Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Chi si rivede a Ormea !


Il  sindaco Giorgio Ferraris, avrà pure vinto per una manciata di voti, ma i fautori del ricambio, dell’alternanza, dell’usato ‘sicuro’ hanno molta acqua nel mulino. Un po’ di merito sarà del doppiogiochista (…) vicino a Gianfranco Benzo ora catapultato nel vulcano Rt di Imperia. Ormea: due sindaci di lungo corso. Ferraris, insegnante, passionaccia per la politica, cultura della sinistra ‘campesinos‘. A Garessio non abbiamo avuto il tempo di informare i nostri lettori sulle trasferte del mitico Pino Greganti, ex cassiere Pci e Pds che all’epoca di Tangentopoli patteggiò a 3 anni per ‘finanziamento illecito’ e nel novembre scorso a 3 anni per ‘tangenti Expo‘. Il 20 dicembre 2014 a Ormea, con gli assessori di tre regioni (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta), al tavolo degli invitati, sedeva Romolo Marzi, ingegnere, esperto ‘lobbista’ di finanziamenti comunitari. Nel 2009 la Guardia di Finanza di Genova raccolse un dossier di 303 pagine. Un ‘innocente messo alla gogna’? I mass media sparavano titoli da ‘cupola’. La Cassazione, con la verità giudiziaria, ha riabilitato tutti. I soldi trovati  a Marzi non erano tangenti. Mancava la prova del nove.  Solo buste con banconote da 500 €. Leggi altro servizio tutti i nomi: senza verità oggettive.

L’ingegner Romolo Marzi

Ignoriamo chi incontrava il riabilitato ‘ compagno Greganti’ nelle sue missioni garessine. Quali interessi economici, di sviluppo e culturali seguiva. Come non c è dato a sapere chi abbia provveduto all’invito di Romolo Marzi, ad Ormea, nella foto ritratto vicino a  Giovanni Barbagallo, già del Psi,vicesindaco di Imperia dal 1980 al 1983 e sindaco di Imperia dal 1983 al 1986. Consigliere di amministrazione della Fondazione di Banca Carige dal 1987 al 1995. Nello stesso periodo è stato nel CdA del Mercato dei Fiori di Imperia e Vicepresidente dell’Autostrada dei Fiori. Dal 1975 al 1995 consigliere comunale a Imperia. Segretario provinciale del Psi dal 1985 al 1990 e segretario provinciale dei DS di Imperia fino al 2002.

Poco importa il pregresso, se non la curiosità. Il personaggio Romolo Marzi si è autoinvitato ? Non è il tipo. Sta di fatto che gli onori di casa spettavano al primo cittadino Ferraris. Ed è stato un successo, per Ormea, se si tiene conto che si sono ritrovati gli assessori regionali all’agricoltura della Liguria ( Giovanni Barbagallo, appunto), del Piemonte (Giorgio Ferrero) e della Valle d’Aosta (Renzo Testolin).  Promessi importanti risultati pro territorio. Grazie alla cronaca dell’Unione Monregalese abbiamo appreso che “l’esperto di progettazione europea (Marzi)” ha relazionato “. Ha detto. “….ritengo ci siano ampi spazi per interventi concreti e pratici da realizzare partendo dal tema dell’agricoltura poi declinato in ogni realtà territoriale in base alle esigenze e peculiarità di ognuno…”. Applausi per la chiarezza di concetti per l’Alta Val Tanaro.

Un click sull’immagine per ingrandire il testo dell’articolo

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto