Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano inedita: 11 giorni preziosi con l’Anpi


Nella celebrazione del 70° anniversario della Liberazione, da giovedì 16 a domenica 26 aprile, sarà aperta una mostra nel Salone del Mosaico nel Palazzo Comunale, con foto, documenti, manifesti, disegni dei ragazzi di terza media, testimonianze sulla guerra, le persecuzioni razziali, la Resistenza e la Liberazione a Loano. Ingresso libero.

L’orario per le visite è il seguente: giorni feriali: orario di apertura degli uffici comunali sabato e festivi: 10.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00. Per visite su appuntamento: 3280657866 oppure anpi.loano@tiscali.it.

Saranno esposti per la prima volta manifesti e documenti dell’Archivio Storico comunale che illustrano, tra l’altro, l’applicazione delle vergognose leggi razziali a Loano, con alcune storie emblematiche sulla persecuzione degli ebrei.

La memoria di questi fatti è quanto mai utile in questi momenti di grave crisi materiale e morale del nostro Paese, mentre i testimoni ci stanno a poco a poco lasciando.

Il programma di sabato 25 aprile è il seguente:

– ore 9.00 – S. Messa nella parrocchia di S.Giovanni. Al termine deposizione corone ai vari cippi e monumenti ai caduti.

– ore 11.15 – Partenza del corteo da Piazza Italia (davanti al Comune) che raggiungerà per un omaggio, passando da via Doria e via Boragine, il nuovo monumento alla Resistenza. Il corteo si recherà poi al monumento ai Caduti sulla passeggiata a mare (a poche decine di metri di distanza).

Per l’A.N.P.I. parlerà, alle ore 11.30 circa, la D.ssa Nadia Morachioli, della presidenza provinciale. Porterà un saluto Laura Sero presidente della sezione, interverrà il Sindaco Dr. Luigi Pignocca.

Sez. ANPI “R. Boragine” di Loano.

La sede nel Kursaal (C.so Roma 9) è aperta tutti i giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Per informazioni e contatti: anpi.loano@tiscali.it





Avatar

Trucioli

Torna in alto