Numero visualizzazioni articolo: 1.244

L’archivio Anpi di Finale Ligure: La memoria nella Memoria, ecco i sentieri partigiani

Un’ultima ora da Finale Ligure. Frugando nell’archivio della locale sezione Anpi è stato possibile arricchire il libro La Memoria nella Memoria con una mappa di sentieri del Finalese indicante lapidi e sacrari Partigiani. Leggi il programma del 2 (Festa della Repubblica) e 3 giugno, con appuntamenti e manifestazioni.

 

E’ uscita la nostra pubblicazione La memoria della “Memoria” (Frugando nell’Archivio ANPI di Finale Ligure 1945 – 2014). Il Libro, che è arricchito da una mappa dei sentieri del Finalese con l’indicazione di Lapidi e Sacrari Partigiani, si articola nelle sezioni: La memoria della Memoria; La sezione ANPI finalese; Pochi soldi e pochi mezzi; L’accertamento del titolo di partigiano o di patriota; L’attività assistenziale; Per una moralità partigiana; Custodire la Memoria; La fatica di costruire una società democratica; Il caso Marzola.

Copie del libro possono essere richieste (con una sottoscrizione di almeno euro 10, quale contributo alle spese di stampa) nella nostra sede il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18 o prenotandole scrivendo a anpifinale@libero.it. Sono reperibili anche presso le principali Librerie di Finale e presso il Bar Vela di Finale.

RINGRAZIAMO LA COOP LIGURIA

Ringraziamo la COOP Liguria, che, tramite la sede di Finale Ligure, ha sostenuto le nostre iniziative 2015 con un contributo di euro 100,00

FESTA DELLA REPUBBLICA

In collaborazione col Comune di Finale Ligure e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Finale la Sezione ANPI di Finale organizza la Festa della Repubblica col seguente programma:

Martedì 2 giugno 2015 dalle ore 16.30 a Finalmarina in Piazzale Buraggi

• Saluto dell’Amministrazione Comunale

• Inni patriottici e canti popolari eseguiti dalla Banda Musicale “Maria Pia”

• L’ANPI di Finale e le altre Associazioni presenti si raccontano.

• Punto ristoro a cura dell’Associazione “Noi per voi”

Mercoledì 3 giugno 2015 ore 15 – 17 nel Salone Riunioni dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Finale in via Brunenghi 64

• Nicolò Sciri (studente del Liceo “Issel”): Visita ai campi di sterminio nazisti.

• Saluto dell’ANPI e dell’Amministrazione Comunale.

• Classe V Scuola Primaria “Celesia”: Filastrocca della Costituzione.

• Classe I C Scuola Secondaria “Aycardi – Ghiglieri”: Pensieri sulla Costituzione.

• Classe II A Scuola Secondaria “Aycardi – Ghiglieri”: Nascita della nostra bandiera.

• Dirigente scolastica: il libro prodotto dall’Istituto Comprensivo Alfabeto della Costituzione.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi