un virtuoso delle sei corde, vincitore di primi premi tra cui il prestigioso “Andres Segovia” di Madrid. La sua attività concertistica si è sviluppata in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, i suoi cd hanno avuto le migliori recensioni sulle riviste del settore, in Italia e all’estero. È docente di chitarra presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Il programma spazia dal ‘600 al ‘900, offrendo un panorama esaustivo sulle possibilità espressive del piccolo-grande strumento. Di Domenico Scarlatti (1685-1757) ascolteremo 3 sonate, scelte tra le 555 da lui scritte. Mauro Giuliani (1781-1829) fu chitarrista e compositore di grande fama europea, docente dell’imperatrice Maria Luisa, moglie di Napoleone. Fece imbracciare la chitarra a Niccolò Paganini. Alla sua morte il necrologio pubblico recitava: “la sua chitarra fu trasformata nelle sue mani in un’arpa che molceva i cuori degli uomini”. Ascolteremo la “Sonatina op.71 n.3”.

Il venezuelano Antonio Lauro (1917-1986) è considerato uno dei principali maestri di chitarra latino-americani, tra i maggiori compositori per questo strumento del ‘900. Contribuì ad ampliare definitivamente il repertorio chitarristico. La “Suite venezolana” è fra le sue principali composizioni, scritta nel 1951-52, quando fu incarcerato, dopo il colpo di stato ad opera dei militari del 1948, per i suoi legami con alcuni dirigenti del partito Acciòn Democràtica. Rimase in esilio per 10 anni.

Lo scapestrato e ribelle Isaac Albeniz (1860-1909) è il compositore di “Iberia” e di altri brani noti. Due sue composizioni originariamente per pianoforte, “Mallorca” e “Torre Bermeja”, che ascolteremo, si adattano perticolarmente alla chitarra e sono diventate tra le favorite dei maggiori chitarristi.

Venerdì 11 dicembre si chiude con il trio “Kelitrei”, formato da Elena Bacchiarello al clarinetto, neo insegnante di clarinetto e sassofono in Accademia, Martina Romano al violoncello e Francesco Guido al pianoforte. Si esibiranno su musiche di Brahms e Nino Rota. Ingresso ai concerti 5,00 euro, gratis fino a 12 anni e allievi Accademia, info: 019.824663. I collegamenti per arrivare all’Accademia: autobus linee 1,4, e 6.

Associazione Culturale Savonese “LiberArti”: Mostra Collettiva di Ceramica, Pittura, Scultura, Digital Art “Winter Time – Natale e dintorni” – Sala Mostre Pier Luigi Nervi – Palazzo della Provincia di Savona ,sabato 5 dicembre ore 16.00: inaugurazione a cura di Maria Scarfì Cirone. Presentazione della Raccolta Antologica “Natale e dintorni” a cura di Franca Maria Ferraris, letture di Donatella Francia.

DOMENICA 6 DICEMBRE – MARTEDÌ 8 DICEMBRE – SABATO 12 DICEMBRE – DOMENICA 13 DICEMBRE: apertura ore dalle ore 10.00/12.00 e dalle ore 16.00/19.00

LUNEDÌ 7 DICEMBRE – MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE – GIOVEDÌ 10 DICEMBRE – VENERDÌ 11 DICEMBRE: apertura ore 16.00/19.00

Espongono: Walter Allemani, Alda Alluigi, Elena Aschero,Graziella Aterini, Emilio Beglia, Cristina Bettinelli, Lucia Bracco, Liliana Calabria, Maria Chiara Calabria, Brunella Coriando, Erica Cutuli, Olga Dolfi, Grazia Genta, Patrizia Macchia, Cristina Mantisi, Lina Marino, Giovanna Marrone, Vincenzina Pessano, Mauro Pompilio, Enrico Protti, Mariella Relini, Laura Romano, Vittorio Rullo, José Angela Saccone, Anna Santoiemma, Natale Varesano, Francesco Vichi, Lilia Viriglio.

BUONA NATALE A ORMEA CON SPECIALE BAMBINI DOMENICA 6 DICEMBRE

8 DICEMBRE FESTA DELL’IMMACOLATA A GARESSIO, ANTIQUARIATO E PRODOTTI TIPICI, CIOCCOLATA CALDA, PANETTONE E VIN BRULE’ 


Avatar

Trucioli

Torna in alto