Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Giugno: tre venerdì con l’orchestra sinfonica di Savona


Giugno 2015 vede la novità di una stagione di concerti organizzati presso l’Accademia Musicale di Savona di via Zara, 3. l titolo di questa prima stagione è “Il Novecento e il nostro tempo”, e vedrà impegnati i solisti dell’Orchestra cittadina in tre concerti. Ogni serata darà inoltre la possibilità ai giovani studenti dell’Accademia di esibirsi, nell’intermezzo di ogni concerto.

In dettaglio i concerti:

venerdì 5 giugno, ore 21:00 “CONFINI”, consolazioni per piano solo

Enrico Pesce, pianoforte, musiche di E.Pesce

venerdì 12 giugno, ore 21:00 “TRAIETTORIE SONORE DEL ‘900”

Claudio Gilio, Claudio Merlo, Rocco Parisi, Roberto Beltrami, musiche di A.Part, G.Garbarino

venerdì 19 giugno, ore 21:00 “IL MUSICAL AL CINEMA”

in coproduzione con Ensemble Antidogma, musiche di L.Bernstein, A.Lloyd Webber, G.Gershwin e altri

ingresso 5,00 euro | gratis fino a 12 anni e allievi Accademia | info: 019.824663

i collegamenti per arrivare all’Accademia: autobus linee 1,4, e 6

Claudio Gilio violinista

L’Orchestra Sinfonica di Savona e l’Accademia Musicale hanno varato per l’occasione una forte campagna, basata sul celebre dipinto “Il quarto stato” di Pelizza da Volpedo che sintetizza una visione: la musica (tutta) andrebbe inserita fra i diritti universali dell’uomo. In ambito pop viene spesso utilizzato il media musicale per sensibilizzare ai diritti dell’uomo. Bisogna fare di più. L’educazione alla musica deve essere messa al centro della formazione dell’individuo: l’educazione all’esprimersi in musica e all’ascoltare la musica. Una partecipazione e una condivisione che rafforzano i valori di base della persona, migliorandola. Questi concerti vogliono essere un momento di aggregazione, un nuovo inizio per tutti e in particolare per un quartiere non facile. Hai diritto alla musica, è un linguaggio di pace e di buon sviluppo personale e sociale. Pretendila, è anche tua. Dichiara l’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova: “La musica come diritto è pienamente in linea con l’idea che questa Amministrazione ha della cultura come welfare. Apprezziamo la scelta di svolgere questa mini rassegna presso l’Accademia musicale che per noi ha un grande valore formativo e sociale, anche in un’ottica di offerta culturale di qualità nel quartiere di Villapiana, uno dei più popolosi e ricchi per quello che riguarda la contaminazione tra culture diverse”.

Iniziano intanto i saggi di fine corso: il primo giovedì 28 maggio alle ore 20:30, ingresso libero, con il corso di pianoforte della Maestra Francesca Collareta, con allievi dai 10 ai 70 anni.

I corsi sono possibili grazie al fondamentale contributo di: Comune di Savona, Fondazione De Mari di Savona e Associazione Carla e Walter Ferrato.

ufficiostampa@orchestrasavona.it | 335.5930470 Alessandro Acquarone


Avatar

Trucioli

Torna in alto